Categories: Calcio

Roma ferma il Napoli nel recupero: un pareggio che cambia le carte in Serie A

La sfida tra Roma e Napoli, andata in scena all’Olimpico nel posticipo di domenica sera, si è conclusa con un pareggio 1-1, interrompendo così la marcia trionfale degli azzurri dopo le vittorie contro Atalanta e Juventus. Questo risultato mantiene aperta la corsa scudetto e aumenta le ambizioni della Roma, che si conferma un avversario temibile tra le mura amiche.

Un inizio promettente per il Napoli

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, ha iniziato la partita con il piede giusto, portandosi in vantaggio al 29′ grazie a un gol di Leonardo Spinazzola. L’esterno sinistro, recuperato dopo un infortunio, ha ricevuto un lancio filtrante da Juan Jesus, superando il portiere avversario Svilar con un pallonetto preciso. Era una rete che sembrava destinata a garantire al Napoli una vittoria che avrebbe permesso di allungare sulla diretta concorrente Inter, impegnata in un recupero contro la Fiorentina.

La reazione della Roma

Nonostante un primo tempo in cui ha faticato a creare occasioni significative, la Roma non si è data per vinta. La squadra di Claudio Ranieri, che ha apportato sei cambi rispetto alla formazione schierata in Europa, ha trovato il modo di rimanere in partita grazie a un approccio difensivo solido e a ripartenze rapide. L’Olimpico, storicamente un terreno difficile per le avversarie, si è rivelato un fortino, dove i giallorossi hanno mostrato carattere e determinazione.

Nel secondo tempo, il Napoli ha adottato un atteggiamento più guardinghi, mentre la Roma ha trovato maggiore coraggio nel cercare il pareggio. I cambi di Ranieri hanno dato nuova linfa alla squadra, con Paredes e Saelemaekers che hanno reso il gioco offensivo più incisivo. Ecco alcune delle azioni chiave della Roma:

  1. Calci piazzati pericolosi.
  2. Occasioni create che hanno messo in difficoltà la difesa partenopea.
  3. Maggiore aggressività e pressione sulla difesa avversaria.

Il pareggio nel finale

Il momento decisivo è arrivato al 90’+2, quando il giallorosso Angelino, subentrato pochi minuti prima, ha insaccato il pallone in rete, sfruttando un assist di Saelemaekers. Con una conclusione di collo esterno, Angelino ha superato Meret, regalando un punto prezioso ai suoi. La gioia esplosa all’Olimpico ha dimostrato quanto fosse importante questo pareggio per la Roma, che ha mantenuto vive le speranze di un piazzamento europeo.

Dopo il match, Claudio Ranieri ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra, sottolineando l’importanza di gestire le forze e mantenere alta la concentrazione. Ha dichiarato: “Il nostro focus è partita dopo partita e cerchiamo di migliorarci. Non vogliamo illudere i tifosi con promesse che non possiamo mantenere.” La Roma si prepara ora ad affrontare il Milan in Coppa Italia, un altro test importante per misurare le proprie ambizioni.

Antonio Conte, dal canto suo, ha riconosciuto il valore del pareggio ottenuto dalla Roma, affermando: “Ci sta pareggiare a Roma, significa che stiamo facendo qualcosa di importante e che siamo temuti.” La sua squadra, nonostante il risultato, ha dimostrato di essere in forma e competitiva, con un bottino di 54 punti che la colloca ancora in vetta alla classifica, sebbene con il fiato sul collo dell’Inter.

La partita ha suscitato anche polemiche, con cori e striscioni da parte dei tifosi romanisti nei confronti dei napoletani, ricordando il controverso episodio avvenuto a Roccaraso. Questo aspetto ha ulteriormente acceso la rivalità tra i due club, rendendo la sfida ancora più accesa e significativa.

In sintesi, la partita tra Roma e Napoli ha messo in mostra il talento e la determinazione di entrambe le squadre, dimostrando che la lotta per il titolo è lontana dall’essere decisa. Con l’Inter che continua a inseguire e altre squadre che si fanno avanti, il campionato di Serie A si preannuncia avvincente e ricco di sorprese. La Roma, grazie a questo pareggio, ha dimostrato di avere la stoffa per recitare un ruolo da protagonista in un torneo sempre più equilibrato e competitivo.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Dallas crolla contro Cleveland dopo l’improvviso addio di Doncic

Nella notte di ieri, il mondo della NBA è stato scosso da una notizia inaspettata…

19 secondi ago

Lazio in fermento: visite mediche per Belahyane e Provstgaard

La Lazio sta per completare un'importante operazione di mercato, con l'arrivo di due giocatori che…

15 minuti ago

Roma ufficializza l’arrivo di Nelsson: ecco il nuovo rinforzo per la squadra

La Roma continua a muoversi attivamente sul mercato per rinforzare la propria rosa in vista…

16 minuti ago

Jacobs sfiora il podio nella finale dei 60 metri a Boston

Marcell Jacobs, il velocista italiano che ha conquistato il cuore degli appassionati di atletica leggera…

30 minuti ago

Roma ferma il Napoli nel finale: un pareggio che fa rumore in Serie A

La sfida tra Roma e Napoli, valida per il posticipo della 23esima giornata di Serie…

30 minuti ago

Jacobs conquista il quarto posto nella finale dei 60 metri a Boston

Marcell Jacobs, il velocista italiano che ha fatto la storia conquistando la medaglia d'oro nei…

45 minuti ago