Categories: Calcio

Roma ferma il Napoli nel finale: un pareggio che cambia le carte in tavola nella Serie A

Il posticipo della 23esima giornata di Serie A tra Roma e Napoli, disputato all’Olimpico di Roma, ha regalato un finale emozionante, terminando con un punteggio di 1-1. La partita ha visto il Napoli in vantaggio fino al 90’+2, quando Angelino ha pareggiato per i giallorossi, vanificando la possibilità di una fuga in classifica per gli azzurri.

L’andamento della partita

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, ha iniziato la partita con grande determinazione. Il primo tempo ha visto i partenopei dominare il gioco, grazie anche a un’ottima prestazione di Matteo Politano e Romelu Lukaku, entrambi protagonisti di azioni pericolose. Tuttavia, il gol del vantaggio è arrivato al 29′ grazie a Leonardo Spinazzola, che ha sfruttato un assist di Juan Jesus. Il difensore ha lanciato Spinazzola sulla corsia di sinistra, permettendogli di superare il portiere avversario Svilar con un morbido pallonetto. Questo gol ha infiammato i tifosi napoletani, creando l’illusione di una vittoria sicura.

Nonostante l’ottima partenza, il Napoli ha faticato a concretizzare altre occasioni. Infatti, le uniche due vere opportunità nel primo tempo sono arrivate da tiri non particolarmente brillanti di Lukaku e McTominay. Dall’altra parte, la Roma ha cercato di rispondere con ripartenze veloci, ma ha spesso trovato difficoltà nel finalizzare le azioni, non riuscendo a impensierire seriamente il portiere Meret.

Le modifiche e il pareggio

Il secondo tempo ha visto Claudio Ranieri, allenatore della Roma, apportare modifiche per cercare di rovesciare le sorti della partita. Ha messo in campo Saelemaekers e Paredes per dare più dinamicità all’attacco giallorosso. Nonostante i cambi e un atteggiamento più offensivo, la Roma ha continuato a trovare ostacoli nel cercare di superare la difesa organizzata del Napoli.

Il momento decisivo è arrivato nei minuti di recupero, quando la Roma ha finalmente trovato il modo di pareggiare. Al 90’+2, un cross di Saelemaekers ha trovato Angelino, che ha calciato con precisione di collo esterno, infilando il pallone nel palo lontano e facendo esplodere di gioia i tifosi romanisti. Questo gol ha rappresentato una vera e propria liberazione per la squadra di casa, ma ha lasciato l’amaro in bocca ai partenopei, che avevano controllato la partita per oltre 90 minuti.

Le reazioni post-partita

Dopo il fischio finale, le dichiarazioni degli allenatori hanno messo in luce sentimenti contrastanti. Claudio Ranieri ha espresso la sua soddisfazione per il carattere dimostrato dalla sua squadra, affermando che nessuno dei suoi giocatori vuole lasciare la Roma. Ha sottolineato l’importanza di gestire le forze, soprattutto considerando il carico di partite ravvicinate, in particolare quella di mercoledì in Coppa Italia contro il Milan.

D’altra parte, Antonio Conte ha mostrato un mix di delusione e orgoglio per la prestazione della sua squadra. “Se mi avessero detto che avremmo fatto sette punti contro Atalanta, Juventus e Roma non avrei messo solo una firma, ma tante”, ha commentato Conte. Ha anche notato che, nonostante il pareggio, il Napoli sta continuando a fare cose straordinarie in campionato. La prestazione del collettivo, ha affermato, è ciò che conta di più, anche se il gol subito all’ultimo minuto ha reso il risultato particolarmente amaro.

La partita ha avuto anche dei risvolti extra-calcistici, con i tifosi di entrambe le squadre che hanno dato vita a cori e striscioni. Il clima all’Olimpico è stato acceso, un riflesso della rivalità storica tra Roma e Napoli. La presenza di cori discriminatori ha fatto discutere, riportando alla mente eventi recenti che hanno coinvolto le due tifoserie.

Con questo pareggio, il Napoli si mantiene comunque al vertice della classifica, con 54 punti, ma la corsa verso il titolo si fa sempre più serrata, con l’Inter in agguato a soli tre punti di distanza e una partita da recuperare. La Roma, dal canto suo, continua a cercare di risalire la china e a consolidare la propria posizione in Europa, con la speranza di battere il Milan nella prossima sfida.

Il campionato di Serie A continua a regalare emozioni e colpi di scena, dimostrando che ogni partita può riservare sorprese e che la lotta per il titolo rimane aperta. La prossima giornata promette ulteriori sfide entusiasmanti, mentre i tifosi si preparano a vivere un altro weekend di grande calcio.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Il Vaticano sostiene Run Rome The Marathon in occasione del Giubileo

La maratona di Roma, un evento iconico che celebra il suo trentesimo anniversario, si svolgerà…

22 secondi ago

Milano-Cortina: il n.1 del Cio incontra Bach in una storica giornata in Vaticano

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, è arrivato a Roma per partecipare…

1 minuto ago

Doncic si congeda da Dallas: Avrei voluto regalarvi un titolo

In un annuncio che ha scosso il mondo della NBA, Luka Doncic ha ufficialmente salutato…

15 minuti ago

Scamacca si ferma di nuovo: l’Atalanta in crisi per gli infortuni

Il mondo del calcio è spesso caratterizzato da imprevisti e sfortunate coincidenze, e l'Atalanta si…

16 minuti ago

Doncic lascia Dallas: Sognavo di portarvi un titolo

Luka Doncic, il fenomeno sloveno del basket, ha recentemente annunciato la sua partenza dai Dallas…

31 minuti ago

Scamacca si ferma di nuovo: Atalanta in crisi per infortuni

La situazione in casa Atalanta si complica ulteriormente con il nuovo infortunio di Gianluca Scamacca,…

31 minuti ago