Salta+la+panchina%3A+l%26%238217%3Besonero+ora+%C3%A8+certo%2C+tifosi+spiazzati
wigglesportit
/salta-la-panchina-lesonero-ora-e-certo-tifosi-spiazzati/amp/
Calcio

Salta la panchina: l’esonero ora è certo, tifosi spiazzati

Esonero arrivato, alla fine, dopo i pessimi risultati raccolti fino a questo momento e anche dopo gli acquisti importanti dell’estate scorsa.

Un brutto inizio di stagione, dopo che le ambizioni iniziali erano decisamente diverse. Specialmente dopo una campagna acquisti tutt’altro che di basso profilo. E così, alla fine, è arrivato l’esonero, sebbene siamo solo all’inizio della stagione e il tecnico in questione abbia un nome importante e una lunga esperienza di calcio internazionale. Purtroppo, però, i risultati non mentono, e il terzultimo posto in classifica mette la squadra addirittura a rischio retrocessione.

Esonero per un allenatore di fama internazionale. (Unsplash) Wigglesport.it

Appena 2 vittorie conquistate in 8 partite: in campionato, la squadra in questione non vince addirittura dal 28 agosto. Stiamo parlando di un club del massimo campionato dell’Arabia Saudita, l’Abha Club, non certo uno dei più conosciuti e ricchi del paese, ma comunque una società abbastanza ambiziosa. L’anno scorso aveva chiuso dodicesimo nella Saudi Pro League, ma con l’ondata di campioni arrivati negli avversari la scorsa estate, la società aveva deciso di rinforzare adeguatamente la rosa.

E qualche buon acquisto è arrivato, come François Kamano dalla Lokomotiv Mosca, l’ex Siviglia e PSG Grzegorz Krychowiak, e soprattutto Ciprian Tatarusanu dal Milan e Karl Toko Ekambi dal Lione. Nulla di sufficiente per puntare alle zone alte della classifica, ma di certo abbastanza per tenersi abbondantemente fuori dalla zona retrocessione. Anche perché in panchina si era scelto un uomo di grande esperienza come l’ex ct della Polonia Czeslaw Michniewicz.

Fondo classifica ed esonero: esperienza finita in Arabia Saudita

53 anni, Michniewicz è noto soprattutto per aver vinto il campionato nel 2021 alla guida del Legia Varsavia, e successivamente per aver allenato la Polonia in occasione dei Mondiali in Qatar. Subito dopo il torneo, chiuso agli ottavi di finale (miglior risultato dal 1986), aveva lasciato la nazionale, e lo scorso giugno si era accordato con l’Abha Club, in Arabia Saudita. Ma il suo inizio di stagione, come abbiamo visto, è stato pessimo.

Michniewicz alla guida della Polonia, ai Mondiali del 2022. (Ansa Foto) Wigglesport.it

Negli scorsi giorni la società saudita ha ufficializzato il suo esonero da tecnico della squadra, a causa degli scarsi risultati ottenuti. Al posto di Michniewicz è stato già annunciato un altro tecnico europeo, anche se di minor fama: il rumeno George Timish. Il suo compito sarà quello di risollevare la squadra in classifica, puntando a questo punto a ottenere la salvezza a fine stagione. Il futuro del club sarà tutto da decidere, mentre per Michniewicz ricomincia la ricerca di un lavoro.

Valerio

Recent Posts

Svolta clamorosa: le decisioni del Var spiegate sui social network: ecco come

Tale decisione potrebbe delineare l'inizio d’un nuovo capitolo nella modalità con cui fan dello sport…

4 settimane ago

Alvaro Morata e Alice Campello si separano: l’annuncio a sorpresa sui social

La notizia della separazione tra Alvaro Morata, neo attaccante del Milan, e Alice Campello ha…

4 settimane ago

Coco Gauff sarà la portabandiera per la squadra USA alle Olimpiadi di Parigi

Gauff è la prima tennista a ricoprire questo ruolo, ma diventa anche la più giovane…

2 mesi ago

Inter, un difensore nel mirino: già presentata una prima offerta

L’Inter ha presentato un’offerta ad un club francese per un giovane difensore finito nel mirino…

2 mesi ago

Juventus, si complica la trattativa per Sancho: un altro club sul classe 2000

Jadon Sancho, uno degli obiettivi della Juventus per rinforzare l’attacco, sarebbe finito nel mirino di…

2 mesi ago

LeBron James sarà il portabandiera degli Stati Uniti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi

A guidare la delegazione statunitense, con orgoglio e determinazione, ci sarà lui: LeBron James, il…

2 mesi ago