Ultim’ora sconvolgente, nuova penalità per Max Verstappen: tifosi devastati

Dopo i dieci secondi di penalità scontati in pit-lane al GP d’Austria, Verstappen subisce una ulteriore sanzione. La decisione della FIA è implacabile.

Verstappen punito con il taglio di 2 punti sulla patente F1 dopo l'incidente con Norris
Max Verstappen (Wigglesport.it) Foto Ansa

Max Verstappen è finito sul banco degli imputati per avere innescato un incidente con la McLaren di Lando Norris nei giri finali del GP d’Austria. Il campione del mondo in carica ha pure avuto la meglio, nonostante la foratura di una gomma.

Infatti lui è riuscito a concludere la gara ed a piazzarsi quanto meno al quinto posto. Non altrettanto fortunato è stato Norris, che lo aveva superato e si era preso la prima posizione ma che, per colpa di quel contatto causato da un Verstappen restio a farsi superare, alla fine è stato costretto al ritiro.

Con questo incidente, Verstappen ha fatto modo che Norris non prendesse alcun punto. Lui invece ne ha raccolti dieci, che gli sono serviti per allungare in classifica piloti proprio nei confronti dell’inglese. Inoltre anche la Ferrari di Charles Leclerc non è andata a punti, avendo concluso in undicesima posizione.

L’episodio in questione ha fatto arrabbiare tantissimo Norris, al punto da portarlo a dichiarare di mettere in discussione il rapporto di amicizia che c’è proprio con Verstappen. “Se non dovesse scusarsi per la stupidaggine che ha fatto allora perderebbe tutto il mio rispetto”.

Verstappen, doppia sanzione dalla FIA

Verstappen punito con il taglio di 2 punti sulla patente F1 dopo l'incidente con Norris
Red Bull (Wigglesport.it) Foto Ansa

Il campione del mondo in carica non ha ammesso lo sbaglio, parlando addirittura di un “Norris troppo aggressivo”. Ma ha aggiunto, nell’immediato post-gara in Austria, che si sarebbe confrontato con Norris in settimana, con un colloquio – si spera chiarificatore – che avverrà a margine del GP di Gran Bretagna in questo fine settimana.

Per questo episodio i commissari di gara avevano punito subito Verstappen con dieci secondi di stop and go da scontare ai box. Per un qualcosa che comunque non ha influito sul suo piazzamento finale allo Spielberg. Si è però fatta sentire anche la FIA, nei confronti dell’olandese.

È notizia delle scorse ore il fatto che la Federazione ha inferto al 26enne campione della Red Bull una ulteriore sanzione. Acclarato il fatto che Verstappen sia colpevole, avendo provocato l’incidente che è costato carissimo a Norris per via di troppi, marcati cambi di direzione e di altre violazioni che riguardano l’elenco delle norme sui sorpassi aggiornato dalla FIA, adesso l’olandese ha ricevuto una decurtazione di due punti sulla sua patente di F1.

La patente in questione è una sorta di “garanzia morale ed etica” che scoraggia eventuali comportamenti scorretti in pista. In totale ci sono 12 punti, esauriti i quali un pilota riceverebbe la squalifica per un gran premio.

Adesso Verstappen si trova a 8 punti, avendone persi 4. La cosa ha validità per dodici mesi, poi la penalità si annulla. Ma se Verstappen dovesse compiere altre irregolarità in questa stagione, per lui scatterebbe davvero il fermo forzato. Ed un altro pilota in Formula 1 è a rischio per lo stesso motivo.

Impostazioni privacy