Wimbledon, oggi il sorteggio: perché il tabellone di uno Slam è diverso

Questa mattina è stato sorteggiato il tabellone per il torneo di Wimbledon, al via dal 1 luglio: 128 i tennisti in gara.

I tennisti favori al torneo di Wimbledon
I tennisti favori al torneo di Wimbledon (Wigglesport.it)

Questa mattina sono stati effettuati i sorteggi per il tabellone del torneo di Wimbledon, uno dei più prestigiosi della stagione. 128 tennisti in competizione, suddivisi in un tabellone però diverso rispetto a tutti gli altri tornei in giro per il mondo. Come mai il torneo di Wimbledon, a Londra, è diverso dagli altri? Prima di tutto, il numero dei partecipanti, ben 128, suddivisi in due gruppi.

Si qualificano i primi 104 tennisti della classifica ATP e WTA, e poi ci sono i tennisti rimasti fermi per infortunio per un periodo di almeno sei mesi, protetti dalla regola del Protected Ranking, i quali hanno modo di iscriversi partendo dalla posizione al ranking precedente la pausa. Si tratta di uno slam all’interno di un altro slam, e alla fine restano i sedici finalisti.

Al via il torneo di Wimbledon, uno Slam diverso dagli altri, a cominciare dal tabellone

Il campo di Wimbledon
Il campo di Wimbledon (Wigglesport.it)

Lo Slam londinese è davvero importante, non solo per il suo prestigio storico, ma anche perché comporta premi in denaro decisamente superiori rispetto agli altri. Tra l’altro, quest’anno ha persino subito un incremento del 14,9% dei premi rispetto allo scorso anno. Essendoci 128 tennisti, le partite iniziali sono 64, nelle quali tutti giocano subito. Wimbledon, montepremi pazzesco: la cifra per il vincitore del torneo.

Le teste di serie, ossia i tennisti migliori, sono 32. Prima avviene la distribuzione delle teste di serie, poi vengono sorteggiati casualmente tutti gli altri. Il nostro Jannik Sinner è la testa di serie numero 1, al secondo posto troviamo Novak Djokovic, ripresosi in tempi record dall’infortunio al ginocchio per il quale si temeva potesse saltare lo Slam.

Qualificazioni e tabellone per il torneo di Wimbledon: gli avversari di Sinner

Al terzo e quarto posto troviamo rispettivamente lo spagnolo Carlos Alcaraz e il tedesco Alexander Zverev. Sinner potrà incontrare Djokovic in finale, mentre Zverev e Alcaraz in semifinale. In un eventuale quarto potrebbe battersi contro il numero 5 e il numero 8 del ranking. Qualunque sarà l’esito del torneo, Sinner avrà un compito importante. Ranking ATP, cosa potrebbe cambiare per Sinner dopo Wimbledon.

Il suo percorso non sarà affatto semplice, dovendosi scontrare con i più grandi campioni, tuttavia, il suo punteggio lo fa stare relativamente tranquillo. Anche se il torneo dovesse andar male, Jannik resterebbe saldo al primo posto in classifica. Secondo i calcoli, per tutta l’estate resterà numero 1 al mondo. Dal prossimo autunno, invece, la classifica ATP potrebbe essere stravolta.

Impostazioni privacy