Toro resiste a Bergamo: un pareggio emozionante contro l’Atalanta

Nella ventitreesima giornata di Serie A, il Torino ha strappato un prezioso punto sul campo dell’Atalanta, pareggiando 1-1 in una partita ricca di emozioni, infortuni e decisioni arbitrali controverse. La sfida, disputata allo stadio Gewiss di Bergamo, ha visto i granata continuare la loro striscia positiva, portando a cinque il numero di pareggi nelle ultime sei partite.

La cronaca del match

Il match inizia con l’Atalanta che cerca di prendere il controllo della partita sin dai primi minuti. Tuttavia, la situazione per i nerazzurri si complica già al 30′, quando Sead Kolasinac, recuperato per l’incontro ma visibilmente non al meglio, accusa un risentimento muscolare al flessore destro e deve lasciare il campo. L’allenatore Gian Piero Gasperini è costretto a sostituirlo con Rafael Toloi, mentre in panchina rimangono già Davide Zappacosta, fermo per influenza, e Marco Carnesecchi, infortunatosi durante il riscaldamento.

La squadra di casa riesce comunque a trovare il vantaggio al 35′ con una rete di Merih Demiral, che sfrutta un corner battuto da Bellanova e si eleva in area per colpire di testa, portando l’Atalanta sull’1-0. Nonostante l’inizio timido, i granata non si lasciano abbattere e iniziano a macinare gioco.

Il pareggio arriva al 40′, quando il difensore cileno Guillermo Maripán, approfittando di un errore difensivo avversario, si fa trovare pronto su un calcio di punizione battuto da Lazaro. Il suo colpo di testa sorprende Rui Patricio, che era subentrato a Carnesecchi e non può nulla per evitare il gol. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con entrambe le squadre che si dirigono negli spogliatoi con la consapevolezza di poter conquistare i tre punti.

Nella ripresa, il ritmo di gioco rimane bloccato, con entrambe le squadre che faticano a trovare spazi. Al 57′, l’Atalanta ha l’opportunità di riportarsi in vantaggio quando Tameze commette fallo su Retegui in area, guadagnando un calcio di rigore. Tuttavia, l’attaccante argentino si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic, che intuisce la battuta debole e centrale e respinge il tiro.

L’Atalanta non demorde e continua a spingere, creando diverse occasioni pericolose. Al 70′, Pasalic colpisce al volo dopo un assist di Retegui, ma il suo tiro si alza sopra la traversa. La squadra di Gasperini, nonostante l’emergenza in difesa, riesce a mantenere la pressione, ma il Torino, ben organizzato, riesce a resistere.

Negli ultimi minuti, il match diventa sempre più teso. Entrambi gli allenatori cercano di apportare cambiamenti per cercare di strappare il bottino pieno. Gasperini manda in campo Cuadrado, Samardzic e Pasalic, mentre il Torino si affida alla freschezza di giovani talenti per cercare di sorprendere l’Atalanta in contropiede.

Il finale è caratterizzato da una serie di tentativi infruttuosi da entrambe le parti. Al 90′, Cuadrado ha l’ultima chance per l’Atalanta, ma il suo tiro, pur potente, viene bloccato dalla difesa granata, che si dimostra solida e ben organizzata.

Le statistiche del match

Il match ha visto un predominio territoriale dell’Atalanta, che ha concluso con il 62% di possesso palla e ha creato più occasioni nei 90 minuti. Nonostante questo, il Torino ha dimostrato una grande resilienza, mantenendo la propria porta inviolata nel secondo tempo e portando a casa un punto fondamentale nella corsa per la salvezza.

Con questo pareggio, il Torino si mantiene in una posizione di relativa tranquillità in classifica, mentre l’Atalanta, pur continuando a lottare per un posto in Europa, dovrà rivedere alcune scelte tattiche e gestionali, specialmente in un periodo di infortuni che sta mettendo a dura prova la rosa.

Questo pareggio rappresenta una piccola vittoria per il Torino, che ha dimostrato di saper reagire nei momenti difficili e di avere una squadra capace di lottare fino all’ultimo. D’altra parte, l’Atalanta dovrà riflettere su come affrontare le prossime sfide, con l’obiettivo di tornare a vincere e consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.

Change privacy settings
×