La Smart #5 segna il suo debutto europeo, rappresentando un momento cruciale per il marchio, che si prepara a lanciare un SUV premium di segmento D completamente elettrico. Prevista per la primavera del 2025, questa vettura rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alle precedenti incarnazioni della famiglia Smart. La presentazione del concept europeo a Stoccarda ha offerto una visione dettagliata di quello che ci si può aspettare, anche se la versione definitiva promette alcune modifiche per adattarsi meglio alle esigenze del mercato europeo.
Dimensioni e design impressionanti
Una delle caratteristiche più salienti della Smart #5 è la sua dimensione. Con una lunghezza superiore a 4,70 metri e un passo di 2,90 metri, la vettura punta a offrire un ampio spazio interno, un comfort elevato e una praticità che non passa inosservata. Questo la distingue nettamente dai modelli più piccoli della gamma, come la Smart #1 e la #3, non solo per le dimensioni ma anche per la sua presenza imponente e robusta. Il design si colloca a metà strada tra un SUV tradizionale e un fuoristrada, con un profilo muscoloso e una maggiore altezza da terra che conferiscono un aspetto deciso e potente.
Un concept che anticipa il futuro
Il concept presentato a Stoccarda, pur essendo ancora una versione non definitiva, suggerisce chiaramente la direzione del design che la Smart intende perseguire. Le forme smussate e tondeggianti, caratteristiche del nuovo corso stilistico del marchio, sono ben evidenti, con particolari accenti sul paraurti frontale e sul cofano. Al posteriore, il design boxy è ammorbidito da un lunotto arcuato e paraurti dal profilo elegante. Anche i dettagli come gli specchietti riprendono questa filosofia di design coerente e armoniosa.
Interni futuristici e tecnologia avanzata
Internamente, la Smart #5 continua a seguire il tema del design esterno. Le bocchette dell’aria, i vani portaoggetti e i due schermi digitali da 13 pollici sono progettati per richiamare le forme esterne, creando un ambiente che è sia futuristico che accogliente. Questa attenzione al dettaglio si riflette anche nelle funzionalità tecnologiche dell’auto, che includono un’architettura a 800 Volt e una batteria di grande capienza fino a 100 kWh. Queste caratteristiche promettono un’autonomia impressionante fino a 740 km, con la possibilità di ricarica ultra-rapida che consente di passare dal 10 all’80% di carica in soli 15 minuti, recuperando così fino a 500 km di autonomia.
Prestazioni e adattamenti per il mercato europeo
Per quanto riguarda le prestazioni, i dati tecnici definitivi per la variante europea devono ancora essere confermati. Tuttavia, prendendo spunto dalle specifiche rilasciate per il mercato cinese, ci si aspetta che la Smart #5 possa offrire due opzioni di potenza: 579 e 637 cavalli. Resta da vedere se queste configurazioni verranno mantenute per l’Europa, ma è evidente che Smart sta puntando a una combinazione di potenza e efficienza che possa soddisfare anche gli automobilisti più esigenti.
Un’estetica raffinata per l’Europa
Un altro aspetto interessante del concept europeo è la decisione di eliminare alcuni elementi più estremi presenti nella versione cinese, come i pneumatici da off-road marcati, le corde tra paraurti e parabrezza, e la fanaleria supplementare sul tetto. Queste modifiche non solo rendono la vettura più adatta all’ambiente urbano e alle strade europee, ma le conferiscono anche un’estetica più raffinata e meno aggressiva, senza però sacrificare l’appeal visivo e la presenza su strada.
L’entusiasmo per un futuro elettrico
Infine, è importante notare che, sebbene la Smart #5 sia ancora nella fase di concept, l’entusiasmo attorno a questo modello è palpabile. La promessa di un SUV elettrico che combina design innovativo, tecnologia avanzata e prestazioni elevate sta già generando un notevole interesse. Con i pre-ordini previsti a breve, gli appassionati di auto elettriche attendono con impazienza di vedere come questo nuovo modello si integrerà nel panorama automobilistico europeo e come Smart continuerà a evolversi nel settore delle auto elettriche.