La nuova Volvo XC90 si presenta come un’evoluzione della sua terza generazione, mantenendo il legame con il passato e preservando la sua identità distintiva. Con quasi due milioni di esemplari venduti a livello globale e trentamila solo in Italia, questo SUV ibrido mild e plug-in si distingue per aggiornamenti estetici e tecnologici significativi, senza perdere di vista la sobrietà e la solidità, caratteristiche da sempre associate al marchio svedese. Le motorizzazioni disponibili, B5 mild-hybrid da 250 Cv e T8 Plug-in da 450 Cv, partono rispettivamente da 81.200 euro e 93.400 euro.
Design e caratteristiche esterne
La terza generazione della XC90 presenta un’elegante evoluzione stilistica. Tra le novità, troviamo:
- Calandra a bande diagonali nel frontale.
- Gruppi ottici Matrix Led con un restyling nel design e nella firma luminosa, ispirata al martello di Thor.
- Dimensioni sostanzialmente invariate: 4.953 mm di lunghezza, 2.008 mm di larghezza e 1.771 mm di altezza, con un passo di 2.984 mm.
Interni e tecnologia
L’abitacolo della XC90 non ha subito rivoluzioni radicali, ma è stato arricchito con nuovi materiali sostenibili, come il “tessuto Nordico”. Tra le caratteristiche tecniche, spiccano:
- Display verticale da 11,2 pollici per il sistema d’infotainment, ora basato sulla piattaforma Google, che offre accesso ai servizi Live e a un assistente virtuale integrato.
- Vano per la ricarica ad induzione e una leva del cambio dal design asiatico.
- Capienza del bagagliaio variabile: 356 litri con sette posti, 708 litri con cinque posti e fino a 2.005 litri abbattendo le seconde e terze file di sedili.
Motorizzazioni e prestazioni
La XC90 B5 è equipaggiata con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri da 2.0 litri, capace di erogare 250 Cv e 360 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ad otto rapporti e alla trazione integrale AWD. La XC90 T8 Plug-in, invece, offre una potenza complessiva di 450 Cv e 700 Nm di coppia, grazie all’integrazione di un motore termico e di un’unità elettrica da 107 kW (145 Cv), garantendo un’autonomia elettrica di circa 60 km con una batteria da 14,7 kWh.
L’assetto della XC90 prevede sospensioni a controllo elettronico e, per chi cerca il massimo comfort, è disponibile un pacchetto opzionale di sospensioni pneumatiche.
La nostra prova ha avuto inizio attraversando il ponte di Øresund, dove la XC90 ha dimostrato un silenzio di marcia e una qualità dell’abitacolo eccezionale. I 250 Cv della versione B5 offrono prestazioni vivaci, mentre il pacchetto ADAS assicura una guida assistita di alta precisione, mantenendo il veicolo centrato nella carreggiata e a una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
In conclusione, la Volvo XC90 si rivolge a una clientela matura e familiare, offrendo spazio e comfort in un ambiente che ricorda una lounge di lusso. I sistemi ADAS sono efficaci e poco invasivi, ma è importante considerare anche alcuni aspetti come la grafica del quadro strumenti digitale e il prezzo, che, sebbene impegnativo, è allineato alla concorrenza.