Novità importanti per il futuro di Mick Schumacher, che arrivano in un momento in cui gran parte dei suoi sogni di gloria sembravano dovessero essere messi da parte. Ecco cosa può accadere.
Nel corso degli anni trascorsi in Formula Uno sono stati tantissimi gli appassionati che si sono esaltati grazie ai successi di Michael Schumacher. Del resto Schumi è stato uno degli ultimi a rendere vincente la Ferrari, che da tempo non riesce a essere competitiva come vorrebbe.
Del resto, sette titoli mondiali (solo Lewis Hamilton finora ha fatto altrettanto) non si vincono certamente per caso. Il ruolo svolto dalla macchina non può che essere importante, ma lo è altrettanto la potenzialità del pilota, che deve saperla sfruttare al meglio anche in piste che non sono del tutto congeniali.
È proprio per questo che l’idea di vedere il suo erede sui circuiti non fa altro che solleticare gli appassionati. Ci sono grosse aspettative, i tifosi sperano e sognano di rivederlo in pista. Almeno per ora – però – l’esperienza di Mick Schumacher non è stata del tutto soddisfacente e si è ritrovato ora a fare da spettatore ai colleghi, cosa che non fa altro generare amarezza. Forse però ora la svolta potrebbe essere davvero vicina. Le sue prime esperienze sono state deludenti ma ora Mick può riprovarci
Ora cambia tutto per Schumacher
Il ragazzo potrebbe essere a un passo dal passaggio in Endurance, opportunità che lui deve sfruttare assolutamente dopo un anno come riserva e ormai nelle retrovie della Mercedes. Per farsi trovare pronto gli è stato concesso di girare sul circuito spagnolo di Jerez al volante della Alpine A424, che prenderà parte il prossimo anno al WEC. Mick lavora per prendere confidenza con la vettura e arrivare così nel miglior modo possibile quando si farà sul serio in gara.
I primi a parlare di questo test ben prima che venisse eseguito sono stati il sito motorsport-magazin.com e il quotidiano Bild, sempre attenti a quello che accade ai protagonisti del motorsport di origine tedesca. Ed evidentemente hanno dimostrato di averci visto lungo. La conferma di quanto è avvenuto è arrivata da parte dall’azienda di proprietà della Renault.
The Alpine A424 but make it blue 💙#AlpineEnduranceTeam #AlpineRacing @AlpineRacing @FIAWEC pic.twitter.com/ti0WdwBd3G
— Alpine Endurance Team (@SignatechAlpine) October 17, 2023
Pur non avendo avuto continuità nel Circus, Mick Schumacher ha avuto modo di dimostrare di avere doti importanti ed è per questo che non è così insolito che realtà importanti abbiano deciso di dargli fiducia. Il boss di Alpine Motor Racing, Bruno Famin, ha sottolineato questo e ha lanciato questo progetto con questo annuncio: “Speriamo di organizzare presto un test, anche se per il momento stiamo solo parlando”. Ora il velo su questo progetto è stato evidentemente tolto.
Anche i rapporti con la Mercedes non si sono comunque esauriti, questa è una pista comunque da tenere viva. Se il ragazzo dovesse essere ingaggiato dall’Alpine per il WEC avrebbe comunque la possibilità di restare legato anche alla scuderia tedesca, come aveva sottolineato recentemente Toto Wolff: “Per me può rimanere con noi come pilota di riserva, se per l’altra parte è possibile, indipendentemente dal programma di cui si parla”. Insomma, un ottimo attestato di stima per il giovane pilota.