Tennis, brutto infortunio: è successo di nuovo

E’ il momento della preparazione e dei match di esibizione per molti tennisti in vista della prossima stagione Atp. Per uno dei protagonisti subito un importante imprevisto

Manca sempre meno. Dal 30 dicembre si alza il sipario sulla nuova annata tennistica che, come da tradizione, prenderà il via in Australia. La United Cup, e gli Atp di Brisbane, Auckland e Adelaide precederanno l’Australian Open, il primo Slam dell’anno, al via a Melbourne il prossimo 14 Gennaio.

Gael Monfils infortunio caviglia
Brutto infortunio per uno dei Big (Ansa) – Wigglesport.it

Per i protagonisti del Circus, è tempo di allenamenti e preparazione. Jannik Sinner ha scelto Alicante, in Spagna, per la post season. Rafa Nadal, atteso dal rientro in campo a Brisbane, sta ultimando la preparazione nella sua Academy di Mallorca dopo una trasferta in Kuwait. Berrettini, invece, è a Montecarlo con il suo nuovo allenatore, Francisco Roig che ha sostituito Vincenzo Santopadre.

Allenamenti e non solo per i tennisti. Dicembre è, infatti, anche il mese dei match di esibizione, spesso allestiti con format di punteggio e tabelloni diversi rispetto a quelli dei tornei. Il più atteso è certamente quello del 26/12 a Riyad tra Djokovic e Alcaraz. Altri si sono già disputati come l’Ultimate Tennis Showdown di Londra.

Tennis, si è infortunato ancora

A Londra si sono esibiti in un torneo a gironi Rublev, Draper, Bublik, Rune, Schwartzman, Ruud, Paire e Monfils. Per quest’ultimo, quella che doveva essere un’occasione di festa si è trasformata in un incubo.

Nel corso del match con Draper, infatti, Monfils si è infortunato, rimediando una distorsione alla caviglia in una dinamica che ha ricordato molto quella di infortuni simili capitati ad altri colleghi. Non sappiamo ancora l’esatta entità del ko ma, inevitabilmente, si tratta di un imprevisto di non poco conto in vista dell’inizio della stagione. Lo stesso Monfils ha dichiarato che si sottoporrà a una risonanza magnetica di controllo nella speranza che il recupero sia immediato e non possa compromettere l’avvicinamento ai primi tornei in calendario.

Gael Monfils infortunio caviglia
Non certo l’unico infortunio per Monfils in carriera (Ansa) – Wigglesport.it

Numero 74 Atp, nonostante i 37 anni, Monfils aveva recentemente ribadito di essere pronto e motivato ad affrontare l’ennesima stagione. Si sente ancora competitivo il tennista francese che si è tolto la soddisfazione di vincere un altro torneo nel 2023, imponendosi nell’Atp 250 di Stoccolma.

Monfils che ha dovuto fronteggiare vari infortuni negli ultimi anni di carriera. L’ultimo a inizio 2023 per una lesione al polso che l’ha costretto al ritiro al Roland Garros dopo una memorabile vittoria nel match di primo turno contro l’argentino Baez sul Centrale. Ad agosto 2022, un altro stop per un problema al tallone destro che lo costrinse al ritiro al Masters di Montreal.

Gestione cookie