Così come aveva fatto il campione della MotoGP Valentino Rossi, l’atleta Gianmarco Tamberi ha esaltato il pubblico dopo la vittoria.
Il campione del salto in alto Gianmarco Tamberi ha esaltato il pubblico escogitando una simpatica gag dopo la vittoria di Roma, grazie alla quale ha agguantato l’oro saltando 2,37 m. È stata una serata incredibile per l’azzurro e per l’Italia intera, con la vittoria di una medaglia d’oro nel salto in alto. Tamberi ha trasformato la pista dello stadio Olimpico in un palcoscenico.
Così come Valentino Rossi, anche Tamberi è dotato di una verve comica e imprevedibile, e lo ha dimostrato proprio ieri sera, dopo la vittoria, lasciando tutti quanto a bocca aperta, passando sotto la tribuna d’onore e sfilando davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale si è poi preoccupato, scherzando con l’atleta durante la premiazione.
La gag di Gianmarco Tamberi che ha lasciato a bocca aperta il pubblico dell’Olimpico
Prima della performance, Tamberi, detto Gimbo, ha sfilato davanti al presidente Mattarella, salutandolo con un inchino, consapevole della sua superiorità nel salto in alto. Poi i saluti al pubblico, i sorrisi dispensati a tutti, l’incitamento dei compagni di nazionale. L’inizio della gara è stato in scioltezza, con 2,22 m e l’applauso persino degli avversari.
Il secondo turno si è aperto con un errore, dopodiché Gimbo ha addrizzato la mira e ha superato i 2,26 m al secondo tentativo. A 2,29 le cose si sono fatte ancora più difficili, tanto che l’atleta azzurro ha commesso due errori consecutivi, facendo presagire il peggio. Lo stadio si è ammutolito, ma il campione ha recuperato al terzo colpo, saltando 2,31 al primo tentativo.
A questo punto, è iniziato il suo show, e tutto lo stadio lo ha accompagnato con cori. Tamberi si è trasformato in Valentino Rossi, scherzando, sorridendo, e saltando ben 2,37 m, una prestazione da record che gli è valsa la medaglia d’oro. Appena si è rialzato dal tappeto, ha corso per poi fingere un malore. Attimi di terrore tra gli spalti, gli spettatori hanno messo le mani tra i capelli.
Il finto infortunio e lo show all’Olimpico che ha fatto impazzire il pubblico
Si è temuto il peggio, come l’infortunio alle Olimpiadi del 2016, ma si è trattato di uno scherzo. La telecamera è avanzata, fino a riprenderlo in primo piano. L’atleta stava giocando con una scarpa: una volta rovesciata, dal suo interno sono cadute decine di molle di metallo, scintillando sulla pista dell’Olimpico.
“Sono queste che mi hanno fatto saltare così in alto”, ha gridato l’azzurro, emozionato. Gli spettatori hanno apprezzato il giochino e sono impazziti di gioia, anche Mattarella ha sorriso. Un giudice si è avvicinato e gli ha detto di raccoglierle, lui ha riso, guardando i suoi ammiratori, che hanno esaltato il gesto irriverente.
Abbracciati tutti, Gianmarco ha scherzato con Mattarella, forse della gag messa in scena pochi istanti prima. Infine, tornato tra il pubblico, ha abbracciato la compagna Chiara, baciandola in bocca, con le lacrime agli occhi. Non solo Sinner alle Olimpiadi: l’Italia cala i suoi assi, occhio alla coppia vincente.