La Vespa Gts 310 si presenta al pubblico dell’EICMA come una manifestazione di innovazione e tradizione, mescolando il fascino storico di un design iconico con le innovazioni tecnologiche di avanguardia. Con quasi ottanta anni di storia alle spalle, Vespa continua a stupire, proponendo un modello che rappresenta il punto d’incontro tra l’eleganza senza tempo e la modernità funzionale. Questa nuova versione non solo mantiene il suo caratteristico aspetto estetico, ma lo arricchisce con un motore che rappresenta una vera e propria rivoluzione per il marchio.
Il cuore della Vespa Gts 310 è un motore da 310 cc, il più grande mai installato su uno scooter Vespa, conforme agli standard Euro 5+. Questo propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 25 cavalli, rendendo la Gts 310 il modello più veloce e performante mai realizzato dalla casa italiana. Un incremento significativo che porta il concetto di “gran turismo sportivo” a un livello superiore, garantendo prestazioni elevate su qualsiasi tipo di percorso.
Le diverse versioni della Vespa Gts 310
Le tre versioni disponibili della Vespa Gts 310 offrono possibilità di scelta per soddisfare diversi gusti e stili di guida. La versione classica della Gts si presenta con colori eleganti come beige avvolgente, nero convinto e verde amabile, arricchiti da dettagli cromati e una sella grigia con cuciture tono su tono. Per chi cerca un tocco di sportività, la Gts Super è una scelta eccellente, con cerchi color grafite e opzioni cromatiche come bianco innocente, rosso coraggioso e nero convinto. La SuperSport, la più aggressiva delle tre, si distingue per le sue grafiche specifiche e una sella nera con cuciture arancioni fluo, disponibile in tinte opache come grigio travolgente, nero convinto e verde ambizioso.
Innovazioni tecnologiche e connettività avanzata
Il motore della Gts 310 non è solo più potente, ma è stato anche riprogettato per offrire una spinta maggiore ai bassi regimi e un funzionamento più silenzioso. Questo è stato possibile grazie a interventi su componenti chiave come gli iniettori e il cilindro, progettati per ridurre le emissioni sonore e migliorare l’efficienza. La Vespa Gts 310 non è solo un piacere da guidare, ma anche da usare quotidianamente grazie alla sua connettività avanzata. Il sistema Vespa Mia, di serie sulla SuperSport e disponibile come optional sulle altre versioni, consente di collegare lo smartphone al display di bordo. Questo sistema permette al pilota di gestire chiamate, messaggi e musica tramite i comandi sul manubrio, trasformando ogni viaggio in un’esperienza connessa e interattiva. Inoltre, l’applicazione Vespa fornisce informazioni utili sulle condizioni del veicolo e statistiche di viaggio, rendendo ogni spostamento più informato e sicuro.
Design e sicurezza: un tributo alla tradizione Vespa
La costruzione interamente in acciaio della carrozzeria è un omaggio alla tradizione Vespa, garantendo robustezza e stabilità. Che si tratti di affrontare il traffico cittadino o di avventurarsi in percorsi più lunghi, la Gts 310 promette una maneggevolezza e una sicurezza ineguagliabili. I cerchi da 12 pollici e i freni a disco su entrambe le ruote, abbinati al sistema Asr per il controllo della trazione e all’Abs, assicurano una frenata sicura e affidabile in ogni situazione.
Conclusioni: una dichiarazione di stile e tecnologia
Il design della Vespa Gts 310 è un tributo all’essenza del marchio, con un manubrio che integra il faro circolare full Led e comandi ergonomici. La funzione keyless è una novità che semplifica l’avvio e aggiunge un tocco di modernità, mentre la sella è stata progettata per offrire un buon comfort anche al passeggero, rendendo ogni viaggio un piacere condiviso.
In definitiva, la Vespa Gts 310 non è solo uno scooter, ma una dichiarazione di stile e tecnologia, unendo il meglio di due mondi per creare un’esperienza di guida senza pari. La sua presentazione all’EICMA è un chiaro segnale che Vespa continua a essere un simbolo di innovazione e qualità, destinato a conquistare il cuore dei motociclisti di tutto il mondo.