Ultima chance poi esonero: decisione presa in Serie A

In Serie A è il momento degli esoneri: dopo Sottili un altro tecnico rischia di perdere la panchina, la prossima sarà l’ultima chance

E sono due. Dopo Zanetti, sostituito con ottimi risultati da Andreazzoli sulla panchina dell’Empoli, è stata la volta di Sottil. Anche l’Udinese, dopo il pareggio casalingo contro il Lecce, ha deciso di voltare pagina e provare a dare la scossa ad una squadra che è terzultima in classifica.

Panchina a rischio in Serie A
Panchina a rischio in Serie A: ultima chance (ANSA) – Wigglesport.it

 

La modalità scelta è quella classifica: sostituire l’allenatore, la soluzione più semplice, ma anche l’unica possibile in certe situazioni. Ma il giro di cambi di panchina potrebbe essere soltanto all’inizio. In Serie A, infatti, c’è un allenatore che è chiamato a dare una sterzata importante alla stagione del proprio club, pena l’esonero.

Non un nome qualunque, visto che si parla di Claudio Ranieri, una vera istituzione per il calcio italiano in generale e per il Cagliari in particolare. Protagonista della promozione dello scorso anno, il tecnico di Testaccio ha un rapporto speciale con la società e la piazza sarda, ma i risultati in questo inizio di stagione sono inquietanti.

Appena tre punti in campionato, ultimo posto in classifica e zona salvezza che dista tre lunghezze. Una situazione che non può non far riflettere il presidente Giulini che dopo il match contro la Salernitana si è scagliato contro il Var.

Cagliari, Ranieri all’ultima chance con il Frosinone

Ora però servono i risultati a partire dalla delicata sfida del prossimo fine settimane contro il Frosinone. Un vero e proprio scontro salvezza, nonostante la squadra di Di Francesco sia al momento lontana dalla zona pericolo (12esima con sei punti di vantaggio dalla terzultima).

Ranieri a rischio esonero
Panchina a rischio in Serie A: ultima chance per Ranieri (ANSA) – Wigglesport.it

 

Uno scontro da non sbagliare per non precipitare ancora più giù e dare un ulteriore colpo ad una piazza che già sta mugugnando per i recenti risultati. Ecco allora che contro Di Francesco, Ranieri si gioca la panchina: la vittoria è l’unico risultato che potrebbe consentirgli di salvare la panchina e continuare a guidare il suo Cagliari.

In ballo c’è molto di più di un semplice esonero, visto che l’allenatore protagonista dell’impresa Leicester ha già annunciato che quella rossoblù sarà l’ultima sua panchina in carriera. Anche per questo non ha nessuna intenzione di chiudere con un esonero. Contro il Frosinone l’obiettivo è dichiarato: vincere e scacciare via i fantasmi di un cambio in panchina che di certo la piazza non chiede e che rappresenterebbe una sconfitta per tutti.

Gestione cookie