La Rafa Mentality è l’approccio che ha permesso a Rafa Nadal di fare una carriera ricca di successi. Vediamo in cosa consiste e quali sono i suoi principi cardine.
Rafa Nadal non smette di stupire. Il tennista maiorchino è tornato a giocare dopo un lungo stop a causa degli infortuni e ha dimostrato che nonostante gli età e gli acciacchi fisici è ancora in grado di dire la sua. Lo ha fatto al torneo Atp di Brisbane, superando l’austriaco Dominic Thiem in due set (7-5, 6-1). Un risultato non scontato, se si pensa che mancava dal campo da quasi un anno e che, al momento, figura come 672 al mondo.
“Oggi è onestamente un giorno emozionante e importante per me – ha detto Nadal a caldo dopo la vittoria – dopo probabilmente uno degli anni più difficili della mia carriera tennistica, senza dubbio. Non mi sono dimenticato di come si gioca a tennis. Devo ancora ritrovare gli automatismi, ma posso farlo soltanto giocando e allenandomi per ore e ore. Non so cosa succederà, ma oggi sono felice di avere una nuova occasione di giocare a tennis“. Parole che racchiudono tutta la gioia di essere tornato a giocare e la mentalità vincente di un campione che ha scritto pagine indelebili di storia del tennis.
Proprio la Rafa Mentality, il suo approccio alla competizione, è da sempre il tratto distintivo del suo successo. Lo sta dimostrando ancora oggi, dopo anni di sport ad alto livello. Lo dimostrava già da ragazzino. Storica, in questo senso, una sua intervista al termine della vittoria al torneo Les Petits As, uno dei più importanti al mondo a livello giovanile. “Mi continuerò ad allenare. Credo si tratti di un torneo importante, ma vincerlo non significa essere un buon giocatore. Per questo devo continuare ad allenarmi e poi vedremo dove posso arrivare“, disse.
Ma in cosa consiste questa Rafa Mentality? Gli aspetti su cui Nadal lavora sono numerosi. C’è senza dubbio la passione a muovere ogni suo passo, ma anche una sorta di ossessione, con l’obiettivo di migliorare sempre le prestazioni. Come? Attraverso l’allenamento, in primis, ma non solo. Un aspetto fondamentale del successo di Nadal e, in qualche modo, anche di questa sua ennesima rinascita è l’approccio del tennista spagnolo allo sport. Per lui il tennis è una sfida costante. Questo gli ha permesso negli anni di saper reggere alla grande qualsiasi tipo di pressione, rimandendo sempre composto, anche nei momenti più complessi, e riuscendo così a raggiungere risultati molto importanti.
Un lavoro mentale che va di pari passo a quello fisico, come lui stesso ha più volte ammesso e raccontato. Una solidità mentale che gli permette di prendere la decisione giusta in qualsiasi contesto di gara. Come tutti i grandi campioni, il segreto di Nadal è, in definitiva, saper trasformare la pressione in un’occasione per migliorarsi e trovare così, continuamente, nuovi stimoli per superare i propri limiti. Con questo suo ennesimo ritorno lo ha dimostrato ancora una volta.
Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…
La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…
Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…
Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…
In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…
Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…