Al Salone Eicma 2024 di Milano, Sym (SanYang Motors) ha celebrato un traguardo significativo: il suo settantesimo anniversario. Questo evento non è stato solo un’occasione per festeggiare il passato, ma anche un’importante piattaforma per presentare una serie di novità che promettono di rafforzare ulteriormente la posizione del marchio taiwanese nel mercato globale. Tra le novità svelate, il nuovo Adx Tg 400 ha attirato l’attenzione come il modello più atteso, grazie a precedenti annunci e alla sua imminente disponibilità nelle concessionarie a partire dall’inizio del 2025. Tuttavia, non è stato l’unico protagonista dello stand Sym a Eicma.
In primo piano, oltre all’Adx Tg 400, c’era anche un concept intrigante chiamato Ttlbt, un maxi-scooter con un’impostazione premium, pensato specificamente per il turismo a lungo raggio. Le caratteristiche di questo modello evidenziano un forte impegno per il comfort e la funzionalità: le borse laterali rigide, il cruise control di serie e il parabrezza regolabile elettricamente sono solo alcune delle dotazioni pensate per i viaggiatori. Il display touch screen da 7 pollici, dotato di alta connettività, rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di tecnologia, rendendo il Ttlbt un’opzione allettante per chi cerca un’esperienza di guida moderna e connessa.
Dal punto di vista del motore, il Ttlbt sarà equipaggiato con un bicilindrico da 508 cc, già in uso sul Maxsym 508 Tl. La presenza di due modalità di guida, un acceleratore ride-by-wire e sofisticati sistemi di controllo come il controllo di trazione e il controllo di stabilità Msc rendono questo scooter un’alternativa altamente tecnologica e sicura. A completare il pacchetto, una piattaforma inerziale coordinerà gli interventi dell’elettronica, promettendo prestazioni elevate e un’esperienza di guida fluida.
La terza grande novità presentata da Sym è il Cruisym 400, un’evoluzione del precedente modello da 300 cc. Con un monocilindrico da 399 cc e una potenza di 34 Cv, il Cruisym 400 si distingue per un design più imponente e moderno, con un look spigoloso e nuovi gruppi ottici full LED che ne definiscono la personalità. La ciclistica mantiene la tradizione con una forcella telescopica, ammortizzatori e freni a disco singolo da 288 mm all’anteriore e 275 mm al posteriore, garantendo prestazioni di frenata affidabili.
Un altro modello che ha attirato l’attenzione è il rinnovato Symphony, che continua a rappresentare uno dei best-seller di Sym. La silhouette del nuovo modello è stata snellita, con una mascherina frontale che ricorda una rosa appena sbocciata. Le motorizzazioni rimangono disponibili nelle cilindrate di 50, 125 e 200 cc, tutte aggiornate per rispettare le ultime normative Euro 5+. Il modello conserva anche caratteristiche apprezzate come la pedana piatta, cerchi da 16 pollici e un impianto frenante a disco con sistema Cbs o Abs, a seconda della cilindrata. La versione aggiornata del Symphony, inclusa la variante St, è già disponibile presso la rete di distribuzione italiana, mentre una nuova variante Sr arriverà a breve.
In arrivo c’è anche il Colibrì, uno scooter compatto con cerchi da 10 pollici. Questo modello, originariamente presentato a Eicma lo scorso anno con il nome in codice Clbcu, è ora pronto per il mercato europeo. Sarà equipaggiato con un monocilindrico a 2 valvole disponibile nelle cilindrate di 50 o 125 cc, raffreddato ad aria e progettato per essere particolarmente economico nei consumi, grazie a un sistema di iniezione brevettato. Con un design giovanile e urbano, il Colibrì sarà disponibile da gennaio 2025 a un prezzo competitivo, che è ancora in fase di definizione.
Infine, un altro modello che ha catturato l’attenzione è il Fugue, uno scooter da 125 cc con cerchi in alluminio da 12 pollici. Con un design classico, il Fugue non trascura la modernità, dotato di gruppi ottici full LED, doppio freno a disco con Abs e una strumentazione Lcd all’avanguardia. Il vano sottosella da 27 litri e un serbatoio da 5,7 litri completano l’equipaggiamento, rendendolo pratico per l’uso quotidiano. Il motore da 124,6 cc con raffreddamento ad aria offre 10,8 Cv a 8.250 giri/min e una coppia di 10 Nm a 6.250 giri/min, molto probabilmente simile a quello del Fiddle di pari cilindrata.
Con queste novità, Sym dimostra di essere pronta a continuare la sua tradizione di innovazione e qualità, puntando su modelli che soddisfano le esigenze di un pubblico sempre più variegato e attento alle prestazioni e alla tecnologia. Il Salone Eicma 2024 è stato quindi un palcoscenico ideale per presentare non solo il passato glorioso del marchio, ma anche un futuro entusiasmante e ricco di possibilità.
Jannik Sinner, il giovane talento del tennis italiano, si trova in un momento cruciale della…
Il sabato di Serie C ha riservato diverse sorprese, con ben cinque partite disputate alle…
Jannik Sinner, il giovane talento del tennis italiano, si prepara a vivere un momento cruciale…
Jannik Sinner ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei talenti più promettenti del…
Hakan Calhanoglu, centrocampista dell'Inter e della nazionale turca, ha avuto un episodio sfortunato durante l'incontro…
Il palcoscenico delle Atp Finals ha visto un altro capitolo emozionante, con Jannik Sinner che…