L’Audi A3 Sportback Tfsi e si presenta come una delle proposte più interessanti nel panorama delle ibride plug-in, pronta a conquistare il mercato italiano con il suo arrivo previsto nel primo trimestre del 2025. Con una gamma di motorizzazioni che spazia da 204 a 272 Cv, questa vettura promette un’esperienza di guida non solo più potente, ma anche più sostenibile. Il prezzo di partenza per la versione A3 40 Tfsi e è fissato a 48.400 euro, un investimento che potrebbe rivelarsi vantaggioso per chi cerca un compromesso tra prestazioni e rispetto per l’ambiente.
L’evoluzione estetica della nuova A3 Tfsi e non passa inosservata. Il frontale è stato sviluppato in 3D, con una nuova calandra single-frame che si estende in avanti, conferendo un aspetto più aggressivo e moderno. I gruppi ottici Matrix Led offrono tre diverse opzioni di personalizzazione per le luci diurne, mentre il paraurti presenta un design più pulito, eliminando gli anelli cromati che circondano le prese d’aria laterali.
Rispetto alla A3 Allstreet, la versione ibrida è più bassa di 3 cm e ha una capacità del bagagliaio ridotta di circa 100 litri, partendo da 280 litri e arrivando a 1.100 litri con i sedili posteriori abbattuti. All’interno, l’abitacolo mantiene il layout caratteristico di Audi, con il cluster digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici e il display touch da 10,1 pollici del sistema MMI Plus. Quest’ultimo è stato aggiornato con un nuovo AppStore, che consente di accedere alle applicazioni più utilizzate sugli smartphone. La connettività è garantita sia tramite Apple Car Play e Android Auto, sia attraverso numerose porte USB-C, rendendo l’esperienza di guida ancora più moderna e interattiva.
Uno degli aspetti più rilevanti della nuova Audi A3 Tfsi e è il sistema ibrido plug-in completamente rivisto. La motorizzazione termica è ora un motore a quattro cilindri 1.5 Tfsi evo2 a ciclo Miller, che sostituisce il precedente 1.4 Tfsi. Questo motore è affiancato da un motore elettrico sincrono potenziato a 116 Cv, rispetto ai precedenti 109 Cv. In termini di prestazioni, la potenza complessiva arriva a 204 Cv per la versione A3 40 Tfsi e e a 274 Cv per la A3 45, un incremento significativo che si traduce in un’esperienza di guida più dinamica.
La capacità netta della batteria rimane di 19,7 kWh, ma l’autonomia in modalità elettrica è stata incrementata a ben 142 km, più del doppio rispetto al modello precedente. Questo miglioramento è merito della chimica delle celle ottimizzate, che consente di immagazzinare circa il 50% in più di energia. Inoltre, per la prima volta, la A3 porta al debutto la ricarica in corrente continua, supportando fino a 50 kW, il che significa che è possibile ricaricare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. Anche il sistema di ricarica in corrente alternata è stato potenziato fino a 11 kW, riducendo il tempo di ricarica completa a soli 2,5 ore.
L’Audi A3 Sportback Tfsi e offre diverse modalità di guida, tra cui Full Electric (EV), Auto Hybrid e Battery Hold, consentendo agli utenti di modulare l’utilizzo della potenza elettrica in base alle proprie esigenze. In modalità completamente elettrica, è possibile viaggiare fino a 140 km/h senza alcun strappo in accelerazione, e la silenziosità di marcia è uno dei punti di forza di questa vettura. Selezionando la modalità Auto Hybrid, il motore termico entra in azione quando necessario, garantendo accelerazioni fluide e sorpassi agevoli grazie alla prontezza della risposta all’acceleratore.
Tuttavia, forzando il ritmo, emerge un’indole più orientata al comfort rispetto ad altre versioni A3 meno elettrificate. Il pianale Mqb Evo, insieme a un assetto ritarato per ospitare il pacco batteria, offre una buona precisione di sterzo e un’ottima capacità di assorbire il peso aggiuntivo. Tuttavia, la taratura del cambio a doppia frizione a 6 rapporti tende a non premiare la guida sportiva, facendo lievitare i giri del motore termico tra una cambiata e l’altra, il che può influire sui consumi.
La nuova Audi A3 Tfsi e si rivela un’ottima scelta per chi cerca un’auto ibrida versatile, adatta sia per i single che per le famiglie con poche persone. La combinazione di prestazioni elevate e autonomia elettrica la rende particolarmente interessante per chi desidera coniugare l’uso dell’elettrico con la flessibilità di una motorizzazione ibrida. Tuttavia, la capacità del bagagliaio è un punto debole, così come l’elenco degli optional, che risulta piuttosto lungo e potrebbe far lievitare il prezzo finale.
In definitiva, la A3 Sportback Tfsi e si posiziona come un punto di riferimento nel segmento delle ibride, con un mix di tecnologia, comfort e prestazioni che la rendono appetibile per una vasta gamma di automobilisti.
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