La Yamaha R3 del 2025 rappresenta un’innovazione significativa all’interno della gamma Supersport di Yamaha, rivolta a piloti con patente A2 e desiderosi di un’esperienza di guida sportiva senza dover affrontare la potenza delle moto di cilindrata maggiore. Questo modello si inserisce perfettamente come soluzione intermedia tra la più piccola R125 e le potenti sportive di fascia alta come la R1. Con il suo nuovo design e un motore bicilindrico da 321 cc conforme alla normativa Euro5+, la R3 promette di catturare l’attenzione di molti appassionati.
La Yamaha R3, che sarà presentata ufficialmente all’EICMA 2024, ha subito un restyling che le conferisce un aspetto più aggressivo e moderno, ispirato ai modelli di punta come la R9 e la R1 Gytr. Il gruppo ottico anteriore è stato ridisegnato con luci di posizione integrate, donando alla moto un look più incisivo. Le nuove ali aerodinamiche, ispirate alla M1, migliorano la gestione dei flussi d’aria, contribuendo a una maggiore stabilità alle alte velocità.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla componente tecnologica. Il nuovo quadro strumenti LCD offre una chiara visibilità delle informazioni essenziali per il pilota, mentre la connettività tramite Yamaha MyRide consente di monitorare dati e statistiche direttamente dallo smartphone. Una pratica presa USB-A si aggiunge per la ricarica dei dispositivi durante il viaggio, un dettaglio che sarà sicuramente apprezzato dai piloti moderni.
La maneggevolezza è un altro aspetto su cui Yamaha ha voluto puntare con la nuova R3. Con un peso di 170 kg in ordine di marcia, la moto offre una guida agile e reattiva, ideale per chi cerca emozioni su strade tortuose o circuiti cittadini. La larghezza ridotta della sella e delle cover laterali facilita i movimenti in sella, rendendo la moto adatta anche per i piloti meno esperti.
La ciclistica della R3 è stata migliorata con una forcella a steli rovesciati da 37 mm e un monoammortizzatore posteriore regolabile, garantendo un’ottima tenuta di strada e comfort anche sulle superfici più impegnative. Il sistema frenante, composto da un disco anteriore da 298 mm con pinza ad attacco radiale, assicura una frenata potente e modulabile, indispensabile per una moto di questo segmento.
Sotto il profilo delle prestazioni, il motore bicilindrico in linea a 4 tempi offre 42 Cv di potenza e una coppia di 29,5 Nm, valori che, seppur contenuti, garantiscono un’accelerazione vivace e una velocità massima sufficiente per provare l’ebbrezza della guida sportiva. La frizione assistita antisaltellamento (A&S) è una delle novità più apprezzate, migliorando la fluidità dei cambi di marcia e offrendo un maggiore controllo sul freno motore. Per i più esigenti, è disponibile come optional il Quick Shift System (QSS) per cambi marcia ancora più rapidi.
La nuova R3 sarà disponibile in due colorazioni classiche: Icon Blue e Midnight Black, due tonalità che esaltano le linee moderne e dinamiche della moto. Nonostante Yamaha non abbia ancora comunicato il prezzo ufficiale di lancio, ci si aspetta che non si discosti troppo dai 6.799 euro del modello precedente, rendendo la R3 un’opzione accessibile per molti giovani motociclisti.
La Yamaha R3 2025 si propone come una moto versatile e accattivante, perfetta per chi desidera entrare nel mondo delle sportive senza rinunciare a tecnologia e stile. Con il suo nuovo volto e le migliorie tecniche, la R3 si conferma come una delle scelte più interessanti nel mercato delle moto per patente A2.
Napoli-Roma non sarà mai una sfida come tutte le altre: ecco la storia che c’è…
Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas è tornato, e le aspettative sono…
Nella giornata che avrebbe dovuto vederlo protagonista sul campo, Lautaro Martinez è costretto a dare…
Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha subito una trasformazione radicale grazie all'elettrificazione dei veicoli e…
Luis Hugo Gomez è un nome che potrebbe non dire molto ai più, ma per…
Nella notte scorsa, un'importante operazione della Polizia di Stato ha portato alla scoperta di un…