La nuova Volvo XC90 si presenta come un’evoluzione della sua terza generazione, mantenendo il legame con il passato e preservando la sua identità distintiva. Con quasi due milioni di esemplari venduti a livello globale e trentamila solo in Italia, questo SUV ibrido mild e plug-in si distingue per aggiornamenti estetici e tecnologici significativi, senza perdere di vista la sobrietà e la solidità, caratteristiche da sempre associate al marchio svedese. Le motorizzazioni disponibili, B5 mild-hybrid da 250 Cv e T8 Plug-in da 450 Cv, partono rispettivamente da 81.200 euro e 93.400 euro.
La terza generazione della XC90 presenta un’elegante evoluzione stilistica. Tra le novità, troviamo:
L’abitacolo della XC90 non ha subito rivoluzioni radicali, ma è stato arricchito con nuovi materiali sostenibili, come il “tessuto Nordico”. Tra le caratteristiche tecniche, spiccano:
La XC90 B5 è equipaggiata con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri da 2.0 litri, capace di erogare 250 Cv e 360 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ad otto rapporti e alla trazione integrale AWD. La XC90 T8 Plug-in, invece, offre una potenza complessiva di 450 Cv e 700 Nm di coppia, grazie all’integrazione di un motore termico e di un’unità elettrica da 107 kW (145 Cv), garantendo un’autonomia elettrica di circa 60 km con una batteria da 14,7 kWh.
L’assetto della XC90 prevede sospensioni a controllo elettronico e, per chi cerca il massimo comfort, è disponibile un pacchetto opzionale di sospensioni pneumatiche.
La nostra prova ha avuto inizio attraversando il ponte di Øresund, dove la XC90 ha dimostrato un silenzio di marcia e una qualità dell’abitacolo eccezionale. I 250 Cv della versione B5 offrono prestazioni vivaci, mentre il pacchetto ADAS assicura una guida assistita di alta precisione, mantenendo il veicolo centrato nella carreggiata e a una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
In conclusione, la Volvo XC90 si rivolge a una clientela matura e familiare, offrendo spazio e comfort in un ambiente che ricorda una lounge di lusso. I sistemi ADAS sono efficaci e poco invasivi, ma è importante considerare anche alcuni aspetti come la grafica del quadro strumenti digitale e il prezzo, che, sebbene impegnativo, è allineato alla concorrenza.
L'anno tennistico di Jannik Sinner si è chiuso in modo straordinario, ma per il giovane…
La Coppa Davis 2024 si è conclusa con un trionfo che ha risuonato come un…
Negli ultimi anni, il mercato automobilistico cinese ha subito un notevole sviluppo, non solo in…
Il Gran Premio di Las Vegas ha portato con sé emozioni e colpi di scena,…
La Lazio sta vivendo un periodo di grande slancio e affermazione nel campionato di Serie…
L'Inter si trova attualmente ad affrontare un'importante sfida difensiva a causa dell'assenza di Francesco Acerbi,…