Categories: Motori

Scopri il piaggio porter: il furgone elettrico che sfida i limiti con 255 km di autonomia

In un contesto in cui il settore automotive italiano sta affrontando sfide significative, Piaggio emerge come un’azienda che guarda al futuro con ottimismo. Recentemente, la storica casa motociclistica ha siglato un accordo con il colosso cinese Foton, parte del Gruppo BAIC, per lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici. Questo accordo, formalizzato a Pechino, rappresenta un passo cruciale per Piaggio, che punta a rafforzare la propria presenza nel mercato europeo dei veicoli elettrici.

il nuovo modello porter npe

Il frutto di questa collaborazione è il Porter Npe, descritto da Piaggio come il “primo city camion elettrico”. Progettato per il trasporto urbano, il Porter Npe combina prestazioni elevate con sostenibilità ambientale. Dotato di un motore elettrico, offre una potenza di picco di 150 kW (204 Cv) e una potenza continua di 60 kW, con una coppia massima di 330 Nm. Queste caratteristiche garantiscono prestazioni eccellenti anche a pieno carico, rendendolo ideale per le consegne in città.

autonomia e ricarica

Uno degli aspetti più interessanti del Porter Npe è la sua autonomia, che raggiunge fino a 255 km con una singola carica. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per le operazioni di trasporto urbano, dove le ricariche frequenti possono rappresentare un ostacolo. Inoltre, la batteria LFP da 42 kWh consente una ricarica rapida: bastano solo 30 minuti per passare dal 20% al 70% di carica, un fattore cruciale per le aziende che devono ottimizzare i tempi di consegna.

design e versatilità

Il design del Porter Npe è pensato per la praticità e l’efficienza. Con una larghezza di 1.640 mm, l’abitacolo funge da ufficio mobile, dotato di un display digitale, climatizzazione utilizzabile anche a veicolo spento e un sistema di infotainment all’avanguardia. Queste caratteristiche migliorano il comfort dell’autista e consentono una gestione più efficiente delle operazioni quotidiane.

Il Porter Npe è disponibile in due versioni:

  1. Passo corto (2.650 mm)
  2. Passo lungo (3.070 mm)

Inoltre, è offerto in quattro colorazioni accattivanti: Amber Orange, Marble White, Opal Blue e Jade Green. Un altro punto di forza è la sua compattezza: occupa solo 6,9 metri quadri di superficie stradale, permettendo una manovrabilità senza pari, specialmente nelle aree urbane congestionate.

la gamma porter np6

Parallelamente al lancio del modello elettrico, Piaggio ha rinnovato la gamma del Porter NP6, disponibile con motore termico CombiFuel da 1.498 cc, capace di erogare 78 kW (106 Cv). Questa versione è offerta in diverse configurazioni, mantenendo gli stessi standard di sicurezza della versione elettrica. Entrambi i modelli rispettano le normative europee più recenti in fatto di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), sottolineando l’impegno di Piaggio per garantire sicurezza e tecnologia all’avanguardia.

In conclusione, il Piaggio Porter Npe non è solo un veicolo commerciale, ma un esempio di come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo. Con questo nuovo modello, Piaggio si posiziona come leader nel settore dei veicoli commerciali elettrici, contribuendo alla transizione verso un futuro più sostenibile e rispondendo alle esigenze delle aziende moderne, sempre più orientate verso pratiche ecologiche e sostenibili.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Ranieri avverte la roma: il tottenham è un avversario soffocante, hummels pronto per la sua grande occasione

Claudio Ranieri, allenatore della Roma, si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della…

2 minuti ago

Ranieri parla della reazione della roma: nessuna bacchetta magica ma progressi in vista

Claudio Ranieri, tecnico della Roma, si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della…

4 minuti ago

Retrocessione dalla Serie A, decisione definitiva: che punizione!

La scelta arrivata nelle scorse ore, e resa nota in giornata, ha scatenato le polemiche:…

6 minuti ago

Del piero svela: nessuna chiamata, ma la verità è diversa

Alex Del Piero, considerato uno dei più grandi calciatori italiani, ha recentemente attirato l'attenzione con…

33 minuti ago

Hummels non si pente: la sfida con la roma promette un finale da favola

Mats Hummels, il talentuoso difensore tedesco, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla sua avventura…

34 minuti ago

Inter e i troppi infortuni muscolari: pavard è solo l’ultimo di una lunga lista

L'Inter sta attraversando un periodo difficile a causa di infortuni muscolari che stanno influenzando le…

2 ore ago