Tennis

Tennis, svolta clamorosa: da gennaio cambia tutto

I giocatori di tennis sono soggetti a livelli significativi di abuso sui social media e altri contatti online inappropriati che mettono a rischio la loro preparazione, prestazione e salute mentale. In risposta a questa situazione, ITF, WTA, AELTC e USTA hanno preparato un servizio di monitoraggio proattivo, che inizierà il 1 gennaio 2024.

Threat Matrix, un servizio specializzato contro gli haters

Il servizio in questione si chiamerà Threat Matix. Sviluppato dalla società di intelligenza artificiale Signify Group e supportato dal team investigativo di Quest e Theseus Risk Management (specialisti in minacce), monitorerà i social network pubblici dei giocatori per individuare contenuti offensivi e minacciosi su X (ex Twitter), Instagram, YouTube, Facebook e TikTok. Avranno supporto anche i giocatori che ricevono abusi o minacce tramite messaggi diretti privati. Il servizio sarà disponibile dal 1° gennaio 2024 e coprirà tutti i tornei partner sanzionati dalle organizzazioni coinvolte e qualsiasi giocatore che gareggia regolarmente in un evento ITF World Tennis Tour o WTA Tour, nonché Wimbledon e US Open.

Una scelta necessaria per la salute mentale dei tennisti

Questo sviluppo riflette l’impegno degli organismi tennistici internazionali coinvolti nel proteggere e sostenere gli atleti dai traumi mentali e dalla potenziale minaccia nel mondo reale di molestie, abusi e minacce online. Utilizzando una combinazione di intelligenza artificiale e dati open source, il servizio Threat Matrix, che opera in 35 lingue, consentirà di monitorare automaticamente tutti i post sui social media dei giocatori (anche e soprattutto durante gli eventi) per molestie, abusi e minacce. Fornirà una rapida valutazione delle minacce alla sicurezza personale. Avviserà con un alert le piattaforme social di abusi per facilitare la rimozione di contenuti offensivi e non solo, perché supporterà anche le forze dell’ordine nelle indagini sui casi più gravi, includendo inoltre programmi di supporto educativo per gli utenti.

Numeri preoccupanti: la deriva social è dilagante

Immagine | Ansa

La scelta non era più procrastinabile perché, secondo i calcoli, la deriva presa dai social è dilagante. Dopo aver monitorato più di 1,6 milioni di post pubblici su X e 19.000 commenti Instagram inviati a un campione di 454 giocatori che gareggiavano in una serie di tornei di tennis professionistici nel 2022, il 25% degli account sono stati oggetto di abuso. Identificati 546 Tweet offensivi provenienti da 438 account. Dettagli e prove sono state condivise con piattaforme e autorità affinché intervenissero. Ecco perché il servizio supporterà l’identificazione degli autori di abusi, contro i quali verranno adottate tutte le misure disponibili come previsto dalla legge di ogni singolo paese.

 

 

Luigi Pasquale Pellicone

Recent Posts

Juventus women eliminate dalla champions: hurtig stende le bianconere nel finale

È un momento difficile per la Juventus Women, che vede sfumare la possibilità di continuare…

3 ore ago

Sinner conquista il cemento: il segreto della sua imbattibilità

Il cemento rappresenta un acceleratore di ambizioni nel mondo del tennis, e Jannik Sinner lo…

3 ore ago

Sinner e berrettini: la coppia che sta conquistando l’italia

Il tennis italiano sta vivendo un momento magico, grazie a una sinergia che si è…

4 ore ago

Australia in campo: da pietrangeli a sinner, colpi di scena e rivincite emozionanti

La storica rivalità tra Italia e Australia nel tennis affonda le radici in un passato…

4 ore ago

Pescara affonda il milan: baldini scappa mentre la crisi continua

Una serata da dimenticare per il Milan Futuro, che ha subito una pesante sconfitta contro…

4 ore ago

Guardiola rivela: perché non posso abbandonare il city ora

Pep Guardiola ha recentemente rilasciato dichiarazioni significative riguardo la sua permanenza al Manchester City, confermando…

4 ore ago