Calcio

Terrore a Firenze per Edoardo Bove: le condizioni dopo il malore

Paura, fiato sospeso, lacrime, terrore. Anche panico unito a concitazione e a quel non saper cosa fare in un momento drammatico. Per descrivere quello che è successo al diciassettesimo minuto di Fiorentina-Inter ad Edoardo Bove è davvero difficile trovare le parole giuste.

Il centrocampista della Fiorentina si è accasciato sul terreno di gioco privo di sensi durante una pausa dovuta al controllo Var per il gol, annullato, a Lautaro Martinez. Bove si era appena rialzato dopo essersi allacciato le scarpe, ed improvvisamente è caduto a terra privo di sensi.

Immediata la reazione di compagni e avversari, con Denzel Dumfries dell’Inter che essendo accanto a lui è stato il primo a chiamare i soccorsi capendo subito la gravità della situazione. Danilo Cataldi, centrocampista della Fiorentina, ha eseguito le manovre di primo soccorso nei secondi immediatamente successivi alla caduta sul prato di Bove, prima di lasciare la situazione in mano ai soccorritori presenti a bordo campo.

Calciatori e staff si sono subito messi tutti intorno ad Edoardo Bove ed ai soccorritori, in modo da fare da scudo per permettere il primo soccorso verso il centrocampista Viola. In quegli attimi concitati di caos generale, anche alcune incomprensioni tra gli addetti all’ambulanza e alcuni calciatori, tra cui Mandragora e Ranieri. Questo poco prima che Bove venisse trasportato con la barella e caricato nell’ambulanza per essere portato al Policlinico Careggi di Firenze.

Situazione che è apparsa drammatica fin dai primi secondi, con molti dei calciatori in lacrime e con il meraviglioso – nonostante la situazione – sostegno che tutti i presenti in campo si sono scambiati vicendevolmente. La partita è stata prima di tutto sospesa e, ovviamente, è arrivata subito dopo la comunicazione del rinvio, nel silenzio e nella paura di tutti i presenti allo stadio Franchi.

Luca Ranieri e Christian Kouame dopo il malore di Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter – Wigglesport.it

 

Dalle prime sensazioni avute sul campo, Bove ha lasciato lo stadio respirando autonomamente, seppur non avesse ancora ripreso conoscenza. Il calciatore poco prima dell’accaduto aveva lamentato con la sua panchina alcuni capogiri.

Sedato e in terapia intensiva: le condizioni di Bove

Dopo alcune ore di attesa, nonostante dal Careggi arrivassero notizie tutto sommato rassicuranti, è arrivato il comunicato della Fiorentina tramite i propri canali ufficiali. Comunicato con cui la società Viola ha spiegato le condizioni di Edoardo Bove e il quadro clinico generale.

ACF Fiorentina e l’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva.

Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore

Restiamo tutti in attesa di novità, sperando che da Firenze arrivino notizie positive e soprattutto augurandoci di rivedere Edoardo Bove presto in campo.

Giuseppe

Recent Posts

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le aspettative e i timori

Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…

2 ore ago

Italia-Germania: la sfida decisiva dei mondiali di pallamano

La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…

2 ore ago

Neymar verso l’addio all’Al Hilal: il nodo economico da sciogliere

Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…

3 ore ago

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le paure e le speranze

Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…

3 ore ago

Spalletti sogna di diventare ‘ct’ e lo scrive sulla carta d’identità

In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…

3 ore ago

Neymar verso Al Hilal: un addio complicato da ostacoli economici

Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…

3 ore ago