Non è strano che a Leo Messi, il miglior calciatore di tutti i tempi, qualcuno possa contestare un premio? Non, non lo è: per informazioni, citofonare all’auditorium Eventim Apollo di Londra, dove l’attuale giocatore dell’Inter Miami è stato nuovamente designato “Miglior giocatore FIFA 2023” ai premi “The Best”.
Beffato Erling Haaland, il grande favorito
Erling Haaland era il grande favorito per vincere il premio, ma non ha impedito a Leo Messi di festeggiare un personalissimo triplete. È il terzo “The Best” ottenuto. Non è bastato, al norvegese, centrare quello vero, di triplete, con il suo Manchester City che ha trionfato in Premier League, FA Cup e Champions League. Né è stato sufficiente il titolo di capocannoniere del campionato inglese (36 reti) e della scorsa edizione dell’Europa che conta (12 gol). Haaland si consola con la Scarpa d’Oro. E così, due mesi e mezzo dopo il Pallone d’Oro, Leo Messi supera i due titoli ottenuti da Cristiano Ronaldo nelle prime due edizioni del premio (2016 e 2017) e i due successi (2020 e 2021) di Robert Lewandowski. Il campione del mondo con l’Argentina è attualmente il calciatore con più “The Best” al suo attivo.
48 punti a testa. Allora perché Messi ha vinto?
La stella argentina ed Erling Haaland hanno pareggiato con 48 punti nella votazione “The Best 2023”. Perché allora è stato Leo Messi a vincere il premio? La FIFA afferma sul suo sito web che “se i finalisti pareggiano i punti, il premio verrà assegnato alla persona che ha ricevuto il maggior numero di prime scelte dal proprio gruppo di elettori”. In questa classifica “avulsa”, in 13 hanno votato per l’argentino, due in meno (11) hanno scelto Erling Haaland. Dunque la pulce ha portato a casa l’ennesimo riconoscimento di una straordinaria e forse irripetibile carriera.
La reazione di Guardiola è clamorosa
Il Manchester City si è comunque portato a casa un trofeo: quello del miglior allenatore assegnato a Pep Guardiola, artefice della straordinaria stagione dei Citizens. Il tecnico spagnolo ha beffato Simone Inzaghi e Luciano Spalletti. Sebbene Southampton e Arsenal abbiano impedito agli azzurri di vincere anche la Carabao Cup e il Community Shield, Pep Guardiola è già il secondo allenatore con più titoli nella storia, dietro Sir Alex Ferguson (49). Alla domanda di Thierry Henry, ex giocatore dell’Arsenal e presentatore della serata di gala “Quale squadra avrebbe vinto tra il Barcellona del triplete e questo Manchester City?”, la risposta dell’allenatore della è stata, ridendo: “Oh Cavolo (eufemismo)! Sarebbe sicuramente una bellissima partita