Se siete appassionati di calcio femminile, la Women’s Champions League è una competizione che non potete assolutamente perdervi. Ecco tutti i dettagli sul massimo torneo europeo in corso nella stagione 2023/24, dal format a dove vederlo in tv e streaming
C’è chi è già sceso in campo per la prima giornata e chi lo farà nelle prossime ore.
Stiamo parlando della Women’s Champions League, massima competizione europea per il calcio femminile che anche quest’anno promette un grande spettacolo.
Il torneo per l’edizione 2023/2024 è partito già lo scorso 6 settembre, con i primi turni di qualificazione, ma ora è entrato decisamente nel vivo, visto che è iniziata la tanto attesa fase a gironi.
Vediamo cosa prevede il format di questa competizione e dove seguire le partite in tv e streaming.
L’edizione 2023/24 della UEFA Women’s Champions League prevede la partecipazione di 16 squadre alla fase a gironi, divise equamente in quattro gruppi ognuno composto da quattro club.
Nello specifico troviamo:
GRUPPO A:
Rosengard, Barcellona, Eintracht Francoforte, Benfica.
GRUPPO B:
Lione, Brann, Slavia Praga, St. Polten.
GRUPPO C:
Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Roma, Ajax.
GRUPPO D:
Chelsea, Real Madrid, Paris FC, Hacken.
Ad oggi, le squadre di Gruppi A e B sono già scese in campo per la prima giornata del torneo, la quale è stata segnata dalle vittorie di Barcellona, Eintracht Francoforte, Lione e Brann.
I club impegnati nei Gruppo C e D giocheranno, invece, nella giornata odierna, con la Roma che farà il suo esordio sul campo del Bayern Monaco.
La squadra giallorossa è l’unica italiana ancora presente nel torneo, vista l’eliminazione della Juventus arrivata nel turno di qualificazione precedente.
Completata la prima giornata dei gironi, i club torneranno poi in campo la prossima settimana.
Di seguito il programma completo del torneo:
FASE A GIRONI:
– Prima giornata: 14/15 novembre 2023
– Seconda giornata: 22/23 novembre 2023
– Terza giornata: 13/14 dicembre 2023
– Quarta giornata: 20/21 dicembre 2023
– Quinta giornata: 24/25 gennaio 2024
– Sesta giornata: 30/31 gennaio 2024
SORTEGGIO QUARTI DI FINALE E SEMIFINALE:
– 6 febbraio 2024
QUARTI DI FINALE:
– Andata: 19/20 marzo 2024
– Ritorno: 27/28 marzo 2024
SEMIFINALI:
– Andata: 20/21 aprile 2024
– Ritorno: 27/28 aprile 2024
FINALE (allo stadio San Mamés di Bilbao, in Spagna):
– 24, 25 o 26 maggio 2024, da confermare
Prosegue per il terzo anno di fila la fortunata partnership tra la UEFA e Dazn, broadcaster globale della Women’s Champione League.
Un binomio che negli ultimi tre anni ha visto crescere sempre di più la massima competizione calcistica europea riservata alle donne, la quale ha acquisito un’importante audience mediatica, come dimostrato dai dati raccolti nell’ultimo biennio.
Nel corso dell’ultima edizione, quella che ha visto il successo finale del Barcellona (battuto per 3-2 il Wolfsburg nell’ultimo atto, ndr), la Champions League femminile ha totalizzato 55,2 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, raggiungendo più di 230 Paesi diversi nel Mondo e registrando un sostanziale aumento di audience del 19% rispetto alla stagione 2021/2022.
Solamente la finale disputata al PSV Stadium di Eindhoven, in Olanda, e trasmessa sia in chiaro su Dazn che su YouTube ha totalizzato 5,1 milioni di spettatori in diretta.
Ciò significa un aumento del 40% di pubblico da remoto rispetto alla finale dell’edizione precedente del torneo.
Numeri in continua crescita, dunque, e che dimostrano come la Women’s Champions League stia diventando sempre più una manifestazione in grado di attrarre grande pubblico.
Per questo, l’obiettivo di quest’anno è quello di alimentare questo trend positivo, dando ancora maggior rilievo e spazio alle diverse partite in programma da qui a fine maggio.
Per la stagione 2023/24 Dazn ha quindi deciso di trasmettere in diretta sulla propria app ufficiale tutte e 61 le partite della Women’s Champions League, con le gare della fase a gironi che saranno inizialmente trasmesse anche sul canale YouTube Women’s Football di Dazn e successivamente nella sezione premium dell’app della piattaforma di live streaming e intrattenimento sportivo.
Un progetto di cui è molto orgogliosa Hannah Brown, co-CEO Women’s Sport di Dazn, come sottolineato da lei stessa a La Gazzetta dello Sport:
“La Coppa del mondo femminile di quest’estate ha catturato l’attenzione e l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Per Dazn il calcio femminile rappresenta un’opportunità di crescita unica e, acquisendone i diritti per quattro anni, dal 2021 al 2025, ha dato prova della propria leadership. Stiamo lavorando alla creazione di un progetto unico dedicato al calcio femminile a livello globale che possa dare visibilità ai migliori club del Mondo e coinvolgere un pubblico internazionale attraverso la nostra piattaforma e i nostri canali. Vantiamo un portfolio impareggiabile di alto livello, con competizioni come la Liga F, Google Pixel Frauen-Bundesliga, D1 Arkema, Serie A Femminile eBay, Barclays Women’s Super League, Women’s FA Cup e Nwsl. Stiamo investendo in tutti i settori, dalla trasmissione e produzione di alta qualità, alla distribuzione capillare e al marketing multicanale. Questo approccio è fondamentale per la crescita del calcio femminile, in quanto potrà creare un ambiente economicamente interessante per i brand che vorranno avvicinarsi a un pubblico eterogeneo e internazionale”.
È doveroso riconoscere come Dazn sia la prima azienda che in Italia sta dando così ampio rilievo al calcio femminile e in particolar modo alla Women’s Champions League, massima espressione dell’intero movimento.
Anche quest’anno la Women’s Champions League sarà trasmessa interamente da Dazn, azienda che detiene un accordo con la UEFA fino al 2025 (nel 2021 aveva acquistato con YouTube i diritti globali della competizione, attraverso un accordo storico, ndr).
Dazn gode, infatti, di un accordo pluriennale che le dà i diritti esclusivi in tutto il Mondo per quanto riguarda la trasmissione della competizione, a eccezione del Medio Oriente e del Nord Africa, dove i diritti includono solo clip e highlights, e di Cina e territori affiliati.
In particolare, quest’anno tutte le 61 partite della Women’s Champions League 2023/24 saranno trasmesse interamente live sull’app di Dazn, con 19 gare visibili anche gratuitamente sul canale YouTube di Dazn.
Ciò darà la possibilità a chiunque di godere del miglior calcio europeo, in parte gratis e in parte previa sottoscrizione di un abbonamento alla piattaforma di streaming.
Un format che, stando agli accordi attualmente in essere, verrà riproposto anche nella stagione 2024/25.
Per assistere alle gare sarà quindi necessario scaricare l’app di Dazn su smartphone, tablet, smart tv o dispositivi elettronici che consentono il download dell’applicazione.
Sarà possibile accedere anche al sito ufficiale di Dazn da pc o recarsi sul canale YouTube (da browser o app) per seguire le partite non a pagamento.
L'incontro tra i Minnesota Timberwolves e i Phoenix Suns ha regalato un finale da brivido,…
L'epopea di Jannik Sinner nel mondo del tennis ha raggiunto un nuovo e straordinario capitolo,…
L'Italia calcistica si trova in un momento decisivo, con la Nazionale pronta a fronteggiare una…
Nella serata di ieri, l'Italia ha affrontato la Francia in un match amichevole che ha…
Il tennis italiano ha trovato un nuovo eroe nel giovane Jannik Sinner, che ha recentemente…
Il calcio, con la sua capacità di regalare emozioni intense e imprevedibili, ha recentemente visto…