Roland Garros, Djokovic quarti a rischio: cosa accade a Sinner

Il campione Novak Djokovic ieri ha trionfato contro l’argentino Cerundolo, ma ora i quarti di finale sono a rischio: cosa sta succedendo.

Djokovic dopo la vittoria sulla terra rossa
Djokovic dopo la vittoria sulla terra rossa (Wigglesport.it)

Ieri pomeriggio, il numero uno al mondo Novak Djokovic ha battuto, non senza qualche difficoltà, l’argentino Cerundolo, approdando ai quarti di finale. Nel prossimo match, il serbo incontrerà il temibile Casper Ruud, eppure, le parole rilasciate dallo stesso questa mattina sollevano molteplici dubbi sul suo proseguimento al torneo Roland Garros.

Dopo la rimonta incredibile di ieri, tanto che la partita era quasi persa, salvo poi ritrovare la magia negli ultimi istanti, Djokovic è stato intervistato. Per l’occasione ha tirato un bel sospiro di sollievo, ammettendo che, a pochi punti dalla sconfitta, l’energia è tornata, e l’energia gli è stata trasmessa dal pubblico, aiutandolo a ribaltare una situazione davvero critica.

Novak Djokovic vince per un soffio contro Cerundolo, ma l’entusiasmo è spento

Djokovic stringe la mano all'avversario
Djokovic stringe la mano all’avversario (Wigglesport.it)

Se le parole di ieri avevano tranquillizzato tutti i tifosi, questa mattina Djokovic è tornato a parlare del suo percorso, ponendo più di qualche dubbio sulla prosecuzione della gara. “Mi sono fatto male al ginocchio al terzo game, sono scivolato, non so cosa accadrà domani o dopodomani. Non so se potrò scendere in campo, lo spero, vediamo cosa succede”.

In effetti, durante il match di ieri, nel terzo game si vede il campione allungare troppo la gambe, con il piede che slitta sulla terra rossa. Il cattivo appoggio al suo deve aver messo a dura prova le articolazioni del ginocchio. Oggi, per il serbo, sono in programma degli accertamenti con il suo fisioterapista, per vedere se potrà scendere in campo domani.

A rischio il Roland Garros di Djokovic, infortunio al ginocchio: si valuta l’entità del problema

“Il dolore mi ha destabilizzato completamente per due set, provavo dolore e non sapevo se continuare o meno. Dopo il terzo set ho preso degli antinfiammatori. Ho giocato tutto il quinto set senza dolore, ma gli effetti delle medicine passano, devo fare altri esami”. E poi, il serbo si è lamentato per lo stato del campo centrale parigino.

“Ha piovuto tanto, il campo era umido, con il fango. Oggi le condizioni erano molto più asciutte, ma si scivola e mi sono infortunato. Alla fine ho vinto, fantastico, ma potrò giocare la prossima? Non lo so, non conosco la gravità del mio infortunio”. Insomma, la sua presenza sulla terra rossa è un’incognita, probabilmente, stasera conosceremo il verdetto del medico.

Nel frattempo, gli italiani sognano: se Novak dovesse ritirarsi, Jannik Sinner diventerebbe automaticamente il numero uno nel ranking mondiale ATP. Poi ci sarebbero altre combinazioni per far sì che l’altoatesino scali la classifica mondiale. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore. Intanto, attendiamo la partita tra Jannik e Dimitrov per i quarti di finale.

Impostazioni privacy