Categories: Calcio

Roma ferma il Napoli nel finale: un pareggio che fa rumore in Serie A

La sfida tra Roma e Napoli, valida per il posticipo della 23esima giornata di Serie A, si è conclusa con un pareggio 1-1, segnato da emozioni e colpi di scena fino all’ultimo minuto. L’incontro, svoltosi domenica sera all’Olimpico, ha visto i giallorossi recuperare un gol di svantaggio nei minuti di recupero, interrompendo così la striscia positiva dei partenopei, che avevano battuto squadre di alto livello come Atalanta e Juventus nelle settimane precedenti.

Un inizio forte per il Napoli

Il Napoli, sotto la guida di Antonio Conte, era partito forte, mostrando un gioco aggressivo e ben organizzato. Al 29′, il vantaggio per gli ospiti è arrivato grazie a Leonardo Spinazzola, che ha sfruttato un lancio preciso di Juan Jesus, superando il portiere Svilar con un pallonetto elegante. Questo gol ha dato ai partenopei la possibilità di gestire il match, mantenendo il possesso e cercando di controllare il ritmo del gioco.

La resilienza della Roma

Tuttavia, la Roma, allenata da Claudio Ranieri, ha dimostrato una resilienza notevole. Nonostante un inizio di partita difficile, i giallorossi hanno trovato le energie per reagire e cercare di riaprire la contesa. Ranieri ha optato per sei cambi rispetto alla formazione scesa in campo giovedì in Europa, un’idea strategica che ha avuto il suo peso nel corso dell’incontro.

Nei secondi tempi, la Roma ha aumentato il pressing e ha cercato di sfruttare le ripartenze veloci. Nonostante l’inserimento di Paredes e Dybala, i giallorossi hanno faticato a creare occasioni nitide. La difesa del Napoli, organizzata e attenta, ha neutralizzato molte delle azioni offensive dei padroni di casa, ma il destino ha riservato una sorpresa negli istanti finali della partita.

Il pareggio in extremis

Con il tempo che scorreva, la Roma ha intensificato il suo forcing e, al 90’+2, è arrivato il meritato pareggio. Angelino, subentrato nella seconda metà del match, ha trovato la via del gol con un colpo di collo esterno che ha sorpreso Meret, fissando il punteggio sull’1-1. L’assist è arrivato da Saelemaekers, il cui cross morbido in area ha creato l’opportunità per il compagno.

La gioia dei tifosi giallorossi è esplosa, mentre quelli napoletani hanno vissuto un momento di grande amarezza. Antonio Conte, dopo la partita, ha commentato l’andamento dell’incontro, riconoscendo che il pareggio a Roma è un segnale di quanto la sua squadra sia temuta, ma anche di quanto lavoro ci sia ancora da fare per mantenere la leadership in classifica. “Se mi avessero detto che avremmo fatto sette punti contro Atalanta, Juventus e Roma non avrei messo solo una firma, ma tante,” ha dichiarato l’allenatore, evidenziando il buon inizio di stagione della sua squadra.

Ranieri, dal canto suo, ha voluto sottolineare l’importanza dell’impegno e della determinazione della sua squadra. “Il nostro focus è partita dopo partita e cercare di migliorarci. Non prendiamo in giro i tifosi dicendo di puntare alla Coppa Italia o all’Europa League, noi promettiamo solo impegno”, ha detto dopo il match, manifestando la sua intenzione di continuare a lavorare per ottenere risultati positivi.

Il pareggio mantiene il Napoli in testa alla classifica con 54 punti, a tre lunghezze dall’Inter, che deve ancora recuperare una partita contro la Fiorentina. Sebbene il risultato possa sembrare un passo indietro nella corsa scudetto, la forza mostrata dal Napoli nelle settimane precedenti lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.

L’Olimpico si conferma un terreno difficile per gli avversari. La Roma ha dimostrato di avere il potenziale per competere con le migliori squadre del campionato, e con un Ranieri motivato e una rosa che inizia a trovare affiatamento, il club giallorosso potrebbe riservare sorprese nei prossimi incontri.

Un aspetto da segnalare è il clima di rivalità che ha caratterizzato la partita, con cori e striscioni da parte dei tifosi, che hanno alimentato un’atmosfera di grande intensità. Questo tipo di passione è ciò che rende il calcio italiano unico e, nonostante le difficoltà, i tifosi sono sempre pronti a sostenere la propria squadra.

Adesso, entrambi i club si preparano per i prossimi impegni. La Roma affronterà il Milan in Coppa Italia, mentre il Napoli avrà l’opportunità di riprendere la marcia verso il titolo con le prossime partite di campionato. La lotta per il titolo è più aperta che mai, e ogni punto sarà cruciale fino alla fine della stagione.

Luca Baldini

Ciao a tutti, mi chiamo Luca Baldini e sono redattore sportivo di Wigglesport! Scommetto che non vi sareste mai aspettati di incontrare un tizio così appassionato di sport "minori". Ebbene sì, mentre tutti gli altri seguono i grandi nomi del calcio e del basket, io mi tuffo a capofitto nel mondo affascinante delle discipline meno conosciute! La mia curiosità per gli sport alternativi è nata quasi per caso. Cresciuto tra le Alpi piemontesi, tra una discesa sugli sci e una partita a curling con gli amici, ho sviluppato un amore viscerale per tutte quelle attività che non sempre fanno i titoli dei giornali. Dai Campionati Mondiali di Badminton ai Tornei Internazionali di Bocce, ho sempre avuto un debole per tutto ciò che è insolito e sorprendente. Dopo aver terminato gli studi in Comunicazione e Giornalismo a Torino, ho realizzato il mio sogno di diventare redattore sportivo, portando con me questa passione fuori dal comune. All'inizio la mia famiglia e i miei amici mi prendevano bonariamente in giro ("Luca, chi vuoi che legga di un torneo di cricket islandese?"), ma con il tempo hanno imparato ad apprezzare la bellezza degli sport minori e il mio modo di raccontarli. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per seguire competizioni di ogni genere, descrivendo con passione le performance di atleti incredibili che gareggiano lontano dai riflettori della ribalta mediatica. La mia scrivania? Un arcobaleno di locandine di eventi da ogni angolo del globo! Se c'è una cosa che amo del mio lavoro, è la capacità di portare alla luce storie emozionanti e spesso trascurate. Raccontare le gesta di un arciere paralimpico o la preparazione di una squadra di rugby su sedia a rotelle mi riempie di orgoglio e mi spinge a essere sempre più curioso. Quando non sono impegnato a scrivere o a seguire competizioni improbabili, mi piace partecipare personalmente ad alcuni di questi sport. E sì, ho collezionato più magliette da gara di corse con i sacchi e di tornei di palla tamburello di quante ne possa contare! Quindi, se mai sentite parlare di uno sport di cui nessuno sa nulla, c'è una buona possibilità che io sia lì a raccontarlo. Perché, in fondo, ogni disciplina ha una sua magia speciale, e io sono qui per condividere quella magia con voi. A presto,

Recent Posts

Il Vaticano sostiene Run Rome The Marathon in occasione del Giubileo

Un evento di grande rilevanza si avvicina a Roma: la Run Rome The Marathon, che…

4 minuti ago

Milano-Cortina: un viaggio musicale in Vaticano con il presidente del Cio

L'arrivo del presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, a Roma segna un momento…

5 minuti ago

Il Vaticano sostiene Run Rome The Marathon in occasione del Giubileo

La Run Rome The Marathon, giunta al suo trentesimo anniversario, è un evento che si…

18 minuti ago

Milano-Cortina: il n.1 del Cio incontra Bach in una giornata storica in Vaticano

L'arrivo del presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, a Roma segna l'inizio di…

20 minuti ago

Il Vaticano sostiene Run Rome The Marathon in occasione del Giubileo

La maratona di Roma, un evento iconico che celebra il suo trentesimo anniversario, si svolgerà…

34 minuti ago

Milano-Cortina: il n.1 del Cio incontra Bach in una storica giornata in Vaticano

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, è arrivato a Roma per partecipare…

35 minuti ago