Sym ha recentemente introdotto sul mercato una nuova gamma di modelli omologati Euro5+, con l’intento di combinare efficienza, eco-sostenibilità e performance avanzate. Tra questi, oltre a versioni aggiornate di modelli ben conosciuti come il Maxsym Gt 400, il Cruisym 300, il Joyride 300 e il Jet 14 Evo, spicca un nuovo protagonista: il Sym Adx 300. Questo crossover, elegante e robusto, è stato progettato per affrontare con facilità il traffico cittadino, ma anche per non temere le avventure extra-urbane.
Un design audace e distintivo
Il Sym Adx 300 si distingue per un design audace e distintivo. Dotato di un telaio rinforzato mutuato dal Joyride 300, si presenta con sospensioni a lunga escursione e un look che non passa inosservato. Le plastiche dalle linee decise e spigolose, insieme a un piccolo becco anteriore, conferiscono a questo scooter un aspetto grintoso. I gruppi ottici full-Led, con una firma luminosa particolarmente accattivante per le luci diurne anteriori, esaltano ulteriormente la sua personalità. I cerchi in alluminio a 5 razze sdoppiate, da 15 pollici all’anteriore e 14 al posteriore, sono associati a pneumatici tubeless semi-tassellati della cinese Cst, perfetti per affrontare diversi tipi di terreno.
Comfort e praticità
Il parabrezza non regolabile e il manubrio in stile off-road migliorano la maneggevolezza, soprattutto su terreni sterrati, dove i paramani risultano particolarmente utili. La sella, posta a 790 mm da terra, è ampia e ben sagomata, offrendo un comfort notevole per il pilota. Sotto di essa si nasconde un ampio vano da oltre 35 litri, capace di ospitare un casco integrale e altri oggetti. Il peso a secco del veicolo è di 206 kg, un valore che ne sottolinea la robustezza senza compromettere l’agilità.
Prestazioni del motore
Il cuore pulsante dell’Adx 300 è un motore monocilindrico da 278,3 cc, 4 tempi e raffreddato a liquido, che eroga una potenza di 25,8 Cv (18 kW) a 8.000 giri e una coppia massima di 26 Nm a 6.000 giri. Questo propulsore, in grado di raggiungere quasi i 130 km/h, si posiziona nella fascia media del mercato, offrendo un equilibrio tra potenza e consumi. Le prestazioni dichiarate da Sym indicano un consumo di 29,4 km/l e emissioni di 76 g di CO2 per chilometro, rendendo l’Adx 300 un’opzione ecologicamente vantaggiosa. Con un serbatoio da 16 litri, l’autonomia stimata è di circa 450 km, ideale per lunghe percorrenze.
Ciclistica e tecnologia
La ciclistica dell’Adx 300 è un altro elemento distintivo. La struttura si basa su un telaio tubolare a culla in acciaio, accoppiato a una forcella telescopica con un’escursione di 125 mm e a un doppio ammortizzatore posteriore regolabile con escursione di 120 mm. Questo setup garantisce una buona stabilità anche su terreni irregolari. L’impianto frenante è costituito da dischi a margherita da 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, coadiuvati da un efficace sistema Abs. Tra le dotazioni tecnologiche spiccano la strumentazione Tft a colori da 7”, il sistema di avviamento keyless e una porta Usb per la ricarica dei dispositivi mobili.
Versatilità su strada
Durante il test su strada, il Sym Adx 300 ha dimostrato tutta la sua versatilità, nonostante condizioni meteo avverse caratterizzate da vento, pioggia e nebbia. L’accensione keyless e la strumentazione Tft contribuiscono a una sensazione di alto livello tecnologico fin dal primo contatto. La posizione di guida classica e distesa è poco affaticante, perfetta per le lunghe distanze. Anche se il percorso di prova ha escluso il traffico urbano, il design e le caratteristiche del veicolo promettono di gestire con efficacia gli ambienti cittadini.
Un’offerta competitiva
L’Adx 300 rappresenta un’offerta competitiva nel segmento dei crossover da 300 cc, con un prezzo di lancio di 4.699 euro, destinato a salire a 4.999 euro. La qualità costruttiva e le dotazioni tecnologiche lo rendono un’opzione allettante per chi cerca uno scooter versatile e performante, capace di affrontare sia gli ambienti urbani che le avventure extra-cittadine. Il Sym Adx 300 ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nella sua categoria, in attesa dell’arrivo del Sym Adx 400 Tg, previsto per il 2025.