Sinner numero 1 al mondo, festa per il tennista italiano: il programma

Jannik Sinner proclamato ufficialmente numero uno al mondo: Sesto Pusteria, il suo paese, è in festa. Il programma.

Il tennista azzurro Jannik Sinner
Il tennista azzurro Jannik Sinner (Wigglesport.it)

È un momento incredibile per il tennis azzurro. Non soltanto Jannik Sinner, diventato numero 1 al mondo, ma anche Jasmine Paolini, tra le più forti tenniste, e poi altri azzurri che giocano ai vertici. Insomma, una compagine azzurra agguerrita come non mai, che ora marcia verso il torneo di Wimbledon, lì dove Berrettini, nel 2021, aveva raggiunto la finale.

Le donne, invece, non sono mai andate oltre i quarti, ma quest’anno potrebbe essere tutto diverso. Nel frattempo, Sinner è stato proclamato ufficialmente numero 1 del ranking ATP, e resterà al vertice almeno per tutta l’estate, dopodiché, con il Masters in Canada, bisognerà ricontrollare la classifica, con lo spagnolo Alcaraz che crea non pochi problemi all’azzurro.

Grande festa per Jannik Sinner nel suo paese di origine: si celebra il numero uno del tennis

Jannik Sinner dopo una vittoria
Jannik Sinner dopo una vittoria (Wigglesport.it)

A Montecarlo, Jannik ha ricevuto dal Presidente dell’ATO Andrea Gaudenzi il trofeo che attesta il primo posto in classifica nel ranking. Per l’occasione, l’altoatesino ha ammesso di essere felice per il trofeo, ma di essere ancora deluso per come è andata la partita contro il rivale di sempre, Carlos Alcaraz, nel torneo di Parigi.

“Nulla di drammatico, intanto mi godo questo premio. Il mio idolo? Federer, ci sono cresciuto con lui e mi è sempre piaciuto il suo stile”. Da Parigi, Sinner è tornato nel Principato, e ieri ha fatto rientro a Bolzano, accolto dal padre in aeroporto. Oggi ci sarà festa grande a Sesto, dove alle 14:00 il tennista firmerà il libro d’oro del Comune.

Alle 15:00, invece, si recherà al circolo del tennis, dove parlerà con i bambini. Poi in paese si festeggerà il suo ritorno. È anche un’occasione per riposare qualche giorno, e per stare insieme alla sua famiglia. Dalla prossima settimana, Sinner tornerà in campo ad Halle, in Germania, poi si penserà a Wimbledon, uno dei tornei più importanti della stagione.

Non solo Sinner, anche Jasmine Paolini porta in alto il tricolore

A fine luglio toccherà alle Olimpiadi di Parigi, dove il tennista tornerà sul campo rosso, ma forse prima ci sarà il torneo di Svezia. Jannik Sinner ha scritto una pagina della storia del tennis, italiano e mondiale. Questa sarà la sua estate, così come sarà l’estate di Jasmine Paolini, altro talento azzurro. È la quinta italiana di sempre ad arrivare tra le top10 del mondo.

Prima di lei, soltanto la Schiavone, la Errani, la Pennetta e la Vinci. Dopo la grande vittoria a Dubai, la Paolini si sta preparando per Wimbledon, dove non ha mai superato il primo turno. Alle Olimpiadi farà di nuovo coppia con la Errani, è un’occasione importante per agguantare una medaglia. Non solo Sinner alle Olimpiadi: l’Italia cala i suoi assi, occhio alla coppia vincente.

Gestione cookie