Dopo pochi giorni dal ritorno del tecnico Claudio Ranieri alla Roma è già arrivato l’addio. Tifosi senza parole
La Roma, croce e delizia di una tifoseria appassionata, vive di cicli, emozioni forti e ritorni romantici. Uno di questi è sicuramente quello di Claudio Ranieri, tornato a Trigoria per la terza volta nonostante il suo addio al calcio dato dopo l’ultima esperienza con il Cagliari. Ma si sa, al cuor non si comanda, e il cuore di Claudio Ranieri è giallorosso. “Non potevo dire di no alla Roma”, queste sono state le prime parole di Sir Ranieri durante la sua “terza” prima conferenza stampa.
La terza avventura romana del tecnico classe 1951 arriva in un momento delicatissimo, di profonda crisi tecnica e morale: dopo l’addio di De Rossi e quello lampo di Juric, l’ex Cagliari è già il terzo allenatore stagionale della Roma, nonostante ci troviamo ancora alla 13° giornata di Serie A.
La sua prima uscita ufficiale alla guida della squadra, tuttavia, non è stata quella che i tifosi speravano. La Roma ha perso 1-0 allo stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli, in una partita dura, in cui la squadra capitolina ha mostrato sì grinta, ma anche limiti tecnici e tattici ancora troppo evidenti. Il Napoli di Conte ha sfruttato una disattenzione difensiva di Angelino prima e Hummels poi, segnando il gol decisivo con Romelu Lukaku, alla sua quinta stagionale. Nonostante la prestazione non esaltante, i giallorossi sono stati anche molto sfortunati, sprecando con Dovbyk una clamorosa azione gol che si è infranta sulla traversa con Meret battuto.
A complicare ulteriormente il delicato momento della Roma è arrivata una notizia che ha sorpreso molti: l’addio di David Coates, lo psicologo della squadra, a pochi giorni dall’insediamento di Claudio Ranieri. Coates, figura chiave nello staff tecnico per il supporto mentale e motivazionale ai giocatori, aveva costruito un rapporto solido con diversi membri della rosa e rappresentava un punto di riferimento in momenti di difficoltà.
Le ragioni dell’addio di Coates non sono state ufficialmente chiarite, ma le tempistiche hanno sollevato dubbi e speculazioni. Dopo aver salutato e ringraziato Coates, la Roma ha annunciato che non verrà inserito un nuovo psicologo all’interno dello staff di Ranieri, con quest’ultimo che con ogni probabilità proverà a basare il suo lavoro su un approccio diretto ed empatico con i giocatori, senza l’ausilio di professionisti “esterni”.
Giorgio Furlani non ha più dubbi sul calciatore: a gennaio il Milan gli dirà addio.…
La Formula 1 ha sempre rappresentato un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, e Monza…
La NBA ha offerto una serata ricca di emozioni e colpi di scena, con ben…
Il mondo del calcio è sempre in fermento e il mercato estivo è uno dei…
Un pareggio che lascia l'amaro in bocca, quello ottenuto dalla Juventus contro l'Aston Villa in…
La sfida tra Aston Villa e Juventus ha rappresentato un momento di grande attesa e…