L’Italia è pronta ad accogliere per la prima volta nella storia la Ryder Cup, una delle competizioni di golf più prestigiose a livello mondiale. Dal 29 settembre al 1° ottobre, il Marco Simone Golf & Country Club ospiterà i migliori golfisti da tutto il Mondo, come teatro dell’ormai leggendaria sfida tra Europa e USA. Vediamo qual è il programma completo dell’evento e come seguirlo
Rullo di tamburi, occhi spalancati, orecchie ben tese. Ancora poche ore e la Ryder Cup 2023 avrà inizio in quel di Roma.
Si tratta di una prima volta storica per l’Italia, visto che mai prima d’ora il Belpaese aveva ospitato quella che è a tutti gli effetti una delle competizioni di golf più affascianti e prestigiose nel panorama internazionale.
Sede delle partite sarà il Marco Simone Golf & Country Club, il quale diventerà così il terzo centro europeo al di fuori dalla Gran Bretagna a potersi vantare di aver accolto l’ormai iconica sfida tra il team Europa e quello USA.
Scopriamo qual è il programma delle giornate e come seguire l’intero evento.
Dopo Sotogrande (Spagna) nel 1997 e Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia) nel 2018, Roma sarà la terza città europea esterna al Regno Unito a ospitare un’edizione della Ryder Cup.
L’evento 2023 avrà inizio venerdì 29 settembre e proseguirà fino a domenica 1° ottobre, in un weekend nel quale è attualmente previsto bel tempo in quel di Roma.
È qui, al Marco Simone Golf & Country Club che i migliori golfisti al Mondo si confronteranno nel classico duello tra statunitensi ed europei. Per tutti, ovviamente, l’obiettivo è quello di alzare il trofeo nella giornata conclusiva.
Il numero uno al Mondo Scottie Scheffler scenderà sul green per rappresentare i colori del team USA, mentre il nordirlandese Rory McIlroy, lo spagnolo Jon Rahm e il norvegese Viktor Hovland (rispettivamente numero due, tre e quattro del ranking mondiale, ndr) difenderanno i colori del team Europa.
Questi i quattro nomi sicuramente più attesi dagli appassionati, con l’Italia che, invece, non schiererà giocatori in campo, ma potrà comunque contrare sui due fratelli Francesco ed Edoardo Molinari, entrambi nelle vesti di vicecapitani.
Oltre che dal pubblico presente al Marco Simone Golf & Country Club, la Ryder Cup 2023 potrà essere seguita in Italia anche da remoto, grazie alla copertura mediatica garantita da diverse emittenti nazionali e private.
Nel dettaglio, la Rai coprirà l’intero evento grazie alla messa in chiaro sul canale tematico di Rai Sport, mentre la cerimonia inaugurale (in programma giovedì 28 settembre, ndr) e l’ultima ora dei singoli della domenica (all’incirca dalle ore 16:00 in poi, ndr) saranno mandati in onda anche su Rai 2.
Quella nazionale, non sarà però l’unica emittente a coprire l’evento.
La Ryder Cup 2023 godrà, infatti, di una copertura integrale anche su Sky, dove le partite verranno mostrate sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Golf, i quali trasmetteranno anche l’ultimo giorno della Junior Ryder Cup e l’All Star Match (riservato a vip dello sport e dello spettacolo, ndr).
Per chi ai classici canali televisivi preferisse utilizzare dispositivi mobili come pc, smartphone e tablet, sarà data anche la possibilità di seguire la competizione in streaming sulle varie app di Rai Play, Sky Go e Now.
Martedì 26 settembre:
– Ore 8:30 Junior Ryder Cup (foursome e fourball) presso il Golf Nazionale di Sutri (VT).
Mercoledì 27 settembre:
– Ore 10:45 Junior Ryder Cup (fourball) presso il Golf Nazionale di Sutri (VT).
– Ore 12:50 All Star Match presso il Marco Simone Golf & Country Club e in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Golf (disponibile anche in streaming).
Giovedì 28 settembre:
– Ore 7:30 Junior Ryder Cup (12 match singoli) presso il Marco Simone Golf & Country Club e in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Golf dalle ore 10:30 (disponibile anche in streaming).
– Ore 16:00 Cerimonia di apertura, in diretta tv su Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport Golf (disponibile anche in streaming).
Venerdì 29 settembre:
– Ore 7:35 Prima giornata (foursome e fourball) presso il Marco Simone Golf & Country Club e in diretta tv su Rai Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Golf (disponibile anche in streaming).
Sabato 30 settembre:
– Ore 7:35 Seconda giornata (foursome e fourball) presso il Marco Simone Golf & Country Club e in diretta tv su Rai Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Golf (disponibile anche in streaming).
Domenica 1° ottobre:
– Ore 11:35 Terza giornata (12 match singoli) presso il Marco Simone Golf & Country Club e in diretta tv su Rai Sport (dalle 16:00 Rai2), Sky Sport Uno e Sky Sport Golf (disponibile anche in streaming).
La Ryder Cup è una delle più prestigiose e importanti competizioni di golf al Mondo. Forse, la più importante per la maggior parte dei giocatori e degli appassionati.
La prima edizione si tenne negli Stati Uniti d’America nel 1927 e il suo nome prende origine dall’uomo d’affari inglese Samuel Ryder, il quale donò il trofeo per l’occasione.
Il format prevede un confronto tra il team USA e quello Europa, squadre che si sfidano essenzialmente per la gloria e l’onore della vittoria. Il torneo non prevede, infatti, alcun montepremi.
Si disputa ogni due anni, alternativamente in una città europea e in una statunitense, con l’edizione 2023 che rappresenta la realizzazione a distanza di un anno di quella inizialmente prevista per il 2022 e poi posticipata a causa della pandemia di Covid-19.
A scendere in campo sono i 12 migliori golfisti europei e i 12 migliori statunitensi, con la Ryder Cup che viene spesso definita come il terzo evento sportivo più importante al Mondo a livello mediatico, dopo la Coppa del Mondo di calcio e i Giochi Olimpici.
Basti pensare che l’ultima edizione giocata in Europa, in Francia nel 2018, ha visto la presenza di oltre 270.000 spettatori a Le Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino a Parigi, ed è riuscita a raggiungere in diretta televisiva oltre 600 milioni di case in più di 160 Paesi in tutto il Globo.
Nell’albo d’oro, gli USA vantano 27 vittorie contro le 14 dell’Europa (selezione allargata che dall’anno 1979 ha sostituito quella che prevedeva inizialmente il solo Regno Unito, ndr).
Attualmente, a detenere il titolo sono proprio gli Stati Uniti d’America, dopo il successo ottenuto nel 2021 al Whistling Straits Golf Course, in Wisconsin (USA).
Quella che si giocherà questo fine settimana in Italia sarà l’edizione numero 44 del torneo, con il team europeo deciso a riappropriarsi di un titolo che manca dal 2018.
La mission di Nexting è fornire una vetrina per tutte le federazioni sportive, consentendo loro…
Paulo Dybala e la Roma possono proseguire insieme anche nei prossimi anni, il rinnovo automatico…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner è stato protagonista di un grande 2024. Si…
Il doppio infortunio capitato a Bremer e Cabal ha inguaiato la Juventus che ora corre…
Sono giorni turbolenti per Antonio Conte e per tutto l'ambiente Napoli. La doppia sconfitta arrivata…
Buone notizie in casa Juventus in vista della gara di Champions contro il Manchester City:…