Categories: Motori

Rinasce l’iconica Renault 5 E-Tech: divertimento elettrico al volante

La rinascita di un’icona: la Renault 5 E-Tech Electric

Richiamare all’attenzione un nome e uno stile che hanno segnato un’epoca nella storia automobilistica europea, vendendo oltre 9 milioni di esemplari tra il 1972 e il 1984, e proiettare questo fascino intramontabile nella nuova era delle auto elettriche: questo è l’ambizioso obiettivo della Renault 5 E-Tech Electric. L’iconica vettura fa il suo debutto sul mercato italiano nel novembre di quest’anno, con una versione di punta da 150 cavalli e un prezzo base di 32.900 euro. Tuttavia, è nel 2025 che si preannunciano le vere novità per il grande pubblico, con una versione da 120 cavalli che scenderà a 27.900 euro e una variante da 95 cavalli che sarà disponibile per 25.000 euro, possibilmente ridotti ulteriormente grazie agli incentivi statali previsti.

Un design che unisce passato e futuro

La Renault 5 E-Tech Electric non è solo un omaggio nostalgico al passato, ma una vettura moderna che conserva fondamentali meccanici di alto livello e una costruzione sorprendentemente curata nei dettagli. L’approccio di Renault è chiaro: le concept car non sono più esercizi di stile distanti dal prodotto finale. Questo modello è infatti molto vicino al prototipo presentato nel 2021, con l’unica eccezione del numero di portiere, passato da una a due per lato.

Il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra ha scatenato un’attesa che è stata ripagata non solo dal look, ma anche da una qualità di assemblaggio della carrozzeria che potrebbe segnare uno spartiacque per il marchio francese. Con dimensioni di 392 cm di lunghezza e 174 cm di larghezza, la vettura riesce a combinare design e soluzioni tecniche in modo davvero efficace. Il cofano orizzontale, i passaruota circolari accentuati e i cerchi da 18 pollici di serie su tutte le versioni, contribuiscono a creare un’estetica che si rifà alle proporzioni della Renault 5 originale, pur innovando.

Interni all’avanguardia e sostenibili

L’interno dell’auto è un altro punto di forza. Gli interni sono caratterizzati da linee squadrate e tessuti sostenibili, come il denim realizzato con bottiglie di plastica riciclate, utilizzato per i rivestimenti delle portiere e dei sedili. La plancia a due livelli e il rivestimento in ecopelle sono dettagli che aggiungono un tocco di eleganza e modernità. Anche il sistema di infotainment è stato aggiornato, con schermi da 7 o 10,1 pollici e un display centrale da 10 pollici, tutti gestiti da un sistema operativo sviluppato in collaborazione con Google.

Prestazioni tecniche e sostenibilità

La parte tecnica della vettura non è da meno. La Renault 5 E-Tech Electric utilizza un motore sincrono a rotore avvolto, privo di magneti permanenti, il che riduce l’impatto ambientale. Al debutto sarà disponibile con un motore da 110 kW (150 Cv), alimentato da batterie NMC Nichel-Manganese-Cobalto da 52 kWh, con una ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW. L’autonomia dichiarata è di 410 km, rendendo la vettura adatta sia per la guida urbana che per i viaggi più lunghi.

Accessibilità per tutti

La varietà di modelli e potenze disponibili, che si espanderà ulteriormente nel 2025, promette di rendere la Renault 5 E-Tech Electric accessibile a un pubblico più ampio. La versione da 90 kW (120 Cv) sarà offerta in diversi allestimenti, mentre quella da 70 kW (95 Cv) si preannuncia come la più economica.

Spazio e comfort

Nonostante le sue dimensioni compatte, la Renault 5 E-Tech Electric offre un bagagliaio da 326 litri e un divano posteriore con schienale reclinabile, sebbene lo spazio per i passeggeri posteriori possa risultare limitato. Tuttavia, il design accattivante e l’attenzione ai dettagli fanno sì che molti possano perdonare queste piccole mancanze.

Esperienza di guida

Sotto il cofano, il motore e la distribuzione dei pesi sono studiati per garantire una guida agile e divertente. Renault ha lavorato intensamente per ottimizzare l’assetto e la trazione, rendendo la vettura stabile e affidabile nelle curve. La modalità di guida Eco permette di risparmiare energia, mentre la modalità Sport offre prestazioni più dinamiche.

Conclusione

In conclusione, la Renault 5 E-Tech Electric riesce a combinare tradizione e modernità, offrendo un’esperienza di guida che è tanto nostalgica quanto innovativa. Con un design che rievoca un’icona del passato e tecnologie all’avanguardia, questa vettura si posiziona come una delle opzioni più interessanti nel panorama delle auto elettriche.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Scaroni propone progetto ambizioso per il nuovo stadio di San Siro

Paolo Scaroni e il futuro di San Siro In un contesto di fervente dibattito sul…

3 minuti ago

Ibra: La chiave del successo è la disciplina

Zlatan Ibrahimovic, uno dei volti più iconici del calcio moderno, ha sempre avuto un approccio…

5 minuti ago

Il futuro stadio del Milan: prospettive per San Siro

La possibilità di costruire un nuovo stadio nella storica zona di San Siro a Milano…

6 minuti ago

Fiorentina pronta a sorprendere San Gallo con un nuovo assetto di squadra

La Fiorentina è pronta a scendere in campo per la seconda sfida della fase a…

9 minuti ago

Neres pronto per affrontare una serie di sfide impegnative, ma il Lecce viene prima

David Neres e la sfida con il Napoli David Neres si prepara a una serie…

33 minuti ago

Atalanta e Inter vincono in Champions League

Il mercoledì di Champions League si tinge di nerazzurro, con due delle rappresentative italiane più…

35 minuti ago