Serie A, annunciato il nuovo allenatore: ora è ufficiale

Il club del massimo campionato nazionale di Calcio ha scelto, per il nuovo tecnico è pronto un contratto biennale con possibilità di prolungamento per una terza stagione

Derby Empoli-Fiorentina
Un match al Castellani di Empoli – (wigglesport.it)

La voce era nell’aria da settimane. Per la precisione dallo scorso 17 giugno quando, al Centro Sportivo Monteboro, dove si allena il club, c’era stato l’incontro al vertice tra il tecnico in fieri, il presidente del sodalizio toscano, Fabrizio Corsi e il direttore sportivo dei biancoblu Roberto Gemmi. Ora la notizia è ufficiale. Nella tarda mattinata del 2 luglio, infatti, tramite una nota di stampa diffusa in seguito su tutti gli account social del Club, il sodalizio militante nella Serie A Eni Live 2024-2025, ha sciolto la riserva ed ha scelto il nuovo allenatore.

Sarà proprio lui, l’Uomo nato a Stoccarda da genitori abruzzesi e pugliesi, emigrati in Germania per lavoro, a guidare la squadra toscana nella sua diciassettesima stagione nella massima serie, la quarta consecutiva. Una scelta netta e chiara verso un calcio sostenibile, mirato a valorizzare la rosa attuale e i giovani del vivaio. Un calcio dove non si fanno follie sul mercato e dove si punta a tenere il bilancio in pareggio. Del resto le precedenti esperienze del nuovo tecnico degli Azzurri parlano chiaro. La Virtus Lanciano dei miracoli, il Parma pre fallimento, la Sampdoria e soprattutto il Lecce prima che i dissapori con lo spogliatoio e la brutta vicenda con Henry ne segnassero il destino.

Lo Staff di Roberto D’Aversa

Roberto D'Aversa nuovo tecnico dell' Empoli
Roberto D’Aversa nuovo tecnico dell’ Empoli – (wigglesport.it)

Parliamo ovviamente di Roberto D’Aversa, classe 1978, una carriera agonistica lunga 18 anni, 460 partite e 26 reti per lui tra Serie A e Serie B e una carriera da tecnico che si avvicina ai dieci anni di militanza. D’Aversa approda all’Empoli dove ha firmato un contratto che lo lega al club fino al 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo fino al 2027 al raggiungimento di determinati traguardi sportivi. Mister Roberto D’Aversa porterà con se ad Empoli uno staff di primo livello.

Uno staff composto da Salvatore Sullo, ex tecnico di Padova e Messina ed ora allenatore in seconda di D’Aversa, Marco Piccioni, collaboratore tecnico e Luigi Turci, ex preparatore dei portieri del Milan ed oggi al seguito del tecnico abruzzese. Con loro anche Danilo Massi e Riccardo Ragnacci che svolgeranno il ruolo di preparatori atletici.

Le scelte tecniche

Molto chiare anche le scelte tecniche che hanno spinto l’Empoli ad optare per Roberto D’Aversa. Il tecnico assistito dalla LIAN Sports Group è un grande estimatore del 4-3-3.

Un modulo perfettamente sovrapponibile alla rosa attuale del club toscano e assolutamente assimilabile alle operazioni da svolgere in sede di calciomercato. Su tutti quello relativo a Sebastiano Esposito, il centravanti scuola Inter, l’ultimo anno alla Sampdoria ma già prontissimo al grande salto nella massima serie

Impostazioni privacy