Ultim’ora in Formula 1, scatta la penalità: appassionati senza parole

Ultim’ora in Formula 1, arriva la decisione della Federazione: scatta la penalità, appassionati increduli.

Continua senza sosta il  Mondiale di Formula 1: gli appassionati hanno aspettato due settimane ma ora sono prontissimi per il GP di Spagna. Il campionato 2024 è stata una piacevole sorpresa fin qui: Red Bull non è più la macchina da battere e deve ringraziare il fattore Verstappen. Ferrari, dopo una stagione deludente, si è presentata ai nastri di partenza come seconda forza ma purtroppo il vantaggio è stato già perso.

A Montreal è arrivata una domenica da cancellare, con Leclerc ritiratosi a causa di un errore di valutazione ai box e Sainz protagonista di un incidente da brividi. Nel corso delle qualifiche di Barcellona, c’è stato tantissimo lavoro da fare per i commissari: in molti hanno rischiato una penalità, soprattutto per impeding. Quasi tutti hanno portato novità sulle vetture e questo potrebbe sicuramente influenzare le prestazioni. Nel frattempo, la Federazione ha deciso di punire comunque uno dei venti piloti di F1.

Ultim’ora in Formula 1: c’è la penalità, tutti senza parole

Formula 1 penalità improvvisa
Logan Sargeant ai box – Wigglesport.it

Subito dopo le Qualifiche in Spagna, la Federazione ha punito uno dei venti piloti con una sanzione in linea con quelle già date in precedenza. Nel corso della Q1, il povero Sargeant non è riuscito a spostarsi tempestivamente mentre Lance Stroll arrivava alle sue spalle ed era impegnato nella ricerca di un giro veloce. I commissari hanno subito segnalato la presenza di una violazione dell’Articolo 37.5 del Regolamento sportivo. I commissari, quindi, hanno deciso di assegnare una penalità al giovane nato in Florida.

Come previsto dal regolamento, Sargeant è stato punito con una penalità di tre posizioni in griglia. Poco importa: in Spagna, già senza penalità, il  23enne partiva dalla ultima posizione. Per i commissari, la vettura 2 ha ostacolato pericolosamente ed inutilmente la vettura numero 18.

Di conseguenza, i commissari hanno determinato che la vettura 2 ha ostacolato inutilmente la vettura 18, imponendo così una penalità di tre posizioni in griglia, in linea con i precedenti. La gara, in ogni modo, si preannuncia ricca di spettacolo e di colpi di scena: a Barcellona, i distacchi tra i primi della classe sono alquanto irrisori. La penalità, quindi, cambia relativamente le cose: il ragazzo partiva già dall’ultima casella e quindi non perde (ma neppure guadagna) il nulla.

Impostazioni privacy