×

Scopri il rivoluzionario Sym Adx Tg 400: protagonista a Eicma 2024!

Il nuovo Adx Tg 400 di Sym

Al salone Eicma 2024 di Milano, Sym ha catturato l’attenzione dei visitatori con una serie di nuovi modelli, ma il vero protagonista è stato senza dubbio l’Adx Tg 400. Questo scooter rappresenta un’ulteriore evoluzione della gamma crossover/adventure di Sym, dopo il successo dell’Adx 125 e del più stradale Adx 300, presentato in anteprima nella scorsa edizione di Eicma. L’Adx Tg 400 si presenta in una veste definitiva e promette di essere un forte concorrente nel settore degli scooter di medio cilindrata.

Design audace e funzionalità

Pur non avendo ancora rivelato il prezzo ufficiale, si stima che il costo dell’Adx Tg 400 si aggirerà attorno ai 7.000 euro, una cifra che lo posizionerà in una fascia competitiva rispetto ad altri modelli di riferimento. Già dal primo sguardo, il design dell’Adx Tg 400 colpisce per la sua audacia e dinamicità. Le linee decise e il frontale aggressivo conferiscono un aspetto imponente e sportivo. I gruppi ottici full-Led sono particolarmente accattivanti, con luci diurne che si estendono lungo i bordi dello scudo, richiamando l’immagine delle fauci di una tigre, un chiaro riferimento al “Tg” nel nome del modello.

Comfort e praticità

Un altro elemento distintivo è il parabrezza regolabile manualmente, che offre un’ottima protezione aerodinamica, rendendo l’Adx Tg 400 ideale sia per gli spostamenti urbani che per le gite fuori porta. Il vano sottosella è molto capiente, con una capacità di 32 litri e dotato di luce di cortesia, permettendo di riporre un casco integrale e altri oggetti in modo pratico e sicuro. La strumentazione è moderna e funzionale, con un ampio display LCD a illuminazione negativa che facilita la lettura delle informazioni durante la guida.

Caratteristiche ciclistiche

Per quanto riguarda la parte ciclistica, il nuovo Adx Tg 400 presenta diverse caratteristiche che lo rendono un vero e proprio scooter adventure. Le gomme semi-tassellate, il paracoppa e le protezioni paramani sono chiari richiami al mondo delle moto da avventura, mentre lo scarico puntato verso l’alto e la trasmissione finale a catena aggiungono un tocco di sportività. Un aspetto interessante è la possibilità di regolare l’inclinazione del manubrio, permettendo ai piloti di trovare la posizione di guida più comoda.

Prestazioni del motore

Il motore è un monocilindrico da 399 cc, raffreddato a liquido, dotato di 4 valvole e fasatura variabile. Con una potenza di 35 Cv a 7.000 giri/min e una coppia massima di 37,2 Nm a 5.500 giri/min, il motore offre prestazioni notevoli, con il 90% della coppia disponibile già a 4.500 giri/min. La posizione del motore nel tunnel centrale, vicina al serbatoio da 13 litri, è stata studiata per ottimizzare la centralizzazione delle masse, migliorando la stabilità e la maneggevolezza del veicolo. Inoltre, il sistema di doppio contralbero di bilanciamento e la doppia pompa dell’olio contribuiscono a garantire una risposta fluida e immediata durante la guida, sia in città che su percorsi più impegnativi.

Sicurezza e stabilità

La ciclistica dell’Adx Tg 400 è un altro punto di forza. Sym ha scelto un telaio in traliccio d’acciaio rinforzato con piastre in alluminio, abbinato a un forcellone in alluminio. Le sospensioni sono affidate a una forcella rovesciata da 41 mm, in grado di offrire 140 mm di escursione alla ruota anteriore da 15″, mentre al posteriore un monoammortizzatore con leveraggio Multi-link consente 115 mm di escursione. Nonostante l’altezza della sella sia contenuta a 790 mm, l’Adx Tg 400 offre una luce da terra di 160 mm, ideale per affrontare percorsi accidentati.

Impianto frenante e peso

Dal punto di vista della sicurezza, i freni sono di alta qualità, con un impianto frenante anteriore dotato di una pinza radiale a quattro pistoncini che agisce su un disco singolo da 275 mm, mentre al posteriore troviamo un disco da 233 mm. Il sistema ABS a doppio canale è presente, con la possibilità di disattivarlo al posteriore, così come il controllo di trazione. Il peso dichiarato dell’Adx Tg 400 è di 213 kg a secco, un valore che, considerando le sue dotazioni e prestazioni, sembra essere ben bilanciato.

Conclusioni

In definitiva, l’Adx Tg 400 si presenta come uno scooter crossover/adventure promettente, con specifiche tecniche di tutto rispetto e un design accattivante. La sua presentazione a Eicma 2024 segna un’importante tappa per Sym, che continua a espandere la sua offerta nel mercato degli scooter, puntando su modelli che uniscono funzionalità, stile e prestazioni.

Change privacy settings