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Toyota in testa alla gara di costruttori, Ferrari di Giovinazzo penalizzata

Emozioni e colpi di scena al circuito di Sakhir

Il circuito di Sakhir in Bahrain ha recentemente ospitato l’ultima gara del Campionato Mondiale Endurance FIA 2024, regalando grandi emozioni e colpi di scena fino all’ultimo istante. Questo evento di otto ore ha visto la Toyota emergere come vincitrice, conquistando il titolo costruttori dopo una stagione combattuta con la Porsche. La gara è stata un susseguirsi di momenti di suspense e incertezze, culminando con la Toyota GR010 Hybrid numero 8, guidata da Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, che ha tagliato il traguardo in prima posizione.

La sfida tra Ferrari e Toyota

La partenza è stata dominata dalla Toyota numero 8, scattata dalla pole position, mentre Antonio Giovinazzi, a bordo della Ferrari 499P numero 51, ha dimostrato una straordinaria abilità, portandosi rapidamente nelle posizioni di vertice. Giovinazzi, insieme ai suoi compagni di squadra James Calado e Alessandro Pier Guidi, ha mantenuto un ritmo impressionante, conducendo la gara per gran parte del tempo. Tuttavia, il destino ha riservato una sorpresa amara per la Ferrari. Nonostante un sorpasso decisivo all’ultimo giro, la squadra è stata colpita da una penalità post-gara per l’eccessivo utilizzo di pneumatici, relegandola all’ultima posizione.

Porsche e Peugeot sul podio

Questo ribaltamento di classifica ha permesso alla Porsche 963 numero 5 di Matt Campbell, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki di salire al secondo posto, seguita dalla Peugeot 9X8 di Jean-Eric Vergne, Nico Müller e Mikkel Jensen, che ha conquistato il terzo gradino del podio. La competizione tra i piloti è stata serrata, ma nessuno dei contendenti al titolo ha raccolto punti decisivi. Laurens Vanthoor, André Lotterer e Kévin Estre, inizialmente favoriti, hanno terminato in undicesima posizione a causa di un contatto al primo giro che ha compromesso il loro ritmo di gara.

Le difficoltà delle altre squadre

Nel mezzo del caos della gara, la Ferrari numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen ha vissuto una giornata difficile. Un incidente con un avversario ha causato una foratura, costringendoli a chiudere al dodicesimo posto. Analogamente, la Toyota numero 7 di Nyck De Vries, Kamui Kobayashi e Mike Conway ha dovuto ritirarsi per un problema tecnico, privandoli di qualsiasi possibilità di competere per il titolo.

La vittoria della Ferrari in classe LMGT3

Nonostante le difficoltà, la Ferrari ha trovato motivo di consolazione con la vittoria della 296 in classe LMGT3. L’equipaggio composto da François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera ha dimostrato una straordinaria resilienza, guadagnando la prima posizione dopo una serie di sorpassi spettacolari effettuati da Rovera.

Le strategie influenzate dalle safety car

La gara ha visto anche una serie di neutralizzazioni causate da vetture ferme in pista, che hanno sconvolto le strategie e le posizioni. Le safety car hanno giocato un ruolo cruciale, rimescolando le carte e permettendo a vetture inizialmente attardate di rientrare in gioco. Questo è stato particolarmente evidente nella classe LMGT3, dove la Ferrari 296 GT3 numero 55 ha saputo approfittare delle circostanze per portarsi in testa.

Delusioni e speranze per il futuro

La competizione ha riservato anche delusioni, come nel caso della BMW numero 15 e della Ferrari numero 83 di AF Corse, che nonostante buone performance hanno visto le loro posizioni compromesse da penalità e incidenti di gara. In particolare, Valentino Rossi sulla BMW numero 46 di WRT ha messo in mostra tempi competitivi, ma ha dovuto accontentarsi del 14esimo posto di classe, un risultato non all’altezza delle aspettative.

La gara in Bahrain ha concluso una stagione intensa del Campionato Mondiale Endurance, lasciando tifosi e team con emozioni contrastanti e già proiettati verso le sfide del prossimo anno. La Toyota ha dimostrato ancora una volta la sua forza e strategia vincente, mentre la Ferrari, nonostante le avversità, ha mostrato il suo potenziale e lo spirito combattivo che da sempre caratterizza il Cavallino Rampante.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

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