La scelta arrivata nelle scorse ore, e resa nota in giornata, ha scatenato le polemiche: retrocessione in Serie B per “punizione” dopo gli ultimi eventi.
Gli sfoghi per via stampa di alcuni degli addetti ai lavori sono la dimostrazione di una problematiche che non accenna a trovare una soluzione: quello di Antonio Conte nel post match di Inter – Napoli è solo la punta di un iceberg che continua a fare del male alla Serie A. Al punto, addirittura, di rimettere in discussione il VAR, uno strumento che dovrebbe aiutare i direttori di gara a lavorare meglio e che dovrebbe assottigliare le polemiche, anziché scatenarle sempre di più.
Sono diversi i punti su cui si discute ormai da mesi, con diversi episodi che minano un protocollo che non sembra poi così impeccabile e che merita sicuramente delle riflessioni. Già, perché la scelta di “retrocedere”, seppur temporaneamente, il direttore di gara Davide Massa in Serie B palesa una situazione che va affrontata quanto prima, anche per evitare che a essere condizionati siano i risultati.
Non è espressamente noto al momento se tale scelta da parte del designatore Gianluca Rocchi sia effettivamente dettata dalle polemiche scatenatesi in seguito alla sfida tra Napoli e Roma, nella quale è finita nel mirino del tecnico Claudio Ranieri la gestione dei cartellini nel corso dei novanta minuti.
La notizia certamente non è passata inosservata: il direttore di gara Davide Massa è stato assegnato al VAR per la sfida valida per il campionato di Serie A tra il Brescia e il Bari.
In molti, credono che questa scelta sia dovuta alle polemiche dettate dalla sua gestione dei cartellini in occasione di Napoli – Roma, ma non è escluso che tale decisione possa essere scaturita da dinamiche interne, magari legate al turnover della classe arbitrale stessa.
Ciò che appare fuori discussione, invece, è una situazione – quella legata agli arbitri nel calcio italiano – che non sta vivendo certamente il suo momento ideale. Complice un organico sempre più ridotto ai minimi termini e a un utilizzo del VAR che talvolta sfocia in contraddizioni e in polemiche che fanno solo del male ai direttori di gara. Molte, a tal riguardo, le polemiche nei confronti del designatore Gianluca Rocchi, che a sua volta nelle ultime settimane non ha escluso il possibile avvento del VAR a chiamata.
L'atmosfera del Villa Park di Birmingham è stata elettrizzante durante il quinto turno di Champions…
Il Bologna si trova attualmente in una fase critica della sua stagione, dopo aver subito…
La Juventus sta attraversando un momento complicato, e il recente incontro di Champions League contro…
Nella quinta giornata della fase a gironi della Champions League, il Bologna ha affrontato il…
L’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona ha recentemente ospitato la Festa dello Sport organizzata dal…
Claudio Ranieri, allenatore della Roma, si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della…