Una vera e propria congiuntura sfavorevole si è abbattuta su questa edizione degli Internazionali d’Italia. Tanti i big che hanno dato forfait
La delusione dei tifosi italiani è tangibile. Nessuno avrebbe mai immaginato quanto sta accadendo in queste ultime ore in cui i big più attesi hanno annunciato il forfait agli Internazionali d’Italia in programma sui campi del Foro Italico a Roma a partire da questa settimana.
Prima è arrivato l’annuncio di Carlos Alcaraz che dopo aver perso in malo modo ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid contro il russo Rublev ha comunicato la sua rinuncia al torneo romano. E a breve giro di posta si è concretizzato il forfait più doloroso per i tifosi italiani, quello di Jannik Sinner. Il campione altoatesino deve fare i conti con un persistente problema all’anca che gli impedisce di rendere al meglio.
Nella Capitale in queste ore molti tifosi che avevano già acquistato i biglietti per assistere al torneo hanno decisi di cederli, proprio perché delusi dalla mancata partecipazione del numero due del ranking Atp. Una vera mazzata per tutti, compresi gli organizzatori che sognavano di assistere all’edizione degli Internazionali più suggestiva e affascinante degli ultimi anni.
Non resta che sperare a questo punto nella presenza, peraltro già confermata, di Novak Djokovic e degli altri big della classifica mondiale. Di certo però senza Sinner e Alcaraz il torneo romano perde parecchio, se non tutto.
Roma, un disastro: un altro big del tennis mondiale salta gli Internazionali
Nelle ultime ore tra l’altro ai già annunciati addii se n’è aggiunto un altro: a Roma non giocherà infatti Andy Murray, l’ex grande rivale di Nadal, Djokovic e Federer. Il trentasettenne tennista scozzese ex numero uno del mondo è a sua volta alle prese con qualche problema fisico e per questo ha deciso di saltare Roma per provare ad essere presente al Roland Garros.
Per fortuna oltre a tanti forfait il pubblico romano potrà assistere alle performance, con ogni probabilità le ultime della sua carriera, di Rafael Nadal. Il fuoriclasse di Manacor ha infatti deciso di giocare il torneo della Capitale, proprio per completare il rodaggio in vista di Parigi.
Resta ora da seguire l’evoluzione dell’infortunio di Sinner: la speranza è che il dolore all’anca smetta di perseguitarlo, così da consentirgli di presentarsi in buone condizioni di forma all’evento più atteso dell’anno sulla terra battuta, Gli Internazionali di Francia.