“Senza gli infortuni avrebbe sicuramente vinto molto di più ma da ogni problema fisico è sempre tornata con una forza e una determinazione straordinarie”, ha dichiarato l’allenatore storico di Vanessa
“È il momento di dire basta”, Vanessa Ferrari ha annunciato ufficialmente il ritiro dalla ginnastica artistica. “Avrei voluto che l’Olimpiade di Parigi fosse l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Peccato non sia stato così”, ha detto la ginnasta, soprannominata la ‘Farfalla’ di Orzinuovi. L’azzurra aveva già parlato di ritiro ai microfoni di Alanews durante un’intervista alle Olimpiadi di Parigi: “Il mio ritiro è abbastanza ufficiale“, aveva detto. “Anche se nella mia carriera ho avuto molti infortuni, non ci si abitua mai e la batosta è sempre forte, soprattutto dopo tre anni di allenamento e a un mese dall’obiettivo finale” aveva scritto allora sui social.
“Smette la più grande ginnasta italiana di tutti i tempi, senza ombra di dubbio”, afferma Enrico Casella, direttore tecnico della nazionale di ginnastica artistica femminile e allenatore storico di Vanessa Ferrari. La campionessa azzurra è la prima atleta italiana a vincere un mondiale di ginnastica artistica nel 2006 ad Aarhus in Danimarca. Nonostante i molti infortuni avuti nel corso degli anni, la 33enne ha conquistato quattro medaglie mondiali (un argento e 3 bronzi), quattro medaglie d’oro europee e una medaglia olimpica durante la sua quarta partecipazione ai Giochi, a Tokyo nel 2021.
Ferrari ha annunciato il suo ritiro durante un’intervista a BresciaOggi. “Sto annunciando il ritiro ora. L’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire. Sono orgogliosissima della mia carriera, di quello che sono riuscita a fare in tempi in cui in Italia era tutto molto difficile per la ginnastica e non si pensava affatto di arrivare fino a quel punto. Si capirà col tempo cosa accadrà, cosa potrò fare, servirà tempo per capirlo ma di certo ci sarà sempre la ginnastica nella mia vita”, ha detto l’azzurra.
L’allenatore storico di Vanessa ha dichiarato: “Sapevamo un po’ tutti, dopo l’infortunio che le ha impedito di gareggiare a Parigi, che si sarebbe ritirata. Era inevitabile, abbiamo aspettato che lei la ufficializzasse come è giusto che sia. Di sicuro resterà nel nostro mondo, ci sono dei progetti per farle iniziare una carriera da allenatrice, anche perché sarebbe un peccato sprecare le conoscenza di Vanessa. In passato ha fatto una piccola esperienza e le è piaciuta, se sono rose fioriranno“.
“Senza gli infortuni avrebbe sicuramente vinto molto di più ma da ogni problema fisico è sempre tornata con una forza e una determinazione straordinarie. I ricordi più belli con lei? Tra tanti ne scelgo due: il primo il titolo iridato nell’All-around del 2006 a neanche 16 anni e il secondo l’argento olimpico di Tokyo“, ha continuato Casella.
Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…
La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…
Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…
Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…
In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…
Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…