Categories: Motori

Zeekr 7x fa il suo ingresso in europa: il crossover elettrico da 639 cv che rivoluziona il mercato

L’industria automobilistica sta attraversando una fase di rapida trasformazione, e tra i protagonisti di questo cambiamento emerge Zeekr, un marchio cinese specializzato in veicoli elettrici di alta gamma. Fondato nel 2021 come parte di Geely Automobile Holdings, Zeekr ha già dimostrato il suo potenziale sul mercato globale, vendendo 71.941 unità del suo primo modello, la Zeekr 001, in un solo anno. Con oltre 660 showroom in 110 città cinesi, l’azienda si prepara ora a conquistare il mercato europeo con il suo nuovo crossover elettrico, il Zeekr 7X, già ordinabile in Svezia, Paesi Bassi e Norvegia, con consegne previste per l’estate del 2025.

Il Zeekr 7X si distingue per il suo approccio innovativo, progettato secondo il concetto di “Software Defined Vehicles”. Questa tecnologia consente di aggiornare e migliorare le prestazioni del veicolo anche dopo l’acquisto, superando i limiti dei tradizionali modelli di automobili.

Design e comfort

Il design esterno del Zeekr 7X è stato realizzato presso il nuovo centro di design globale a Goteborg, in Svezia. Caratterizzato da linee pulite e aerodinamiche, il crossover presenta:

  1. Un frontale elegante con paraurti levigato.
  2. Fari Matrix LED sottili.
  3. Fanali posteriori orizzontali che uniscono le luci in un’unica linea continua.

Con dimensioni di 4.787 mm di lunghezza, 1.650 mm di altezza e un passo di 2.900 mm, il 7X offre ampio spazio interno.

All’interno, l’abitacolo è rifinito con materiali di alta qualità. I sedili anteriori, disponibili nella versione Performance AWD, sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Il sistema di infotainment include un display HD da 16 pollici e un head-up display da 36,2 pollici, arricchendo l’esperienza di guida. Inoltre, il bagagliaio ha una capacità di 539 litri, supportato da un frunk anteriore da 66 litri, rendendo il 7X ideale per famiglie e viaggi.

Prestazioni e autonomia

Il Zeekr 7X sarà disponibile in due versioni:

  1. Premium a trazione posteriore con motore da 310 kW (421 Cv) e autonomia di 480 km secondo il ciclo WLTP.
  2. Performance a trazione integrale con due motori per un totale di 470 kW (639 Cv), capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

In futuro, Zeekr prevede di lanciare una versione Long Range a trazione posteriore con un’autonomia fino a 615 km. Le batterie disponibili includeranno una da 75 kWh in litio-ferro-fosfato per il modello Premium e una da 100 kWh in nichel-manganese-cobalto per le versioni Long Range e Performance.

Ricarica e prezzo

Il Zeekr 7X è dotato di un’architettura elettrica avanzata a 800V, che supporta una potenza di ricarica fino a 480 kW in corrente continua. Utilizzando colonnine da 360 kW, la versione Premium può ricaricarsi dal 10% all’80% in soli 13 minuti, mentre le versioni Long Range e Performance richiedono 16 minuti. Questi tempi di ricarica sono particolarmente importanti per i consumatori europei.

Il prezzo del Zeekr 7X nei Paesi Bassi è fissato a 53.000 euro, mentre negli altri mercati scandinavi il costo è leggermente inferiore. Tuttavia, i dettagli sui prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati confermati, lasciando i potenziali acquirenti in attesa.

Con il Zeekr 7X, l’azienda si prepara a sfidare il mercato europeo, offrendo un crossover elettrico che unisce performance, design e tecnologia avanzata, posizionandosi come un punto di riferimento nel segmento.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Inter e udinese si sfidano stasera: arnautovic e taremi titolari, runjaic punta su bravo

Questa sera, alle 21:00, si accendono i riflettori sullo stadio Giuseppe Meazza di Milano, dove…

33 minuti ago

Asta per shpendi: la fiorentina tenta il colpo, cesena chiede 15 milioni

Cristian Shpendi è un giovane attaccante che sta rapidamente guadagnando attenzione nel panorama calcistico italiano,…

54 minuti ago

Monopoli e cerignola: le sorprese del calcio che sfidano le grandi squadre

Nel panorama del calcio italiano, la Serie C rappresenta per molti club un palcoscenico di…

56 minuti ago

Torino: la squalifica di coco apre la strada a maripan per la rinascita della vanoli

Il Torino si prepara ad affrontare una sfida cruciale contro il Bologna, ma dovrà farlo…

59 minuti ago

Atalanta, ruggeri pronto a tornare in campo contro l’empoli

La Dea è in fermento in vista del prossimo incontro di campionato contro l'Empoli, previsto…

1 ora ago

Cagliari in trasferta a venezia, felici pronto a brillare senza luvumbo

La trasferta di domenica per il Cagliari a Venezia si preannuncia una sfida cruciale, ma…

1 ora ago