Forse non tutti lo sanno, ma, quando una palpebra inizia a tremare, il nostro corpo ci vuole mandare un segnale ben preciso. È sempre meglio non ignorarlo e ricorrere a una serie di rimedi molto utili
Siete appena tornati a casa da una faticosa giornata di lavoro, vi fate una doccia veloce, vi cambiate, indossando qualcosa di più comodo, e vi lanciate sul divano.
È lì che all’improvviso iniziate a notare uno strano movimento del vostro occhio. La palpebra sta tremando e non riuscite a capire il perché.
È un movimento improvviso, automatico, che non riuscite a controllare del tutto, e che all’inizio può anche farvi spaventare.Cosa sta accadendo? C’è una risposta.
La palpebra trema? Occhio a questo segnale
Ritrovarsi all’improvviso con una palpebra tremolante è una condizione molto più comune di quello che si potrebbe pensare.
Certo, chi non è abituato a questo fenomeno può provare una leggera angoscia e un pizzico di paura, ma non disperate. È normale.
Parliamo infatti di un sintomo abbastanza frequente e che si riassume in una serie di lievi spasmi muscolari.
Una sorta di vibrazione dell’occhio, il quale per qualche istante diventa quasi incontrollabile.È tutta “colpa” del muscolo orbicolare!
Cosa sta succedendo quando trema la palpebra
Per quanto fastidiosa, la palpebra che inizia a tremare non è una condizione di cui solitamente si dovrebbe aver paura.
Si tratta di una contrazione involontaria del muscolo orbicolare, la quale dura qualche secondo e non comporta danni a livello fisico.
Parliamo di un tremolio unilaterale e che finisce spesso con il coinvolgere sia la palpebra superiore dell’occhio che quella inferiore.
Il tutto, a causa di una stimolazione più abbondante del solito e strettamente legata a una serie di motivi variabili.
I più comuni sono:
- Poche ore di sonno
- Troppi caffè bevuti
- Un eccesso di alcol
- Lo stress
- Uno squilibrio nutrizionale, con carenze di potassio e magnesio
- Una secchezza oculare
- Un affaticamento degli occhi o dello stress visivo, derivante dall’utilizzo di schermi e dispositivi elettronici
Tutte queste cause possono essere, quindi, alla base di un tremolio alla palpebra, il quale altro non è se non un segnale che il nostro corpo sta cercando di inviarci.
Cosa vuole dirci il nostro corpo
Quando dormiamo poco o riposiamo male, assumiamo troppa caffeina o alcol, siamo stressati o spossati, ciò che accade a livello del nostro organismo è una sorta di affaticamento, il quale ci provoca un senso di stanchezza generale.
Questa condizione può finire con lo stimolare potentemente il muscolo orbicolare, il quale si mette in azione e comincia a far tremare la palpebra dell’occhio.
Tale segnale dovrebbe quindi indurci a capire che il nostro corpo ha bisogno di ricaricare le proprie batterie e trovare nuove energie.
Si crea infatti uno stato di ipereccitazione neuronale, il cui scopo è quello di indurci a prenderci una pausa e a riposare, così da curare stress e stanchezza.
Ovviamente parliamo di un fenomeno che può variare per forma e intensità in base a ogni singola persona, motivo per cui il tremolio della palpebra può presentarsi più o meno evidente e durare più o meno a lungo.
Non disperare: ecco come comportarsi
Ogni volta che la propria palpebra inizia a tremare all’improvviso, un’azione istantanea che possiamo fare per rallentarne il movimento è portare un dito in quell’area della faccia e provare a distendere il muscolo appena sopra la guancia, nel caso della palpebra inferiore, o sotto il sopracciglio, nel caso della palpebra superiore.
Si tratta di una semplice manovra che può aiutare a fermare la palpebra tremolante, la quale in ogni caso dovrebbe smettere di muoversi automaticamente dopo qualche secondo.
Ciò non basta però per risolvere definitivamente il problema.
Quello che il nostro corpo ci sta dicendo è di aver bisogno di riposo, motivo per cui è necessario fermarsi e recuperare le energie.
Per farlo, si possono mettere in atto una serie di azioni davvero consigliate:
- Dormire per qualche ora
- Distendere i muscoli con un massaggio
- Idratare il corpo, bevendo tanta acqua
Operare queste semplici azioni dovrebbe bastare per ridurre stanchezza e stress ed evitare che la palpebra torni a tremare nuovamente.
In caso contrario, qualora il tremolio dovesse risultare insistente e continuato nel tempo, il consiglio è quello di rivolgersi a un medico specialista.
Sebbene solitamente questo movimento sia da attribuire alla stanchezza, una palpebra tremolante potrebbe anche essere il sintomo di un disturbo più profondo.
Per questo, in caso di dubbi, è sempre meglio sottoporsi a una visita specialistica e indagare il proprio stato di salute.