Il tennis italiano ha vissuto una giornata di alti e bassi con le recenti prestazioni di Lorenzo Sonego e Luciano Darderi. Da una parte, Lorenzo Sonego ha portato una ventata di ottimismo sconfiggendo il francese Grégoire Barrere al torneo ATP di Metz, dall’altra parte, Luciano Darderi ha subito una nuova battuta d’arresto al torneo di Belgrado, uscendo di scena al primo turno contro il tedesco Daniel Altmaier.
Lorenzo Sonego è sceso in campo con la determinazione di lasciare alle spalle un periodo difficile, caratterizzato da risultati altalenanti e un calo di forma evidente. Dopo la vittoria a Winston-Salem, l’italiano non è riuscito a mantenere lo slancio, accumulando una serie di eliminazioni anticipate che hanno minato la sua fiducia. Tuttavia, il match contro Barrere ha segnato un cambio di rotta. Inizialmente, Sonego avrebbe dovuto affrontare Facundo Diaz Acosta, ma il ritiro dell’argentino ha consentito a Barrere di entrare come lucky loser.
Il match contro Barrere è stato tutt’altro che semplice. Sonego ha saputo mantenere il controllo nei momenti decisivi, riuscendo a non perdere il servizio nel primo set nonostante le due occasioni di break concesse all’avversario. Sul 4-4, Sonego ha piazzato il break decisivo, chiudendo il set 6-4. Nel secondo set, l’equilibrio è stato il protagonista principale. Sonego ha subito un break ma è riuscito a reagire prontamente, ritrovando il servizio e sfruttando al meglio il 71% di punti vinti con la prima di servizio. La svolta è arrivata quando, in una situazione che sembrava destinata al tie-break, Sonego ha strappato il servizio a Barrere, chiudendo il match 7-5 e guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale. Qui affronterà il russo Andrey Rublev, in un incontro che promette scintille. Una vittoria contro Rublev non solo aumenterebbe la fiducia di Sonego, ma avrebbe anche implicazioni significative per la corsa alle Finals, favorendo giocatori come Novak Djokovic, Casper Ruud e Alex De Minaur.
Sul fronte opposto, Luciano Darderi ha vissuto una giornata amara a Belgrado. Al primo turno, ha affrontato il tedesco Daniel Altmaier, in un match che si è rivelato complicato fin dall’inizio. Il primo set è stato un vero e proprio braccio di ferro, senza che nessuno dei due tennisti riuscisse a strappare il servizio all’avversario. Si è giunti al tie-break, dove Darderi ha subito un pesante passivo di 0-6, rendendo impossibile la rimonta. Nel secondo set, il copione non è cambiato. Darderi ha tentato di reagire, ma ha perso il servizio sul punteggio di 1-2, senza riuscire a conquistare nemmeno un punto. Altmaier ha gestito il vantaggio con sicurezza, supportato da una prima di servizio solida e ben 10 ace, chiudendo l’incontro con un 7-6 (1) 6-3 che non ha lasciato scampo a Darderi.
Questo risultato segna la seconda eliminazione consecutiva al primo turno per Darderi, dopo la sconfitta subita contro Tallon Griekspoor a Bercy. Un periodo difficile per il giovane tennista italiano, che vede complicarsi la possibilità di una convocazione in Coppa Davis. Il torneo serbo prosegue con la presenza di un solo italiano, Fabio Fognini, che affronterà Roman Safiullin nel tentativo di proseguire il suo cammino.
Mentre Sonego cerca di rilanciarsi e di guadagnare terreno in vista delle Finals, Darderi dovrà lavorare duramente per ritrovare la forma e la fiducia necessarie a competere ad alti livelli. Le prossime settimane saranno cruciali per entrambi i tennisti italiani, che rappresentano due volti di un movimento in crescita, ma che deve ancora trovare la costanza nei risultati per affermarsi stabilmente nel panorama internazionale.