Verstappen dice addio, ora è possibile: spunta la clausola

Addio del tre volte iridato non affatto impossibile, spunta clausola inserita nel contratto: ogni scenario è ora possibile

Della permanenza o addio di Max Verstappen si parla da settimane se non da mesi. Dallo scoppio del caso mediatico con protagonista il team Principal Christian Horner, il nome del tre volte campione olandese è stato messo in discussione da chi di dovere. Non tanto per quanto mostrato in pista – al momento rimane ancora in pilota da battere -, quanto per una situazione interna a dir poco esplosiva.

addio Verstappen, stavolta manca poco
Verstappen può davvero salutare, le ultime (Lapresse) Wigglesport

Una situazione che ha spinto all’addio il capo progettista Adrian Newey e che forse potrebbe mettere in discussione persino il futuro del direttore sportivo Jonathan Wheatley. Insomma, è lecito parlare anche del futuro di Max e ora non a caso spunta fuori una curiosa clausola che lega il futuro del classe ’97 di Hasselt con quello del suo mentore Helmut Marko. Una clausola rescissoria molto interessante, che se applicata potrebbe cambiare le carte in tavola.

Futuro Verstappen: spunta clausola rescissoria

Max Verstappen è molto apprezzato dall’ambiente Red Bull anche, e soprattutto, grazie al lavoro svolto dal consigliere Marko, che come si sa prima di Max ha “bocciato” tantissimi altri piloti potenzialmente molto validi.

Nel 2016 è iniziata l’epopea Verstappen che ha permesso alla casa di Milton Keynes di vincere tre titoli piloti, quindi di tornare al top della forma anche a livello di squadra. Tutto questo fino allo scorso gennaio, quando il caso Horner ha preso in contropiede persino il classe ’43 di Graz che d’ora in poi potrebbe anche decidere di lasciare.

Futuro Verstappen legato a quello di Marko
Spunta clausola che cambia tutto (LaPresse) – wigglesport.it

Il quotidiano Sport Bild, non a caso, ha lanciato in esclusiva l’indiscrezione secondo cui in Red Bull il futuro di Verstappen è legato a triplo filo a quello di Marko. Esisterebbe infatti una clausola rescissoria dalla durata di dodici mesi che permetterebbe, in caso di addio da parte del 81enne austriaco, a Max di scegliere una nuova squadra senza per forza consultare gli alti dirigenti della Scuderia.

Verstappen continua a essere corteggiato dalla Mercedes di Toto Wolff, che lo vorrebbe al fianco di George Russell al massimo entro il 2026, inizio, forse, di una nuova era della F1 visto il cambio di regolamento. Inoltre, non è affatto impossibile pensare, a partire dalla stagione 2026, a una Mercedes rinforzata e una Red Bull indebolita: un qualcosa a cui il campione del mondo starà sicuramente pensando. La Formula Uno potrebbe cosi avere presto un clamoroso ribaltone, Verstappen può cambiare squadra.

Gestione cookie