Sinner, intreccio clamoroso: così rischia l’eliminazione

Jannik Sinner ha centrato un’impresa storica ma vincere contro il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, non gli è bastato per assicurarsi il passaggio alle semifinali. Per una serie di curiosi incroci, il tennista che ha incollato agli schermi e fatto sognare gli italiani, può qualificarsi come primo nel suo gruppo o anche uscire clamorosamente dal torneo.

Sinner si qualifica come primo se…

In questo momento Sinner ha due vittorie su due partite giocate mentre Rune e Djokovic una a testa. Tutti e tre, però, hanno ancora il destino nelle loro mani anche se solo due potranno accedere alle semifinali del torneo. Un girone verde condizionato dal ritiro di Tsitsipas e dalla presenza, di puro passaggio, di Hurkaczl, prossimo rivale del serbo. Jannik attualmente è in testa con 2 vittorie (4 set vinti, 1 perso), Rune è al secondo posto (3-2) e Djokovic al terzo ma può avvantaggiarsi dello scontro diretto Sinner – Rune.  Qualora vincesse contro Rune, il tennista altoatesino resterà in testa alla classifica, chiudendo la sfida in due o tre set. Se alla vittoria di Sinner si abbinerà quella di Djokovic, entrambi giocheranno le semifinali da primo e secondo del girone.

Occhio al paradosso: Jannik rischia anche l’eliminazione

Jannik Sinner Novak Djokovic
Immagine | Ansa

Il paradosso di un torneo così equilibrato potrebbe anche essere deciso dal quoziente set. Ciò accadrà se tutti i tennisti del girone verde chiuderanno a quota due vittorie a testa. Sinner ha comunque la qualificazione totalmente nelle sue mani. Esattamente come Rune e Djokovic. Se però l’altoatesino si arrendesse a Rune, si dovrebbero prendere in considerazione diverse ipotesi. Preso atto che Sinner e Rune scenderanno in campo conoscendo il risultato della sfida fra Djokovic e Hurcacz, e che la cultura del tennis non prevede “biscotti”, ecco tutte le possibili combinazioni. Se Rune vince con Sinner 2-0 e Djokovic farà altrettanto con Hurkacz, l’azzurro sarà eliminato. Se a Djokovic dovessero servire tre set per avere ragione del suo avversario, Sinner potrebbe anche perdere senza vincere un solo set. Se invece Rune battesse Sinner in tre set e Djokovic battesse Hurkacz in tre set, passerebbero il turno Rune (primo) e Sinner.

Il caso limite: il quoziente game

Esiste poi il caso limite: il quoziente game. Questa ipotesi scatterà se Rune batterà Sinner in tre set e Djokovic riuscirà a vincere contro Hurkacz in due set. Ipotesi non del tutto impossibile. A questo punto occorrerà prendere in considerazione la particolarità della situazione di Rune che ha vinto 2-0 contro Rune ma con 0 game vinti e persi. Un bel rompicapo. Jannik ha solo un modo per risolverlo senza sorprese: centrare la terza vittoria.

 

 

Gestione cookie