Tutte le novità del 2024: dove vedere campionato e coppe in TV

Arrivano novità su dove sarà possibile vedere campionato e coppe in tv a partire dal 2024: la scelta è definitiva

Nei giorni scorsi sono stati assegnati i diritti televisivi per il campionato di calcio del prossimo quinquennio. Quelli attuali, che vedono dieci gare su dieci su DAZN di cui 7 in esclusiva e altre 3 in co-esclusiva con Sky, scadranno il prossimo giugno. Il nuovo bando non è più triennale ma su un piano di cinque anni, dopo una riforma voluta fortemente da alcuni presidenti (tra cui Lotito) varata lo scorso anno.

Calcio in tv: tutte le novità su dove vedere campionato e coppe dal 2024
Diletta Leotta, tra i principali volti di DAZN: ecco dove vedere il campionato e le coppe dal 2024 – (ANSA) – wigglesport.it

 

Dunque si sono assegnati i diritti televisivi della serie A dal 2024 al 2029. Era impossibile mettere tutti d’accordo, ma alla fine ha vinto la maggioranza. La novità è che…non ci saranno novità! Sostanzialmente le cose resteranno così come sono dal 2018. Cioè il massimo campionato italiano sarà trasmesso da Sky e Dazn con l’attuale distribuzione. Ci sono comunque dei cambiamenti, anche per quanto riguarda le coppe e altri campionati.

Serie A, campionati e coppe: ecco dove vederli in TV dal 2024

Si ripartirà dai 7 match in esclusiva per DAZN e i 3 in co-esclusiva con Sky. Sulla prima piattaforma sarà possibile continuare a vedere tutti i 380 match della serie A. Le novità è sulla selezione dei big match con l’emittente satellitare che avrà maggior scelta, un po’ come accaduto nei primi anni: ad inizio stagione ne saranno selezionati 20 con 4 visibili anche su Sky. Inoltre DAZN sta pensando di trasmettere cinque gare in chiaro come “prova” per convincere gli utenti ad abbonarsi, il cosiddetto “Try and Buy”.

Dove vedere tutto il calcio a partire dal 2024?
Dazn è ancora al centro delle tv del mondo pallonaro per la trasmissione delle partite: lo sarà anche dal 2024 – (ANSA) – wigglesport.it

 

Non solo serie A, ci sono anche le coppe europee che dall’anno prossimo cambieranno totalmente format. La Champions ha già assegnato i diritti fino al 2027. Sky continuerà a trasmettere la massima competizione per club insieme ad Amazon che avrà diritto a 18 match in esclusiva. Possibile anche un accordo per trasmettere alcune gare in chiaro su Mediaset o TV8 come sta accadendo già da qualche anno. La stessa cosa per le altre due coppe europee, Europa e Conference League che continueranno ad essere trasmesse su Sky e probabilmente anche su Dazn.

Coppa Italia e Supercoppa, invece, come di consueto andranno in chiaro: Mediaset vuole mantenere l’esclusività ai danni della Rai. Nelle prossime assemblee di Lega saranno assegnati anche questi diritti, al momento le offerte sono basse. I campionati esteri come Premier League e Bundesliga resteranno su Sky anche per la prossima stagione mentre non si sa ancora se la Liga e la Ligue 1 continueranno ad essere trasmesse rispettivamente da DAZN e Sky, essendo il loro contratto in scadenza. Per quanto riguarda le serie inferiori, infine, la serie B resterà su Sky e probabilmente anche su DAZN. La serie C è su Sky che da quest’anno trasmette tutti i match e l’accordo è biennale.

Gestione cookie