La Kia EV3 si presenta come un’importante innovazione nel mondo dei veicoli elettrici, combinando autonomia, spaziosità e tecnologia avanzata. Durante il nostro recente test su strada nel bellissimo paesaggio portoghese, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare a fondo le potenzialità di questo crossover 100% elettrico. Con dimensioni di 4,30 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza, la EV3 offre un abitacolo che ricorda un vero e proprio “salotto in movimento”. Il suo passo di 2,68 metri ottimizza gli spazi interni, garantendo comfort sia al conducente che ai passeggeri.
Uno dei principali punti di forza della Kia EV3 è la sua capacità di carico. Il vano bagagli ha una capacità minima di 460 litri, rendendola ideale per famiglie e viaggi lunghi. Ma il vero colpo di scena è l’autonomia: le due varianti disponibili, la Standard Range con 436 km e la Long Range con ben 605 km, offrono soluzioni competitive nel mercato. I prezzi partono da 35.950 euro per la Standard Range e arrivano a 39.950 euro per la Long Range, un ottimo rapporto qualità/prezzo considerando le prestazioni e la dotazione.
Design e comfort
Il design della Kia EV3 si distingue per il suo linguaggio stilistico “Opposites United”, caratterizzato da forme squadrate e dettagli distintivi. La parte frontale presenta una firma luminosa a Y rovesciata, mentre il paraurti anteriore è protetto da un rivestimento in materiale plastico riciclato, sottolineando l’impegno di Kia verso la sostenibilità. I cerchi disponibili variano da 17″ per le versioni base a 19″ per le GT Line, conferendo alla vettura un aspetto robusto e moderno.
A bordo, la tecnologia gioca un ruolo centrale. La Kia EV3 è dotata di tre schermi digitali da 12,3” per il cruscotto e l’infotainment, affiancati da un ulteriore schermo da 5” per il controllo della climatizzazione. Tra le caratteristiche innovative, spicca la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come chiave dell’auto grazie alla Digital Key 2.0. Gli interni sono progettati per offrire un’esperienza di viaggio completa, con un bracciolo centrale estendibile che può fungere da tavolino per lavorare e un sistema di intrattenimento a bordo che include giochi e piattaforme video.
Prestazioni e autonomia
Sotto il cofano, la Kia EV3 è equipaggiata con un motore singolo alimentato da una batteria agli ioni di litio, capace di offrire una potenza di 204 Cv e una coppia di 283 Nm, con trazione anteriore. Le specifiche delle batterie sono le seguenti:
- Standard Range: batteria di 58,3 kWh
- Long Range: batteria di 81,4 kWh
Le prestazioni di ricarica sono efficienti, con tempi di ricarica rapida di 29 minuti per la Standard Range e 31 minuti per la Long Range per passare dal 10 all’80%. In termini di accelerazione, la Kia EV3 raggiunge i 100 km/h in 7,5 secondi per la Standard Range e in 7,7 secondi per la Long Range, con una velocità massima autolimitata a 170 km/h.
Considerazioni finali
Durante il nostro test, abbiamo riscontrato vari aspetti positivi e alcuni difetti. Tra i punti a favore, l’autonomia si distingue come un grande vantaggio, superando quella della concorrenza diretta. La spaziosità dell’abitacolo e del vano bagagli, il design moderno e il rapporto qualità/prezzo rendono la Kia EV3 un’opzione interessante per chi cerca un crossover elettrico. Tuttavia, è importante notare che il piano di carico presenta uno “scalino” che potrebbe complicare il caricamento di alcuni bagagli.
La Kia EV3 si preannuncia quindi come un modello promettente, capace di attrarre un pubblico sempre più attento alle esigenze di sostenibilità e praticità. Con la sua autonomia e le caratteristiche innovative, la EV3 si posiziona come una valida alternativa nel panorama dei crossover elettrici, pronta a conquistare il mercato europeo e italiano.