Calcio

Retrocessione dalla Serie A, decisione definitiva: che punizione!

La scelta arrivata nelle scorse ore, e resa nota in giornata, ha scatenato le polemiche: retrocessione in Serie B per “punizione” dopo gli ultimi eventi.

Gli sfoghi per via stampa di alcuni degli addetti ai lavori sono la dimostrazione di una problematiche che non accenna a trovare una soluzione: quello di Antonio Conte nel post match di Inter – Napoli è solo la punta di un iceberg che continua a fare del male alla Serie A. Al punto, addirittura, di rimettere in discussione il VAR, uno strumento che dovrebbe aiutare i direttori di gara a lavorare meglio e che dovrebbe assottigliare le polemiche, anziché scatenarle sempre di più.

Sono diversi i punti su cui si discute ormai da mesi, con diversi episodi che minano un protocollo che non sembra poi così impeccabile e che merita sicuramente delle riflessioni. Già, perché la scelta di “retrocedere”, seppur temporaneamente, il direttore di gara Davide Massa in Serie B palesa una situazione che va affrontata quanto prima, anche per evitare che a essere condizionati siano i risultati.

Non è espressamente noto al momento se tale scelta da parte del designatore Gianluca Rocchi sia effettivamente dettata dalle polemiche scatenatesi in seguito alla sfida tra Napoli e Roma, nella quale è finita nel mirino del tecnico Claudio Ranieri la gestione dei cartellini nel corso dei novanta minuti.

Serie A, Massa designato alla cadetteria: punizione dopo Napoli – Roma?

La notizia certamente non è passata inosservata: il direttore di gara Davide Massa è stato assegnato al VAR per la sfida valida per il campionato di Serie A tra il Brescia e il Bari.

Retrocessione dalla Serie A: la decisione di queste ore su Massa fa discutere – Screenshot Canale You Tube Serie A – wigglesport.it

In molti, credono che questa scelta sia dovuta alle polemiche dettate dalla sua gestione dei cartellini in occasione di Napoli – Roma, ma non è escluso che tale decisione possa essere scaturita da dinamiche interne, magari legate al turnover della classe arbitrale stessa.

Ciò che appare fuori discussione, invece, è una situazione – quella legata agli arbitri nel calcio italiano – che non sta vivendo certamente il suo momento ideale. Complice un organico sempre più ridotto ai minimi termini e a un utilizzo del VAR che talvolta sfocia in contraddizioni e in polemiche che fanno solo del male ai direttori di gara. Molte, a tal riguardo, le polemiche nei confronti del designatore Gianluca Rocchi, che a sua volta nelle ultime settimane non ha escluso il possibile avvento del VAR a chiamata.

Francesco

Recent Posts

Fiorentina saluta quarta: il difensore vola al river plate

La Fiorentina ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo di Lucas Martinez Quarta al Club…

4 ore ago

Newcastle conquista la efl cup con una vittoria convincente contro l’arsenal

Il Newcastle United ha realizzato un'impresa notevole nella semifinale di andata della Coppa della Lega,…

5 ore ago

Dechamps annuncia l’addio dopo il mondiale 2026: una nuova era per la francia?

La notizia dell’uscita di Didier Deschamps dalla guida della nazionale francese di calcio rappresenta un…

5 ore ago

Calcio: colpi di mercato, caprile al cagliari e scuffet al napoli

Il mercato calcistico si è recentemente animato con due trasferimenti che potrebbero avere un impatto…

8 ore ago

Zappi e orsato uniscono le forze per il futuro degli arbitri nel calcio

Nel panorama calcistico italiano, si profila un'importante novità per la formazione degli arbitri. Antonio Zappi,…

8 ore ago

Caprile e scuffet: nuovi volti per cagliari e napoli

Il calciomercato è sempre un periodo carico di sorprese e colpi di scena, e l'ultima…

8 ore ago