Salta la panchina di una Big: proprio a ridosso della Champions

La panchina di un club di prima fascia è già saltata prima ancora di arrivare a Natale, e la società ha annunciato il nuovo allenatore.

È già aria di cambiamento in una big, dopo gli ultimi brutti risultati. E così anche quest’anno tra i grandi campionati del Vecchio Continente si conferma la tradizione degli allenatori che non arrivano a mangiare il panettone. Ma, ironie a parte, la situazione della squadra negli ultimi tempi era stata abbastanza deludente, con il club che dai sogni europei è passato a lottare faticosamente per non retrocedere. In pochi giorni, la dirigenza ha deciso sia per l’esonero del tecnico sia il nome del suo sostituto.

esonero prima della Champions
il club ha deciso, sarà esonero (Ansa Foto) Wigglesport

Questo caso non riguarda la Serie A, anche se pure nel campionato italiano non mancano le situazioni delicate, e qualche panchina è già saltata. Ma a suo modo la massima serie del nostro paese ha un piccolo ruolo in questa storia, grazie a un celebre ex della Serie A e della nazionale italiana che oggi gioca proprio nel club “incriminato”. Stiamo parlando di Leonardo Bonucci e della sua Union Berlino, attualmente penultima in Bundesliga dopo una scorsa stagione eccezionale.

L’Union ha infatti esonerato nei giorni scorsi lo svizzero Urs Fischer, protagonista dell’impressionante ascesa del club tedesco negli ultimi anni. È stato lui a condurre la squadra in Bundesliga e poi a ottenere prima un settimo, poi un quinto e infine un quarto posto consecutivi. Gradualmente, la squadra berlinese è passata dal giocare in seconda divisione al prendere parte a tutte le coppe europee, disputando prima i gironi di Conference e poi arrivando agli ottavi di Europa League.

Cambio in panchina nell’Union Berlino: scelto un ex del calcio italiano

Quest’anno, però, le cose sono andate malissimo: la squadra rischia la retrocessione, e in Champions ha raccolto appena 1 punto in 4 partite. Un cambio si era reso necessario, e dopo Fischer la panchina è stata assegnata ora ufficialmente a un nuovo allenatore. Si tratta del 52enne croato Nenad Bjelica, che l’anno scorso allenava i turchi del Trabzonspor ed è noto soprattutto per aver guidato in Champions League la Dinamo Zagabria.

Bjelica sulla panchina dell'Union Berlino di Bonucci
Nenad Bjelica in confernza stampa ai temoi della Dinamo Zagabria. (Ansa Foto) Wigglesport.it

Bjelica è stato sulla panchina del club croato dal 2018 al 2020, vincendo un campionato e una Supercoppa. Il pubblico italiano però lo ricorda anche per una stagione trascorsa alla guida dello Spezia, in Serie B. Coi liguri, Bjelica non fece male, raggiungendo il quinto posto in classifica nel 2014/2015, e poi fermandosi al turno preliminare dei play-off, senza riuscire a ottenere la promozione. Adesso, avrà il compito di salvare l’Union Berlino, uno dei progetti sportivi più interessanti degli ultimi anni.

Gestione cookie