Tennis, fine della corsa: ha già giocato la sua ultima partita

Proprio a ridosso dell’Australian Open, un tennista tra i veterani del circuito ha disputato la sua ultima partita in carriera

E’ già nel vivo il 2024 del Tennis con l’inizio dell’Australian Open, il primo Slam dell’anno che monopolizzerà la programmazione fino a fine Gennaio.

John Millman ritiro tennis
Addio al tennis per uno dei veterani (Ansa) – Wigglesport.it

Chi sarà il nuovo campione a Melbourne ? Favori del pronostico ovviamente per Novak Djokovic per ben dieci volte vincitore sulla Rod Laver. A insidiarlo saranno Carlos Alcaraz (che vincendo il torneo potrebbe tornare in vetta al ranking Atp), Daniil Medvedev (finalista nel 2022 sconfitto da Nadal) e Jannik Sinner, mai così alto tra le teste di serie di un Major.

Non ci sarà Rafa Nadal. E’ durato pochissimo il rientro del campione iberico il quale, dopo un anno di assenza, si è procurato un altro infortunio muscolare a Brisbane che lo costringerà a un altro periodo di stop, l’ennesimo in carriera. A Melbourne non ci sarà neanche un habituée delle recenti edizioni dell’Australian Open che ha concluso la sua carriera disputando la sua ultima partita proprio nelle qualificazioni del cosiddetto Happy Slam.

Tennis, carriera finita: ha disputato la sua ultima partita

A 34 anni, il tennista australiano John Millman ha salutato il circuito ATP dopo la sconfitta subita nelle qualificazioni dell’Australian Open contro lo slovacco Alex Molcan (6-4; 6-3). Un addio già annunciato lo scorso novembre quello di Millman, il quale aveva comunicato la sua intenzione di disputare l’ultimo torneo in carriera all’Australian Open, magari con la speranza (non esaudita) di ricevere una wild card dagli organizzatori.

John Millman ritiro tennis
John Millman si è ritirato dopo la sconfitta all’Australian Open (Ansa) – Wigglesport.it

Una carriera importante quella del tennista australiano, arrivato nella top 100 della classifica Atp nel 2015 all’età di 26 anni per poi ottenere il suo best ranking personale con la 33esima posizione nel 2018, anno in cui ha raggiunto i Quarti allo Us Open dopo aver sconfitto Roger Federer agli ottavi e la sua prima finale Atp in carriera, sulla terra di Budapest, sconfitto da Marco Cecchinato. Nel 2020, Millman è riuscito a vincere il suo unico titolo Atp sul cemento indoor di Nur Sultan in Kazakhstan, battendo all’epilogo Adrien Mannarino 7-5; 6-1.

Il tennista australiano aveva già salutato tutti gli appassionati con un post su X lo scorso 9 novembre. “Tutte le cose belle finiscono”, ha scritto Millman che si è detto grato per tutto il sostegno ricevuto in carriera. Tra i commenti anche quelli di colleghi come Andreas Seppi, Denis Shapovalov, Pablo Andujar che hanno condiviso con lui gran parte della carriera sul circuito.

Gestione cookie