Tennis, cambia una regola storica: piovono polemiche, appassionati allibiti

Il torneo di Wimbledon è ricco di regole che i tennisti devono rispettare: d’ora in poi cambia una regola importante, scatenando polemiche.

Jannik Sinner a Wimbledon
Jannik Sinner a Wimbledon (Wigglesport.it)

Arriva una novità nel tennis, a partire dal torneo di Wimbledon, lo Slam più antico del mondo, e anche uno dei più prestigiosi in assoluto. Si tratta dell’ennesima regola, che spezza con la tradizione, sollevando molteplici polemiche in una competizione già fitta di regole che i tennisti devono rispettare, come ad esempio, indossare solo abiti bianchi, accessori compresi.

Lo abbiamo visto con Novak Djokovic, il quale ha dovuto chiedere il permesso di indossare una ginocchiera color grigio a seguito dell’operazione al ginocchio, ed era sprovvisto di un accessorio bianco. E lo abbiamo visto con la regola del coprifuoco, dove alle 23:00 a Wimbledon si chiude tutto, per evitare le proteste dei residenti. Ora arriva una nuova regola.

La nuova regola di Wimbledon che spezza con gli ultimi anni, ma solleva tante polemiche

Gli azzurri Sinner e Berrettini si stringono la mano
Gli azzurri Sinner e Berrettini si stringono la mano (Wigglesport.it)

Intanto che il torneo inglese, giocato sui campi dell’All England Club, procede regalando tante emozioni, anche se il nostro Jannik Sinner è stato battuto, ieri, dal russo Medvedev, i giudici applicano una nuova regola, o meglio, rispolverano una vecchia regola. Questa regola, introdotta pochi anni fa, durante il periodo pandemico, e poi eliminata, ora torna in vigore, ma di che cosa si tratta?

Degli asciugamani che i tennisti possono utilizzare durante i match. Un regolamento che non fa riferimento al gioco, ma che solleva polemiche per via della disattenzione a livello igienico. Per quale motivo? Perché d’ora in poi, in tutti i tornei dell’ATP, oltre ai tennisti, anche i raccattapalle possono maneggiare gli asciugamani e servirli agli sportivi.

Asciugamani: la vecchia regola rispolverata, sarà applicata a tutti i tornei ATP, ma non senza polemiche

Tale regola era stata applicata proprio per evitare contaminazioni, e per dare una maggiore igiene ai tennisti durante il periodo del Covid. Applicata per via del Covid, ora i giudici fanno un passo indietro per quanto riguarda l’igiene. Se da quattro anni i tennisti si recano in panchina per prendersi da soli l’asciugamano ed asciugarsi il sudore, ora si torna alle vecchie regole.

L’asciugamano può essere prelevato dai raccattapalle, in modo tale da accorciare i tempi sul campo da tennis. Pochi secondi risparmiati, però, valgono davvero un eventuale rischio di contaminazione? Non a caso, tale modifica sta sollevando molteplici polemiche.

In effetti, si tratta di un aspetto negativo relativo all’igiene in campo. I tennisti, durante il match, non solo asciugano il sudore, ma tossiscono, si soffiano il naso, e quindi maneggiare i loro asciugamani non è proprio una bella cosa per i ragazzi che li assistono. Sinner perde il primo posto nel Ranking? Cosa succede dopo l’eliminazione ai quarti di Wimbledon.

Gestione cookie