Categories: Motori

Volvo xc90: alla scoperta del suv ibrido che rivoluziona il mercato

La nuova Volvo XC90 si presenta come un’evoluzione della sua terza generazione, mantenendo il legame con il passato e preservando la sua identità distintiva. Con quasi due milioni di esemplari venduti a livello globale e trentamila solo in Italia, questo SUV ibrido mild e plug-in si distingue per aggiornamenti estetici e tecnologici significativi, senza perdere di vista la sobrietà e la solidità, caratteristiche da sempre associate al marchio svedese. Le motorizzazioni disponibili, B5 mild-hybrid da 250 Cv e T8 Plug-in da 450 Cv, partono rispettivamente da 81.200 euro e 93.400 euro.

Design e caratteristiche esterne

La terza generazione della XC90 presenta un’elegante evoluzione stilistica. Tra le novità, troviamo:

  1. Calandra a bande diagonali nel frontale.
  2. Gruppi ottici Matrix Led con un restyling nel design e nella firma luminosa, ispirata al martello di Thor.
  3. Dimensioni sostanzialmente invariate: 4.953 mm di lunghezza, 2.008 mm di larghezza e 1.771 mm di altezza, con un passo di 2.984 mm.

Interni e tecnologia

L’abitacolo della XC90 non ha subito rivoluzioni radicali, ma è stato arricchito con nuovi materiali sostenibili, come il “tessuto Nordico”. Tra le caratteristiche tecniche, spiccano:

  • Display verticale da 11,2 pollici per il sistema d’infotainment, ora basato sulla piattaforma Google, che offre accesso ai servizi Live e a un assistente virtuale integrato.
  • Vano per la ricarica ad induzione e una leva del cambio dal design asiatico.
  • Capienza del bagagliaio variabile: 356 litri con sette posti, 708 litri con cinque posti e fino a 2.005 litri abbattendo le seconde e terze file di sedili.

Motorizzazioni e prestazioni

La XC90 B5 è equipaggiata con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri da 2.0 litri, capace di erogare 250 Cv e 360 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ad otto rapporti e alla trazione integrale AWD. La XC90 T8 Plug-in, invece, offre una potenza complessiva di 450 Cv e 700 Nm di coppia, grazie all’integrazione di un motore termico e di un’unità elettrica da 107 kW (145 Cv), garantendo un’autonomia elettrica di circa 60 km con una batteria da 14,7 kWh.

L’assetto della XC90 prevede sospensioni a controllo elettronico e, per chi cerca il massimo comfort, è disponibile un pacchetto opzionale di sospensioni pneumatiche.

La nostra prova ha avuto inizio attraversando il ponte di Øresund, dove la XC90 ha dimostrato un silenzio di marcia e una qualità dell’abitacolo eccezionale. I 250 Cv della versione B5 offrono prestazioni vivaci, mentre il pacchetto ADAS assicura una guida assistita di alta precisione, mantenendo il veicolo centrato nella carreggiata e a una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

In conclusione, la Volvo XC90 si rivolge a una clientela matura e familiare, offrendo spazio e comfort in un ambiente che ricorda una lounge di lusso. I sistemi ADAS sono efficaci e poco invasivi, ma è importante considerare anche alcuni aspetti come la grafica del quadro strumenti digitale e il prezzo, che, sebbene impegnativo, è allineato alla concorrenza.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Sinner punta a conquistare roma e il tempio di wimbledon nel 2025

L'anno tennistico di Jannik Sinner si è chiuso in modo straordinario, ma per il giovane…

8 minuti ago

Italia stravince nella coppa davis, alcaraz delude con un 5

La Coppa Davis 2024 si è conclusa con un trionfo che ha risuonato come un…

9 minuti ago

Le auto cinesi più sicure: risultati sorprendenti dai crash test

Negli ultimi anni, il mercato automobilistico cinese ha subito un notevole sviluppo, non solo in…

10 minuti ago

Gp las vegas: come i primi giri hanno rovinato il sogno ferrari

Il Gran Premio di Las Vegas ha portato con sé emozioni e colpi di scena,…

13 minuti ago

Zaccagni esalta la mentalità della lazio: pronti a conquistare grandi traguardi

La Lazio sta vivendo un periodo di grande slancio e affermazione nel campionato di Serie…

15 minuti ago

Inter senza acerbi contro lipsia e fiorentina: quali alternative per la difesa?

L'Inter si trova attualmente ad affrontare un'importante sfida difensiva a causa dell'assenza di Francesco Acerbi,…

18 minuti ago