×

Ypsilon Rally4 HF: Il Costo e il Premio per Diventare Pilota Ufficiale Lancia

Il 25 ottobre 2024 ha segnato un momento cruciale per il ritorno di Lancia nel mondo dei rally, con la presentazione della Ypsilon Rally4 HF e l’annuncio degli impegni sportivi del marchio per la stagione 2025. La collaborazione tra Lancia e Stellantis Motorsport ha permesso di sfruttare la piattaforma Cmp, già utilizzata per la Peugeot 208 Rally4, per sviluppare la nuova Ypsilon Rally4 HF, la cui omologazione è prevista per il 1° gennaio del prossimo anno. La grande novità è che il Trofeo Lancia Rally, con un montepremi totale di 300.000 euro, permetterà al vincitore di gareggiare nel Campionato Europeo 2026 come pilota ufficiale di Lancia Corse HF.

Un’opportunità per i giovani piloti italiani

Il Trofeo Lancia Rally è stato concepito per riportare giovani piloti italiani ai vertici della disciplina e si svolgerà nell’ambito del Campionato Italiano Rally. Il torneo offrirà ai partecipanti l’opportunità di mettersi in mostra e di accedere a risorse come hospitality, visibilità, supporto tecnico e un ricco montepremi. La quota di iscrizione è fissata a 2.500 euro, un investimento accessibile considerando le opportunità offerte.

Caratteristiche tecniche della Ypsilon Rally4 HF

La Ypsilon Rally4 HF è stata costruita sulla base della piattaforma Cmp, con un motore 1.2 tre cilindri in linea turbo benzina, capace di erogare 212 Cv e 290 Nm di coppia a 3.000 giri/min. La trazione anteriore, conforme ai regolamenti Rally4, è abbinata a un cambio sequenziale Sadev a 5 marce. Tra le caratteristiche tecniche, spiccano il freno a mano idraulico, il differenziale autobloccante meccanico, il telaio rinforzato e il roll-bar Sparco. La vettura è anche dotata di elettronica dedicata, un sistema di scarico specifico, una turbina maggiorata e un sistema di raffreddamento ottimizzato per le condizioni di gara più intense.

Innovazione e sostenibilità

Una delle innovazioni più rilevanti è l’integrazione di un sistema mild hybrid, una prima assoluta per una vettura Rally4. Questo sistema non compromette il suono caratteristico del motore e rappresenta un passo avanti in termini di performance e sostenibilità. Il motore mantiene i pistoni e i cilindri di serie, contribuendo a contenere i costi chilometrici e il prezzo finale dell’auto, che è di 74.500 euro, più IVA se acquistata da privati.

La visione di Lancia per il futuro

Eugenio Franzetti, a capo di Lancia Corse HF, ha espresso entusiasmo per la fase finale di messa a punto della Ypsilon Rally4 HF, con la previsione di consegnare i primi esemplari a partire da fine gennaio 2025. Gli ordini per la vettura sono già aperti a livello globale attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop, segnalando un forte interesse nel mondo delle competizioni.

Il ritorno di Lancia nel motorsport

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha sottolineato che il 2025 sarà un anno decisivo per il ritorno di Lancia nel motorsport, con la rinascita della storica sigla HF. Questo rilancio vedrà la Ypsilon come protagonista prima di passare alla Gamma e alla nuova Delta, che riporteranno il nome “HF Integrale”. La storia gloriosa di Lancia nei rally, con modelli leggendari come Stratos, 037 e Delta che hanno conquistato quindici Campionati mondiali, è il fondamento su cui si basa questo rinnovamento.

Collaborazioni prestigiose

La partecipazione di Miki Biasion, due volte Campione del Mondo Rally, e Andrea Crugnola, il miglior pilota italiano di rally, ha ulteriormente rafforzato il progetto. Biasion ha offerto il suo contributo con umiltà, mentre Crugnola porta con sé un’esperienza moderna preziosa per lo sviluppo della vettura.

Una nuova era per Lancia

La Ypsilon Rally4 HF rappresenta non solo un ritorno di Lancia alle competizioni, ma anche un’opportunità per i giovani talenti di emergere nel panorama rallystico. Con una combinazione di tradizione e innovazione, Lancia si prepara a riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche, guardando al futuro con passione e ambizione.

Change privacy settings