Williams, l’offerta per convincere il pilota: i dettagli

La scuderia Williams, che deve risalire la china, lancia un’offerta convincente ai piloti: i dettagli della prossima stagione.

Monoposto Williams su circuito
Monoposto Williams su circuito (Wigglesport.it)

È tempo di mercato, le scuderie, come ogni estate, già pensano alla prossima stagione, lanciando offerte ai piloti più richiesti. Il Gran Premio di Montreal ha portato alcune novità. Ad esempio, il messicano Sergio Perez ha rinnovato il contratto da secondo pilota con il team Red Bull fino al 2026, anche se sarà la casa automobilistica a decidere se prorogare il contratto dopo il 2025.

Anche il giapponese Yuki Tsunoda ha prorogato il suo contratto con la Racing Bulls per la prossima stagione, mentre dal 2026 c’è l’incognita. Tuttavia, i dubbi restano per uno dei piloti protagonista di questa stagione, lo spagnolo Carlos Sainz, attualmente pilota Ferrari, che dal prossimo anno sarà sostituito da Lewis Hamilton. Formula 1, la decisione in casa Mercedes: scelto l’erede di Hamilton.

Il futuro di Carlos Sainz, la Williams tenta di convincerlo a entrare nella scuderia

La Williams durante un gara
La Williams durante un gara (Wigglesport.it)

Nel 2025, la Ferrari dovrà gestire due primi piloti, Charles Leclerc e Lewis Hamilton, ne vedremo delle belle. Molti tifosi, infatti, temono che i due possano scontrarsi in pista, mettendosi in competizione e sfavorendo il team italiano. Per quanto riguarda Sainz, ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali sulla prossima scuderia che lo ingaggerà.

Nel frattempo, lo spagnolo è intenzionato a riflettere sul suo futuro, dando una conferma ufficiale soltanto in concomitanza con il Gran Premio di Spagna, il prossimo 23 giugno, dove gareggerà in casa, col supporto dei suoi tifosi. Per l’occasione, il pilota rivelerà la sua prossima scuderia. Eppure, in queste settimane si sono susseguite numerose voci che lo vorrebbero ingaggiato già nella Williams.

Durante una conferenza stampa di domenica scorsa, il team principal James Vowles ha espresso la volontà di lavorare insieme a Sainz, non nascondendo le mire della scuderia britannica. La Williams ha già rinnovato il contratto di Alexander Albon e sta investendo tantissimo per migliorare le parti tecniche, per rimettersi alla pari con le altre scuderie.

Gli investimenti della Williams per il futuro: tornerà una scuderia competitiva e vincente?

È un periodo difficile per il team di Grove, le auto non vanno bene, i punti faticano ad arrivare. Con i nuovi investimenti, e magari l’apporto di un ottimo pilota come Sainz, la prossima stagione potrebbe andare meglio rispetto a quella attuale, davvero disastrosa.

Secondo una testata tedesca, la Williams avrebbe offerto allo spagnolo un contratto di quadriennale. Tuttavia, nel contratto ci sarebbe una clausola secondo la quale il pilota potrebbe uscire anche dopo due anni. Bisogna ricordare, inoltre, che a partire dal 2026, la Formula 1 si avvarrà si nuove regole e di una power unit rinnovata.

Nel caso della Williams, così come quello della McLaren, la power unit sarà quella della Mercedes. Formula 1, Red Bull rinnova Sergio Perez: la reazione di Max Verstappen è senza precedenti.

Gestione cookie