Il Vendée Globe è una delle regate più prestigiose e impegnative del panorama velico internazionale, conosciuta come il “giro del mondo in solitario senza scalo”. Ogni edizione attira l’attenzione di appassionati e professionisti, non solo per le abilità straordinarie dei velisti, ma anche per le incredibili barche che partecipano. La decima edizione, partita da Les Sables d’Olonne sulla costa atlantica francese, ci offre l’opportunità di esplorare i segreti e le caratteristiche di queste imbarcazioni eccezionali.
Dal 2016, con l’introduzione di nuove regole, la classe IMOCA 60 ha subito un’evoluzione significativa. Questo tipo di imbarcazione, riconosciuto ufficialmente dalla World Sailing nel 1998, ha visto un incremento della velocità media del 50% rispetto ai modelli delle edizioni precedenti. Le barche sono lunghe 18,28 metri (60 piedi) e possono raggiungere i 20,12 metri con il bompresso. Hanno una larghezza massima di 5,85 metri e un pescaggio di 4,50 metri, con regole di sicurezza rigorose che garantiscono la protezione dei velisti durante la regata.
Caratterizzate da un design innovativo, queste barche combinano velocità e sicurezza. Alcune delle misure implementate includono:
Queste caratteristiche sono fondamentali per garantire prestazioni ottimali e sicurezza in mare aperto.
Nel mondo dell’IMOCA 60, i nomi noti sono relativamente pochi rispetto ad altre classi come l’AC 75 dell’America’s Cup. La maggior parte delle barche sono progettate dallo studio VPLP o dall’architetto navalista Guillaume Verdier. Tuttavia, ci sono anche eccezioni, come l’imbarcazione “Tout commence en Finisterre” del veterano Jean Le Cam, progettata da David Raison.
La decima edizione del Vendée Globe ha visto la partecipazione di 40 barche, suddivise in tre gruppi distinti:
Una delle caratteristiche più affascinanti delle barche IMOCA 60 è la possibilità di personalizzazione. Sebbene ci siano parametri fissi da rispettare, le scelte progettuali sono ampie. I velisti possono collaborare con i propri progettisti per ottimizzare ogni aspetto della loro imbarcazione. Ad esempio, le sei donne in gara hanno sviluppato attrezzature più leggere, mentre il tedesco Boris Herrmann ha progettato la sua barca con un’altezza sottocoperta maggiore.
Un altro esempio è Charlie Dalin, uno dei favoriti della corsa con la sua barca “Macif”, che ha collaborato con Verdier per realizzare un progetto innovativo. Giancarlo Pedote, un altro partecipante, ha scelto di rinforzare la sua imbarcazione “Prysmian”, puntando sull’affidabilità e la robustezza per affrontare i due mesi e mezzo di regata previsti.
Le barche IMOCA 60 non sono progettate solo per affrontare le avversità del mare aperto, ma anche per raggiungere velocità straordinarie. Durante la regata, le imbarcazioni possono sviluppare medie impressionanti di 22 nodi, equivalenti a quasi 40 km/h, e percorrere fino a 600 miglia in 24 ore. Per rendere l’idea, è come effettuare un viaggio andata e ritorno da Cagliari a Napoli a vela.
L’accelerazione è un altro aspetto sorprendente di queste imbarcazioni. In pochi secondi, una barca può passare da una velocità di 10 nodi a 25 nodi, rendendo l’esperienza di navigazione simile a quella di una Formula 1, ma con la complessità e le sfide del mare aperto.
In conclusione, il Vendée Globe non è solo una competizione di velocità e abilità, ma anche un simbolo di perseveranza e inclusione nel mondo della vela. La diversità tra i partecipanti e le loro storie personali arricchisce ulteriormente la narrazione di questa regata straordinaria, rendendola un evento che trascende il semplice sport.
Mercoledì 18 dicembre, ore 14:30. Il sole splende su Castel Volturno, dove i cancelli si…
In un momento cruciale per il settore automotive europeo, John Elkann, presidente di Stellantis, si…
Guillermo Maripan, difensore del Torino FC, ha recentemente condiviso le sue emozioni e il suo…
La Fiorentina, storicamente legata a una tradizione di calciatori di alta qualità, ha visto nell'estate…
Dan Sucu, il nuovo proprietario del Genoa, è un imprenditore che ha saputo trasformare la…
Negli ultimi giorni, il panorama dell'industria automobilistica globale ha subito un'importante scossa con l'emergere di…